Nella conferenza pre gara Moretti benedice il giorno in più per preparare la gara con gli irpini, ma potrebbe non essere abbastanza per recuperare tutti gli acciacchi fisici dei biancorossi. Infatti, se Luca Campani pare recuperato seppur non completamente dal problema al tendine rotuleo del ginocchio tanto che verrà gestito sia nell’allenamento pre partita che domani durante la partita per poi concedere una settimana in cui curare al meglio il malanno del lungo italiano; pare in forte dubbio, invece, la presenza del lettone Kuksiks. Infatti, l’ala accusa un risentimento al tendine d’Achille e il problema sta venendo analizzato in casa Openjobmetis in queste ore. Se Rihard non dovesse farcela è pronto un nuovo spazio nei dodici per Mychel Thompson, ormai ai margini delle rotazioni varesine. Invece, è pienamente recuperato e sarà della partita Varanauskas: il lituano è a posto dopo l’intervento al menisco del mese scorso e darà fiato nelle rotazioni degli esterni biancorossi. Aggiunta quanto mai importante vista l’importanza dei pari reparto avellinesi che con l’aggiunta di Marques Green tamponano la falla dell’infortunio del positivissimo e quasi omonimo Taurean Green che rimarrà ai box per un pò.
Aggiunte fondamentali perchè Varese-Avellino significa tantissimo in chiave Final Eight di Coppa Italia. Per la situazione di classifica degli ospiti, quella del Palawhirlpool è un’occasione irrinunciabile per rimanere agganciati al treno avendo finora racimolato solo sei punti in campionato. Una sconfitta vorrebbe certamente dire addio alla possibilità di essere tra le otto elette alla fine del girone d’andata. Motivazioni extra per i biancoverdi, ma anche per Varese questo è un incrocio chiave in ottica Coppa. Dovendo fare oggi la corsa sulla lepre Brindisi che vanta anche lo scontro diretto favorevole con la OJM, Varese non può permettersi passi falsi casalinghi se vuole rimanere in corsa e sperare di centrare un invito al Forum di Assago nel prossimo mese di febbraio.
Guardando le curiosità statistiche, a capitan Cavaliero mancano 15 punti per toccare quota 3000 in serie A: un bottino del genere aiuterebbe certamente i biancorossi a cogliere quanto enunciato sopra…

Matteo Gallo