BESNATESE – E’ già una sfida da dentro o fuori quella che vede opposte Besnatese (in foto a destra) e Vergiatese (in foto a sinistra). Con il Brebbia fuori dai giochi, saranno queste due compagini a contendersi il passaggio del turno di Coppa Italia, la competizione che lo scorso anno vide proprio i biancazzurri riuscire ad arrivare fra le prime quattro classificate. Il dodicesimo uomo in campo per i ragazzi di mister Epifani sarà certamente quel caldo pubblico che mai si perde l’occasione di sostenere, cantando a squarciagola, i proprio atleti, e lo farà anche in questa serata che coincide con la prima partita casalinga dell’anno; dal canto suo Vergiate può contare su due risultati utili su tre, visto che la classifica del gruppo 1 li vede in testa con 3 punti a fronte dell’unico conquistato da Besnate.

BesnatesePRIMO TEMPO – Pronti via i padroni di casa reclamano un calcio di rigore per un’uscita di Mira su Bertola, ma il direttore di gara lascia correre. Partiti con il piede sull’acceleratore, sono i biancoblù che provano ad impostare la partita e al 12’ fanno già registrare un’occasione d’oro con Martignoni, che colpisce in tuffo e trova uno straordinario riflesso del numero uno ospite. I ragazzi di Fiorito cercano di scuotersi con un coraggioso tiro a scendere di Massara, sfera alta di poco. L’insistenza dei biancoblù è però continua e viene premiata al 23’, quando dopo un corner ci pensa Gandolfo a raccoglierla dal limite e a scagliarla nel sette. Due minuti più tardi è Battistello a sfiorare il raddoppio con un diagonale dalla destra che però non trova lo specchio. I ritmi non calano, Vergiate tenta di guadagnare metri ma una Besnatese attenta concede davvero poco o nulla. Ispiratissima i locali soprattutto con Battistello, Gandolfo e Corcione che ogni volta che partono palla al piede seminano il panico conquistando più di un calcio da fermo, non si fanno trovare impreparati solo quando al 41’ lasciano troppo spazio in area a Zantomio, ma il numero nove anziché battere a rete o cercare l’assist da posizione favorevolissima, tenta un dribbling di troppo che porta l’azione a spegnersi sullo sfondo. Senza altri sussulti va in archivio un primo tempo che vede meritatamente in vantaggio Comani e soci.

VergiateseSECONDO TEMPO – La ripresa comincia con un botta e risposta che vede un flebile tiro di Gningue, parato agevolmente da Novello, e un destro ribattuto di Bertola che ottiene solo corner. Dallo stesso angolo fa gridare al gol Comani quando incorna con prepotenza, ma è super Mira a respingere, palla ancora sui piedi del difensore che trova una clamorosa traversa a porta sguarnita. I ragazzi di Vergiate faticano, troppo rapida questa Besnatese che spesso viene fermata con le cattive. Gandolfo al 18’ tenta il bis con una punizione dai venti metri, respinta di Mira, che poi la vede sfilare alla sua sinistra nella punizione seguente calciata, stavolta, da Bertola. Girandola di cambi, Fiorito prova a mandare sul terreno di gioco forze fresche a trazione anteriore alla ricerca di un pareggio che garantirebbe il passaggio del turno. Al 28’ è clamorosa, forse qualcosa in più, la palla che arriva sui piedi di Massara dopo un diagonale dalla destra di Gningue deviato con la manona da Novello: la sfera andrebbe solo spinta in porta, ma il numero sette incredibilmente da zero metri la manda a lato. Anche Epifani si gioca carte nuove e inserisce Giardini al posto di uno stanco Battistello, buona prova la sua. Negli ultimi minuti l’arrembaggio di Picco e compagni è più continuo anche se poco pungente, Bertola prova a gestire, Massara cerca di farsi perdonare con un fendente dalla distanza che non si infila nell’angolino preso di mira. Gli ospiti conquistano alcune punizioni sulla trequarti ma non riescono a sfruttarle come dovrebbero, Besnate cerca di alzare un muro difensivo, muro che resterà invalicabile anche per i 5’ minuti di recupero. Nonostante un secondo tempo in cui Vergiate abbia osato qualcosa in più, “bastano” Gandolfo, il palleggio rapido e preciso dei padroni di casa e l’1 a 0 a regalare a questa Besnatese il proseguo in Coppa Italia.

I migliori
Gandolfo 7 – Besnatese: partita maiuscola per l’esterno d’attacco non solo per il gol bello e pesante, ma anche per il sacrificio e la lucidità messa in campo per novanta minuti.
Mira 7 – Vergiatese: tre interventi decisivi che tengono a galla i suoi in alcuni momenti cruciali.

