JUNIORES REGIONALE B

Garbagnate – ASD Valceresio A. Audax 1-2
Valceresio: Mambretti, Mazzocca, Cerabona, Bosio,  Zotti, Scaglioni, Vasco (15°st Cinieri), Zanzi (30°st Cantelmo), Peruzzo (10°st Valenti), Rigoni (20°st Paqualotto), Galizia. A disposizione: Battaini, Rania.
Marcatori: 21° Rigoni, 88° Cerabona (rig.)

Vittora pesante per la Juniores Regionale B di Ziviani che torna al successo dopo il passo falso di una settimana fa. Campo bellissimo a vedersi ma terreno molto pesante che rallenta parecchio il ritmo di  gioco. Dopo quattro minuti buona occasione per il Garbagnate ma Mambretti salva con ottima scelta di tempo. Al 21° passa la Valceresio: Vasco riceve palla al limite e calcia sul portiere in uscita che devia leggermente, sulla linea di porta salva un difensore ma la palla arriva a Rigoni che insacca. Al 28° Rigoni è fulmineo nello sfruttare un malinteso difensivo e lanciarsi a rete, prima di entrare in area viene atterrato e l’arbitro
non ha esitazioni ad estrarre il cartellino rosso per il difensore  centrale del Garbagnate. Quattro minuti più tardi dagli sviluppi di un calcio d’angolo Zotti colpisce di testa  ed il portiere si salva con l’aiuto della traversa. Nonostante l’inferiorità numerica i padroni di casa rientrano in campo determinati e grazie ad una netta superiorità a centro campo tengono sotto pressione costante la retroguardia Valceresio. Al 19° l’arbitro decreta una seconda espulsione per gli avversari che ai più è parsa eccessiva. Ziviani cerca di chiudere la partita inserendo forze fresche, Cinieri e Pasqualotto prima e Cantelmo dopo, ma nonostante la doppia superiorità le palle più pericolose sono ancora per il Garbagnate. Al 41° Valenti si fa espellere ingenuamente e se  tre minuti più tardi non fosse arrivato un netto rigore trasformato da Cerabona il finale sarebbe stato incandescente. Al 47° il Garbagnate accorcia le distanze ma la Valceresio porta a casa lo stesso i tre punti.

 

ALLIEVI 2000 (in foto) 

ASD Valceresio A. Audax – Malnatese 5-1
Valceresio: Numeroli (st Peraj F.), Cantelmo (st Fontana), Santelena (st Galli), Paliotto (pt Tagliaferri), Prini, Colombo (st Sassaro), Piscitelli (st Peraj L.), Pasqualotto, Akpa, Keller, De Rosa (st Scelsi). All. Realini.
Marcatori: Akpa (3), De Rosa (2)

Vittoria serviva e vittoria è stata. Gli Allievi 2000 di Realini schiantano la Malnatese e approdano alla fase regionale B primaverile, al termine di una rincorsa pazzesca che li ha visti addirittura scivolare al quinto posto della classifica a sole due giornate dal termine. Ma questa squadra ha dimostrato di avere risorse importanti, soprattutto nei momenti di difficoltà. Come dimostrano le vittorie di Ispra e Porto Ceresio giunte in rimonta ed in inferiorità numerica. Merito di Mister Realini che ha saputo costruire un gruppo unito, nonostante le assenze pesanti che hanno privato la squadra di alcuni tra i giocatori più forti per un lungo periodo e che avrebbero potuto sfiduciare il gruppo. La sfida con la Malnatese è stata dominata dall’inizio alla fine: dopo il gol di Akpa al 4°, gli ospiti hanno segnato nell’unico tiro in porta della partita all’ultimo minuto del primo tempo. Nell’intervallo fra le mura dello spogliatoio, Realini ha toccato le corde giuste per motivare i suoi giocatori e la musica nella ripresa è cambiata. L’uno-due di De Rosa ha mandato al tappeto la Malnatese, colpita poi ancora da Akpa, autore di una tripletta e vicino al poker con un colpo di testa che ha centrato la traversa. Una qualificazione ai Regionali B  che premia non solo gli Allievi 2000 ma anche la società Valceresio, perché è il frutto di un lavoro capillare a livello di Scuola Calcio, Pulcini, Esordienti e Giovanissimi.
Realini: “Siamo stati bravi a giocare senza calcoli. Dovevamo vincere a Porto Ceresio domenica scorsa ed oggi. E lo abbiamo fatto. Complimenti ai ragazzi!”

