ALLIEVI 2001

Varese – Valceresio 1-3
Valceresio: Lania, Colzani, Fontana, Pirrello, Byketa, Sassaro, De Maria, Premoli, Filosa, Nasi, Kasa, Realini, Ceretti, Rizzo, Beltrame, Peraj, Ciss, Paviani. All. Visconti.
Marcatori: Premoli, Nasi, Pirrello

Valceresio a punteggio pieno, dopo quattro giornate di campionato. Ottima prova di maturità per gli Allievi 2001 di Visconti che dominano la partita sotto tutti gli aspetti, tecnico, tattico e atletico. Il Varese, nonostante il vantaggio in sospetto fuorigioco, non riesce a sviluppare il suo gioco, grazie alla pressione alta della Valceresio. Che trova subito il pareggio di testa grazie a Premoli. Nel secondo tempo la Valceresio spinge sull’acceleratore e trova il gol del 2-1 su calcio di rigore procurato da Kasa e realizzato da Nasi. A metà ripresa è Pirrello a chiudere la partita con una bellissima azione personale e tiro da fuori aria che sorprende il portiere avversario. A causa dei ritmi alti, la stanchezza si fa sentire: Visconti pesca risorse importanti dalla panchina, che gli consentono di chiudere in tranquillità. Varese pericoloso solo con una punizione dal limite sulla quale Lania si è fatto trovare pronto. Domenica mattina al Peppino Prisco di Arcisate il derby col Ceresium Bisustum.
Visconti: “Come nelle finali provinciali vinte in primavera, questa squadra dimostra di essere un gruppo vero e compatto, soprattutto nei momenti di difficoltà. Andiamo avanti così”.

 

ALLIEVI 2002 

Valceresio – Crennese 5-1
Valceresio: Bevilacqua, Butruce, Sofia, De Maria (st Piella), Vettorello, Cecchini, Bertoni (st Auteri), Barillà, (st Lombardi), Montini, Todisco (st Adro), Caldogno (st Valli). All. Realini.
Marcatori: Caldogno (2), Montini (2), Auteri.

Buona prestazione a tratti degli Allievi 2002 di Realini che pur non brillando riescono ad archiviare la pratica Crennese senza troppi affanni. Valceresio subito propositiva in avanti con Montini che al secondo affondo fa subito centro con un bel tiro dal limite dopo aver saltato l’avversario. Al 17° bell’uno-due in area Caldogno-Butruce-Caldogno e conclusione di Caldogno all’angolino basso per il 2-0. Al 22° l’azione più bella della partita: palla verticale di Vettorello per Montini, sponda all’indietro per Todisco che verticalizza per il taglio di Caldogno che parte col tempo giusto e si trova davanti al portiere, scavetto e gran pallonetto per il 3-0. Però i difetti di impostazione e poca concentrazione in difesa riemergono e su una distrazione generale arriva il gol della Crennese all’ultimo minuto del primo tempo. Nella ripresa Valceresio contratta con la paura di sbagliare e poco lucida. Dopo un paio di cambi e aggiustamenti la squadra di Realini riprende ad attaccare ed al 20° con Montini ancora tenace e combattivo chiude la partita con un bel tiro rasoterra dal limite. Infine Auteri, molto vivace sulla destra, trova il diagonale giusto e chiude la partita sul 5-1. Prossimo impegno a Gorla Maggiore.
Realini: “Ho visto miglioramenti rispetto alla partita precedente, qualche giocatore si è ripreso mentre altri invece stentano ancora. Questo è un bel gruppo, ma non è abituato a soffrire e a ricompattarsi nei momenti delicati, giocando semplici e collaborando tra loro.”

 

GIOVANISSIMI 2003

Biandronno – Valceresio 1-14
Valceresio: Canciani Matteo (st Vigiani), Zanovello (st Hernandez), Zanotti (st Raimondi), Bosio, Di Benedetto (st Terzaghi), Orlando (st Marchisella), Gjelaj (st De Nigris), Baggio, Canciani Davide (st Mazzoleni), Cinquepalmi, Nardelli. All. Sestagalli.
Marcatori: Nardelli (5) Baggio (2), Cinquepalmi, Zanovello, De Nigris, Terzaghi, Mazzoleni (2), Marchisella.

Poco più che un allenamento il match dei Giovanissimi 2003 di Sestagalli a Biandronno. Partita subito in discesa e mai in discussione vista la differenza di statura tecnica tra le due squadre. Sabato alle 16 al Peppino Prisco di Arcisate la partita con la Crennese.
Sestagalli: “Abbiamo messo altro fieno in cascina. Ripartiamo lavorando duramente in vista dei prossimi impegni”.

 

GIOVANISSIMI 2004 (in foto in alto)

Laveno MombelloValceresio 1 – 2
Valceresio: Abbiati, Premoli, Di Guida, Fazio, Di Napoli, Brunello, Pallaro (st Pradelli), Anzaldi (st Lo Presti), Alves, Campo, Rocca. A disposizione: Nucifora, Toniato. All. Marchesi.
Marcatori: Alves (2)

Quarta vittoria consecutiva per i Giovanissimi 2004 di Marchesi che però questa volta devono sudare e non poco per aggiudicarsi l’intera posta in palio. Solito inizio incoraggiante della Valceresio che colpisce subito un palo con Alves e costringe il portiere di casa a più di un miracolo. Ma al 20′ passa il Laveno, abile a sfruttare un’indecisione della difesa della Valceresio. I ragazzi di Marchesi però reagiscono immediatamente con decisione e pareggiano i conti dopo 3 minuti con Alves che appoggia in rete da pochi passi dopo l’ottima giocata di Brunello. Secondo tempo quasi a senso unico con la Valceresio più fresca e motivata a cercare la vittoria ma in almeno 5 occasioni ancora il portiere del Laveno dice no. Ci pensa ancora Alves a 10′ dal termine a regalare la vittoria ai suoi con un preciso pallonetto da 35 metri a conclusione di un bel contropiede. Sabato a Bisuschio il match contro il Luino Maccagno.
Marchesi: “Meno bravi del solito nella gestione della palla, però oggi i ragazzi hanno dimostrato di avere anche grande carattere per poter puntare a traguardi ambiziosi. C’è ancora moltissimo da lavorare”.

 

ESORDIENTI 2005

Valceresio – Varese 1-2
Valceresio: Bianchi, Sculco, Bernasconi, Albini, Mirabile, Zocchi, Chiofalo, Mirabile, Rocco, Nicotra, Longo, Incendi, Cardelli. All. De Maria
Marcatori: Longo

Ottima prestazione per gli Esordienti di De Maria che contro il Varese dimostrano gli evidenti passi in avanti fatti in questi mesi. Varese sicuramente meglio dal punto di vista del gioco, ma Valceresio attenta ed ordinata in fase difensiva. Varese che sblocca nel primo tempo ma i biancoverdi non mollano e trovano il pareggio con Longo con una conclusione da fuori. Il terzo tempo si apre nell’equilibrio, entrambe le squadre sembra possano superarsi, la prima grande occasione capita a Chiofalo che supera il portiere con un pallonetto di poco sopra la traversa, dall’altra parte è il Varese a siglare gol della vittoria. Prossimo impegno contro l’Insubria.
De Maria: “Sono contentissimo dell’impegno profuso dai ragazzi. Questa è la strada giusta.”

Valceresio A. Audax