I commenti
Epifani, all. Besnatese: “Sono molto contento dei ragazzi, siamo partiti forte e poi abbiamo gestito bene rischiando solo qualcosina nel finale. Ho avuto tante belle risposte da una squadra giovane e vogliosa, soprattutto sugli esterni con Bertola e Gandolfo che hanno fatto davvero una grandissima gara”.
Fiorito, all. Vergiatese: “Nel primo tempo abbiamo subito la Besnatese che ha avuto davvero un palleggio rapido e ha fatto tanto possesso, noi timorosi arrivavamo sempre in ritardo; nella ripresa la gara è cambiata, ci abbiamo provato, abbiamo spinto di più. Forse siamo entrati in campo consapevoli che il doppio risultato ci sarebbe bastato per passare, spero non succederà più di avere quest’atteggiamento ad inizio gara”.

Besnatese– Vergiatese 1-0 (1-0)
Besnatese: Novello 6.5, Dal Cortivo 6.5, Conte 6.5 (45’ st Degradi sv), Sponga 7, Comani 7, Randon F. 6.5 (17’ st Salvadori 6), Battistello 7 (37’ st Giardini sv), Martignoni 6.5, Bertola 7, Corcione 7, Gandolfo 7. A disposizione: Scopel, Degradi, Mara, Salvadori, Giardini, Lo Piccolo, Randon. Allenatore: Epifani.
Vergiatese: Mira 7, Tirelli 6, Cerri 6, Shala 5.5, Picco 6, Spitaleri 5.5 (32’ st Venco 6), Massara 5, Ruffo 5.5 (17’ st Modde 5.5), Zantomio 5.5 (11’ st Marrocco 6), Gningue 6, Martinoia 6 (11’ Spartà 6). A disposizione: Renna, Modde, Piras, Spartà, Marrocco, Marchesotti, Venco. Allenatore: Fiorito
Arbitro: Andreotti di Varese (Sola – Sutera)
Marcatori: pt: 23’ Gandolfo (B)
Note: Terreno in buone condizioni, spettatori 200 circa. Ammoniti: Conte (B), Gningue (V), Ruffo (V), Shala (V), Picco (V). Spartà (V), Cerri (V). Angoli: 2-1 .

Inviata Mariella Lamonica

GIRONE 1
Brebbia-Besnatese 0-0 (giocata il 28/08)
Vergiatese-Brebbia 4-2 (giocata il 31/08)
Besnatese-Vergiatese 1-0 (23′ pt Gandolfo)
CLASSIFICA
Besnatese 4 punti, Vergiatese 3, Brebbia 1

GIRONE 2
Olimpia Ponte Tresa-Morazzone 0-1 (giocata il 28/08)
Gavirate-Olimpia Ponte Tresa 0-2 (giocata il 31/08)
Morazzone-Gavirate 3-1 (La Iacona, La Iacona, Berton – Morazzone; Candeliere – Gavirate)
CLASSIFICA
Morazzone 6 punti, Olimpia Ponte Tresa 3, Gavirate 0
Il Morazzone vendica il ko di domenica contro il Gavirate e, nell’ultima gara del girone di Coppa Italia, vince per 3-1 proprio contro il Gavirate conquistando il passaggio del turno. Due partite e due vittorie, dunque, per la compagine di mister Dallo in coppa che estromette dalla competizione due temibili avversarie come Gavirate e Olimpia Ponte Tresa.

GIRONE 3
Cairate-Tradate 3-1 (giocata il 28/08)
Tradate-Castellanzese 2-2 (giocata il 31/08)
Castellanzese-Cairate 1-0 (30′ st Cinotti)
CLASSIFICA
Castellanzese 4 punti, Cairate 3, Tradate 1
E’ la Castellanzese a qualificarsi per i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Ai neroverdi di casa basta la rete di Cinotti alla mezz’ora della ripresa per avere la meglio sul Cairate e proseguire nel cammino. Il primo obiettivo di mister Palazzi e dei suoi ragazzi è centrato.

GIRONE 4
Uboldese-Gabagnate 2-1 (giocata il 28/08)
Garbagnate-Bresso 1-1 (giocata il 31/08)
Bresso-Uboldese 1-0 (6′ st Cimellaro)
CLASSIFICA
Bresso 4 punti, Uboldese 3, Garbagnate 1
Il gol di Cimellaro su assist di Albertini al 6′ del secondo tempo condanna l’Uboldese alla sconfitta di misura contro il Bresso. Non sono bastati due risultati utili su tre alla formazione di mister Maestroni per passare il turno perchè a gioire per il sorpasso in classifica del girone 4 e per la qualificazione ai sedicesimi di finale è il Bresso di Quattronomi. Uboldese, dunque, al secondo ko consecutivo dopo il brutto esordio in campionato di domenica scorsa in casa del Garbagnate.

LEGGI ANCHE
PROMOZIONE 1^ GIORNATA COPPA ITALIA
PROMOZIONE 2^ GIORNATA COPPA ITALIA

ECCELLENZA 1^ GIORNATA COPPA ITALIA
ECCELLENZA 2^ GIORNATA COPPA ITALIA
ECCELLENZA 3^ GIORNATA COPPA ITALIA

In redazione Laura Paganini