 

ALLIEVI 2001

ASD Valceresio A. Audax – Bosto 1-2
Valceresio: Brina, Colzani, Fontana, Kasa, Premoli, Sassaro, De Maria, Pirrello, Filosa, Peraj, Marzano, Vavassari, Realini, Rizzo, Ceretti, Galici, Nasi, Piscitelli. All. Visconti.
Marcatore: Galici

Terza sconfitta stagionale per gli Allievi 2001 di Visconti, dopo i ko contro Varese e Gavirate. L’ottima prestazione della Valceresio non é bastata per avere ragione di un Bosto attento nella fase difensiva e veloce nelle ripartenze. La Valceresio è padrona del campo e del gioco per quasi tutta la partita, ma non riesce a concretizzare le occasioni da gol create. I gol arrivano tutti nel secondo tempo: il Bosto segna due reti su incertezze difensive della retroguardia di casa. Nel recupero Galici segna su calcio di punizione l’1-2 ma è troppo tardi per rimettere in piedi la partita.
Visconti: “Peccato per il risultato, sono però soddisfatto dell’atteggiamento e della prestazione. Alziamo la testa e continuiamo il percorso di crescita”.

 

GIOVANISSIMI 2003

ASD Valceresio A. Audax – France Sport 9 – 0
Valceresio: Bevilacqua, Zanovello, Orlando, Zotti, Malnati, Marchisella, Raimondi, Di Benedetto, Terzaghi, Marchetta, Canciani A disp. Bosio, Bernardelli, Barraco, Orru, De Nigris. All Polinelli-Rizzo
Marcatori: Marchetta (2), Canciani (6), Di Benedetto

Vittoria rotonda per i Giovanissimi 2003 di Polinelli e Rizzo. Il match vede di fronte la terza e la quinta della classifica. La Valceresio sembra sin dalle prime battute prendere in mano il gioco, sfruttando le verticalizzazioni e la velocità delle punte. E proprio da due palle veloci in avanti arrivano prima l’1 a 0 firmato Canciani e successivamente il raddoppio con Marchetta che vince il duello in velocità col difensore scarta il portiere e deposita in rete. Siamo al 20esimo e sotto di 2 gol il France Sport alza il baricentro mettendo in difficoltà i biancoverdi nella fase finale di tempo. Nella ripresa la Valceresio rimane stabilmente nella metà campo del France Sport. Il gioco verticale e il pressing alto portano a molte occasioni da gol che fissano il risultato sul 9 a 0 finale. Mattatore indiscusso Canciani che segna cinque gol per un bottino personale di sei reti totali. Le altre marcature portano la firma di Marchetta (doppietta per lui, una traversa su punizione gli nega il terzo gol) e Di Benedetto, con un gran gol da fuori area. Vicino al gol anche Terzaghi ma il suo tiro si stampa anch’esso sulla traversa. Prossima gara in trasferta contro la capolista Gavirate.
Polinelli: “Buona partita: siamo in crescita, complimenti ai ragazzi.”

 

ESORDIENTI 2004

Varese – ASD Valceresio A. Audax  4-1
Valceresio: Abbiati, Rigoni, Rocca, Pallaro, Di Napoli, Pagliaro, Brunello, Fazio, Pradelli, Fioratti, Campo, Anzaldi, Premoli, Lo Presti. All. Marchesi
Marcatore: Pagliaro

Bella e piacevole  partita  quella andata in scena domenica mattina a Varesello per la categoria 2004. Gli Esordienti di Marchesi partono un po’ timidi ed impacciati subendo subito l’ottimo palleggio del Varese. Arriva al 10′ il gol dei padroni di casa a causa di una disattenzione della difesa biancoverde. La Valceresio patisce il gol e va in confusione: dopo cinque minuti arriva il raddoppio del Varese. Seconda frazione di gioco totalmente diversa: la Valceresio, aggressiva coraggiosa e intraprendente, prende possesso del campo e del gioco e crea numerose occasioni da rete senza riuscire a trovare la via del gol. Sul finire del tempo, nell’unica occasione creata dal Varese, un’incomprensione tra Abbiati e la difesa causa la rete del 3-0. Terzo tempo ancora positivo per la Valceresio che sviluppa gioco e crea occasioni. Ma solo all’ultimo istante , dopo aver subito il 4-0, riesce a trovare il gol della bandiera con un tiro dal limite di Pagliaro. Prossimo turno:  Valceresio – Insubria.
Marchesi: “Risultato che ci punisce oltremodo. Per quanto visto sul campo durante i 60 minuti, il pareggio sarebbe stato giusto”.

 

Morazzone – ASD Valceresio A. Audax 5-2
Valceresio: Nucifora, Bruno, Toniato, Cecchini, Vicari, Boemia, Giordano, Bragagnolo, Catella, Guida, Iannelli, Fantauzzi, Cremona, Mirabile. All. Arena

Buona prestazione per i ragazzi di Arena, che passano in vantaggio grazie al goal di Boemia, ma  si vedono raggiungere dal Morazzone allo scadere del primo tempo. Nel secondo tempo sono i padroni di casa ad essere più incisivi e ad andare a segno per due volte. Nel terzo tempo la sfida si fa molto avvincente, ma ad avere la meglio è il Morazzone che si impone per 2 a 1.

