L’andamento del campionato sta per ora rispecchiando le aspettative: grande equilibrio nelle retrovie e nella lotta Playoff, mentre i campioni in carica dell’EA7 Emporio Armani Milano sono già al comando solitario della classifica. Saranno proprio loro, reduci dal successo su Varese, ad aprire la 4a giornata di campionato sul campo di una Germani Basket Brescia che spera di trovare qualche certezza in più sulla qualità del roster.

Nel pomeriggio di domenica, in contemporanea con Varese-Brindisi, spicca la sfida ad alta quota tra la Grissin Bon Reggio Emilia e la Reyer Venezia: i biancorossi si sono rimessi in carreggiata dopo la sconfitta di Caserta, gli orogranata hanno invece subito contro Trento la prima sconfitta stagionale. Nel gruppo a 4 punti in classifica troviamo la Sidigas Avellino, che sarà ospite della Consultivest Pesaro e vorrà confermare il suo stato di forma. Così come la Dolomiti Energia Trentino, che si troverà davanti una Betaland Capo d’Orlando rimaneggiata dopo l’infortunio di Berzins.

L’ultima sfida delle 18.15 è quella tra la Fiat Torino e la Vanoli Cremona: entrambe le squadre hanno vinto una sola partita su tre. Il posticipo serale di domenica vedrà contrapposte la Red October Cantù e il Banco di Sardegna Sassari: i brianzoli hanno centrato contro Pesaro il primo successo stagionale e cercano continuità, ma dovranno vedersela con una compagine che fino ad ora, considerando anche la vittoria in Champions, è caduta solo a Reggio Emilia.

A chiudere il turno di campionato lunedì sera ci penseranno la Pasta Reggia Caserta e la The Flexx Pistoia: la squadra di Sandro Dell’Agnello ha confermato a Cremona il suo valore e non dovrà sottovalutare un’avversaria che è alla ricerca di punti in classifica e di prestazioni convincenti.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli