Il calendario è molto fitto in questa parte di stagione, come lo conferma il turno infrasettimanale proposto per stasera alle 20.30. Due i big match della 17^ giornata: Novara-Conegliano e Casalmaggiore-UYBA.

QUI UYBA – La UYBA è partita per Cremona con un carico di entusiasmo, energia e autostima decisamente ritrovate dopo la vittoria in soli tre set di sabato sera contro la Foppapedretti Bergamo. Dopo i tre ko di fila in campionato (più uno in Coppa Cev, ininfluente per il passaggio del turno) contro le abbordabili Bolzano, Montichiari e Club Italia, Pisani e compagne hanno prima ipotecato l’accesso ai quarti di finale di Coppa Cev superando il non temibile Minchanka Minsk e poi hanno confermato i passi avanti liquidando Bergamo con un’ottima prova di ogni giocatrice.
Il quinto posto in classifica è a solo un punto (Scandicci, 26 punti) e il quarto, occupato da Bergamo, è distante 4 lunghezze (29 punti); l’obiettivo quarta posizione è dunque ampiamente alla portata di Busto che però deve continuare sulla strada mostrata sabato.

Troppe volte in campionato la UYBA è stata discontinua, alternando periodi di imbattibilità (successi per 6 turni consecutivi) a tonfi clamorosi (Firenze, Bolzano, Montichiari, Club Italia) che hanno impedito alle biancorosse di occupare le primissime posizioni della graduatoria e che hanno fatto tremare la panchina di coach Mencarelli. “Noi siamo queste” è quello che hanno ripetuto le giocatrici dopo la vittoria contro Bergamo. Ecco, allora, che il carattere, la voglia di lottare tutte insieme, il desiderio di trionfare devono essere di nuovo palesi. Contro Casalmaggiore si incontreranno sicuramente difficoltà, ma non si dovrà lasciare nulla di intentato.

Oltre a Diouf, solita trascinatrice e in netta ascesa, la UYBA sembra aver ritrovato anche la migliore Martinez, capace di offrire una validissima alternativa alla numero 13. Con due bocche di fuoco potenti e tecniche come Fiocco di Neve e la dominicana, l’attacco della UYBA ne beneficia e mette in difficoltà le avversarie. Vasilantonaki è pronta e a breve potrebbe riprendersi quel posto che è stato suo fino all’infortunio rimediato al PalaNorda di Bergamo il 12 novembre e anche Stufi è sulla via del rientro. Coach Mencarelli, dunque, può di nuovo avere tutte le giocatrici a disposizione in partita e in allenamento, momento non meno importante.
Dovrebbe però riproporre il sestetto consueto formato da Signorile e Diouf, Berti e Pisani al centro, Martinez e Fiorin in banda e Witkowska (molto positiva sabato) libero, lo stesso che ha avuto ragione di Casalmaggiore nella sfida di andata al Palayamamay.

QUI CASALMAGGIORE – La Pomì non vince in campionato dallo scorso 30 gennaio (3-0 contro Bolzano) e da quel giorno ha rimediato due ko di fila contro Novara e Conegliano che hanno spalancato le porte della leadership in classifica alle venete di coach Mazzanti e lasciato Casalmaggiore al secondo posto a quattro punti di distanza. Tutto facile, invece, nell’andata degli ottavi di finale di Coppa Cev: proprio come la UYBA, Tirozzi e compagne hanno vinto il primo round per 3-0 contro le finlandesi dell’HPK Hameenlinna mettendo quasi in cassaforte il passaggio del turno (mercoledì 22 febbraio la gara di ritorno in Finlandia).

Coach Mazzanti presumibilmente riproporrà la diagonale palleggiatore-opposto formata dall’ex farfalla Lloyd e dalla croata Fabris; al centro agirà la temibile coppia formata da Gibbemeyer e Stevanovic mentre in posto quattro ci sarà spazio per capitan Tirozzi e Lucia Bosetti con Sirressi libero. Pronta a subentrare la centrale colombiana (classe 1981) Alexandra Lorena Zuleta Garcia, arrivata a gennaio e che domenica ha fatto il suo esordio.

Quella che si ritroveranno di fronte Pisani e compagne sarà una Pomì arrabbiata, determinata e decisa a risollevarsi; il PalaRadi sarà gremito e ci vorrà una UYBA in formato perfetto per avere la meglio su Tirozzi e compagne, una UYBA grintosa come quella vista sabato contro Bergamo.

 

Pomì Casalmaggiore – Unet Yamamay Busto Arsizio
Mercoledì 15 febbraio 2017 ore 20.30 – Pala Radi, Cremona
Pomì Casalmaggiore: 1 Bacchi, 2 Garcia, 3 Lloyd, 4 Peric, 5 Sirressi, 6 Turlea, 8 Gibbemeyer, 9 Bosetti, 10 Gibertini, 12 Guerra, 13 Fabris, 15 Stevanovic, 16 Tirozzi. All. Caprara, 2° Bolzoni.
Unet Yamamay Busto Arsizio: 2 Stufi, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 11 Vasilantonaki, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 17 Pisani. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Bellini – Rolla

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Ilaria Baldoin)