 

PULCINI 2006

ASD Valceresio A. Audax – Gavirate 2-1
Valceresio: Ossensi, Ciccimarra, Bonetti, Ghiringhelli, Coniglio, Burgio, Graziano, Malagutti, Rania. All. Piccinotti.
Marcatori: Burgio, Coniglio

La Valceresio inizia con il piede giusto, tenendo il pallino del gioco. Sugli esterni Burgio e Graziano sono ben serviti da Coniglio ma le azioni dei biancoverdi non riescono a trovare il gol del vantaggio. Al 9′ dopo un’azione insistita di Malagutti, la palla arriva a Burgio che con un tiro incrociato segna l’1-0. Nel secondo tempo la Valceresio subisce il Gavirate, ma Ossensi è sempre attento a chiudere la porta biancoverde. Nel finale del secondo tempo Ghiringhelli serve Rania, che protegge palla e lancia Graziano, quest’ultimo supera un avversario ma poi calcia alto. Nel terzo tempo arriva il meritato pareggio del Gavirate con un gran gol all’incrocio. La Valceresio riprende a gestire il gioco ed al 12′ Coniglio mette la palla all’incrocio da 15 metri per il 2-1 finale.
Piccinotti: “Non una delle migliori prestazioni, ma per l impegno ed il sacrificio messo da parte di tutti questi bambini meritano un elogio”.

 

ASD Valceresio A. Audax – Insubria 1-1
Valceresio: Moroni, Fumagalli, Marzola, Abbiati, Franceschina, Bernardelli, Zocchi, Maiellaro, La Notte. All. Toniolo.
Marcatori: Maiellaro

Ultima giornata di campionato autunnale per i Pulcini 2006 di Toniolo e ulteriore prestazione di grande livello. La squadra incontrata è la temutissima Insubria e proprio per questo le prime giocate biancoverdi sono molto contratte. Nemmeno l’insubria però riesce ad esprimere un grande gioco: molto fisicità in campo, Franceschina su tutti non lascia nemmeno una giocata al fortissimo centrocampista avversario. Il primo tempo però si chiude con un errore difensivo che regala l’assist per il gol degli ospiti. Il secondo tempo è combattuto in ogni sua azione, ottima la reazione, ma l’Insubria non lascia spazio. Zocchi e La Notte ci provano più volte ma senza fortuna. Nel terzo tempo la Valceresio prende coraggio e guadagna metri in attacco. Bernardelli si sacrifica in copertura con Franceschina per lasciare spazio a Maiellaro e Zocchi. Marzola ci prova della distanza è di poco impreciso, Franceschina sotto porta si trova sbarrata la strada dall’ottimo portiere. Abbiati inventa da dietro, trova LaNotte che di prima serve Maiellaro, il suo tocco è decisivo. Meritato pareggio. Ancora poche battute ma la gara si chiude con un pareggio che quasi va stretto alla Valceresio.
Toniolo: “Grande prestazione, con loro abbiamo sempre faticato, oggi abbiamo a tratti imposto il nostro gioco. Soddisfatto perché fino all’ultimo ci abbiamo creduto, siamo cresciuti!”

 

PULCINI MISTI 2006/2007

ASD Valceresio A. Audax – Biandronno 5-3
Valceresio: Moroni, Fumagalli, Morichetti, Molteni, De Nigris, Coniglio, Ghiringhelli, Lobbia, Graziano, Burgio, Rania, Zucchi. All. Piccinotti.
Marcatori: Coniglio (3), Molteni, Zucchi.

Il primo tempo è molto equilibrato, le squadre attaccano a viso aperto. La Valceresio al 7′ va in vantaggio con un gran gol del capitano di giornata Molteni che da 20 metri trova l’angolino. Dopo qualche minuto arriva il pareggio del Biandronno, nonostante le grandi parate di Moroni. Nel secondo tempo al 10’ nuovo vantaggio Valceresio con un tiro di Coniglio da fuori area. Subito però arriva il 2-2 del Biandronno. Nel terzo tempo la Valceresio cala un pochino e subisce il 2-3. Ma i piccoli biancoverdi non demordono e con una gran forza di squadra trovano prima la doppietta e poi la tripletta di Coniglio con due bei gol che valgono il nuovo vantaggio. Nel finale Zucchi segna il meritato gol personale, superando l’avversario e trafiggendo il portiere.
Piccinotti: “Una bellissima partita ed una grande vittoria. Complimenti a tutti i bambini, si meritano questo risultato”.

 

PULCINI 2007

Insubria – ASD Valceresio A. Audax 7 – 0
Valceresio: Genovese, De Cherubini, Antonioli, Colzani, Russo, Marchetta, Fontanelli, Fontana, Palermo, Principe. All. Veghini

Partita molto difficile per i Pulcini di Veghini contro una bella squadra come l’Insubria che non ha concesso praticamente nulla alla Valceresio.
Veghini: “Nonostante il risultato, mi è piaciuto l’atteggiamento. Prosegue il nostro percorso di crescita”.

ASD Valceresio