Per l’ennesima volta la Varesina si ritrova a iniziare un’avventura tutta nuova, stavolta in Serie D, categoria conquistata nel giro di cinque stagioni partendo dal gradino più basso, la Terza Categoria. La squadra rossoblù si ritroverà ufficialmente lunedì prossimo, giorno in cui inizierà la preparazione. spilliL’appuntamento è sul campo di Venegono Superiore alle 16; per tutta la settimana successiva gli uomini di Marco Spilli, confermatissimo in panchina, suderanno di pomeriggio. Dopo la domenica di riposo, lavoreranno a ritmo di doppie sedute che saranno scandite da numerose amichevoli estive: mercoledì 5 agosto contro la Pro Sesto, mentre domenica 9 toccherà all’Inveruno. Test con il Fenegrò invece mercoledì 12 agosto, mentre mercoledì 19 giocherà a Ponte Tresa. Orari e campi di gioco dei test verranno comunicati in seguito.

L’esordio in campo è fissato per domenica 23 agosto, quando prenderà il via la Coppa Italia. Il campionato invece scatterà domenica 6 settembre. Entro ferragosto verranno resi noti i 9 gironi composti da 18 squadre; oltre alla Caronnese già iscritta, la Serie D potrebbe coinvolgere anche altre tre compagini: la Pro Patria che dovrebbe completare l’iscrizione a breve, il Legnano che spera nel ripescagggio e forse anche il nuovo Varese che nascerà, se verrà ammesso. Vicinissime ci sono poi altre realtà come la Bustese di Busto Garolfo, l’Inveruno e la Pro Sesto. Non è scontato però che vengano inserite tutte nello stesso girone. Per questioni logistiche, la Varesina spera di giocarsela con le piemontesi e le liguri.

Nel frattempo il primo agosto partirà la campagna abbonamenti.

Capitolo squadra. Saranno tanti i volti nuovi che vestiranno la maglia rossoblu a partire da Simone Moretti, attaccante classe 1983 cresciuto nel settore giovanile del Varese con alle spalle diversi campionati in serie C arrivato dalla Caronnese, club dal quale è approdato in rossoblu anche il centrocampista classe 1991 Stefano Baldan. Dal Derthona è invece approdato a Venegono l’esperto difensore classe 1982 ex Varese Claudio Miale.
Ufficializzati anche gli acquisti dei giovani classe 1997 Nicolò Oldrini dalla Sestese e di Marco Rossi e Stefano Valentino dal Como; dalla Reggiana è arrivato Lorenzo Moretti e dal Rapallo Bogliasco Davide Groppo entrambi classe 1996. Arriverà anche un portiere classe 1996.
A completare il reparto offensivo la società rossoblu ha ingaggiato gli attaccanti Alessandro Urso, classe 1995 lo scorso anno alla Solbiasommese, e Axel Caldirola, classe 1998 dalla Mozzatese.

Confermata l’ossatura della squadra che ha conquistato la serie D lo scorso anno: i difensori Albizzati, Allodi, Barni, Manuzzato, i centrocampisti Buzzi, Tino, Di Caro, Kate e gli attaccanti Caon Federico (diventato papà di Beatrice, auguri!), Rampinini e Veronesi sono i punti fermi.

LEGGI ANCHE
– Calciomercato Serie D

Elisa Cascioli