Parte il conto alla rovescia per il ritorno della serie C2 (anch’essa interrotta per dare spazio al 6 Nazioni) dove domenica saranno impegnate diverse compagini della nostra provincia a partire dalla squadra più quotata per la vittoria del girone, il Malpensa Rugby. Impegno esterno per la squadra con sede a Gallarate che in questa quattordicesima giornata del girone 1 (Lombardia) andrà ad Abbiategrasso per affrontare i Rugby Saints. Si tratta della seconda in classifica (Malpensa) contro la penultima e i favori del pronostico non possono che essere a favore degli ospiti che hanno l’obbligo di tornare a casa da questo scontro col bottino pieno, anche in vista della lotta per il primo posto nel girone.

Gioca in casa invece, all’Uslenghi, l’Amatori Tradate Rugby di coach Faccilongo che questo week end ospita il Gattico Rugby. Anche in questo caso i muccaleoni possono puntare la vittoria con punto bonus offensivo, fondamentale per creare un gap netto con le squadre che inseguono la formazione di Varese e tentare un approccio verso la zona alta della classifica.

Chiudiamo invece con l’interessante derby di giornata che vedrà opporsi i Rosafanti Rugby e Rugby Valcuvia. Il match avrà luogo a Cassano Magnago sul campo dei Rosafanti che oltre ad essere in netta crescita si trovano a pari punti (venti) degli “unni” di Valcuvia. La vincente di questo scontro potrebbe guadagnare ben due posizioni in classifica anche grazie ad una possibile sconfitta da parte del Gattico che precede le due formazioni di un solo punto. Possono comunque sperare gli ospiti che contano di certo su una maggior qualità rispetto agli avversari.

Il turno di riposo spetta ai Diavoli Rossi di Varese, fanalino di coda del girone. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 14.30 su tutti i terreni di gioco.

Stefano Sessarego
(foto di Andrea Monti)