L’ultima giornata del girone di andata di Serie B porta l’Hockey Club Varese ad Appiano, cittadina situata nella provincia autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige. Domenica alle ore 18.30 i Mastini fanno visita proprio all’Appiano, formazione che condivide il primo posto in classifica con il Nuovo Fiemme con 27 punti conquistati fino ad oggi.

L’Appiano ha subito soltanto una sconfitta (2-1 contro il Nuovo Fiemme) e nelle altre gare ha sempre vinto all’interno dei 60′ di gioco, non proseguendo mai all’overtime o fino ai tiri di rigore. La compagine allenata da coach Robert Chizzali vanta la seconda migliore difesa con 16 reti subite, dietro a Caldaro con 14, ed è di gran lunga quella che ha l’attacco più prolifico con 58 reti in 10 incontri, con una media che sfiora dunque i 6 gol a sfida. Sono tre gli uomini più pericolosi di una rosa comunque decisamente ben assortita: Tobias Ebner, Stefan Unterkofler e Daniel Peruzzo, tutti nella top 10 dei migliori giocatori del campionato.
Per quanto riguarda la Coppa Italia, dopo le vittorie nelle prime due giornate, ieri sera ha avuto una battuta d’arresto casalinga contro Merano.

Dall’altra parte, Varese è reduce dal successo di Chiavenna che ha dato una boccata d’ossigeno e ha fatto salire i Mastini a quota 8 in classifica. In settimana, però, il capitano Alex Silva ha lasciato la squadra e i ragazzi vogliono dare il massimo per convogliare la rabbia e la sorpresa della decisione di Silva in una prestazione sopra le righe. “Oltre a Silva, non avrò a disposizione nemmeno Andreoni, ancora infortunato, ma do la mia parola che andiamo ad Appiano a rendere la vita difficile alla capolista – spiega coach Massimo Fedrizzi -. Il gruppo c’è ed è compatto e sono certo che per i nostri avversari non sarà una passeggiata, non finirà in goleada“.

Come sempre, la gara sarà seguita in diretta su Radio Village Network.

 

PROGRAMMA 12^ GIORNATA E RISULTATI

Laura Paganini