La Pallacanestro Femminile Varese approfitta della pausa per la Pasqua e si concede qualche giorno di riposo. Da martedì via di nuovo agli allenamenti, in vista del prossimo turno: è in programma la trasferta a Usmate, tra le dirette concorrenti per un posto nei playoff.
Varese è reduce dalla pesante sconfitta col Canegrate, squadra che con questa vittoria ha messo una seria ipoteca sull’accesso alla seconda fase. La preparazione delle varesine sarà tutta volta alla conquista di punti importanti, anche se vanno fatti i conti con le altre gare in programma, su tutte Canegrate-Cantù ma anche Giussano-Villasanta (quarta contro ultima).
Alla fine della regular season mancano quattro partite, la capolista Albino è a un passo dalla promozione, seguita da Mariano Comense e Bergamo che hanno un ampio margine per assicurarsi i primi due posti liberi per i playoff. Restano in lotta Giussano, Usmate, Canegrate, Varese, Cantù e Pontevico, e in virtù degli scontri diretti e differenze canestri la meglio piazzata per ora resta Giussano, mentre le varesine hanno scarti negativi con le dirette concorrenti, quindi se ancora la matematica non dà nessuna certezza, sarà sicuramente un finale di campionato col fiato sospeso e già per le prossime due giornate saranno decisivi alcuni scontri diretti e la classifica potrebbe risentirne. Dopo la pausa le ragazze di coach Ferri si dovranno concentrare sulla prossima partita, Usmate-Varese si giocherà domenica 7 aprile (ore 17.30).

In serie C la Pro Patria Busto guida sempre la classifica con 6 punti di vantaggio, dopo il weekend di Pasqua la squadra di coach Luca Vittori incontrerà il Legnano, che finora è l’unica squadra del girone ad aver battuto la capolista, in uno scivolone imprevisto nella gara di andata. L’Ardor Busto sarà in trasferta a Sondrio, squadra fanalino di coda ma che ha saputo mettere in difficoltà finora molte squadre di livello. Appuntamento casalingo il prossimo weekend per il Gavirate, che alla Carducci se la vedrà col Garbagnate, in una gara che sa di sfida salvezza, con le ospiti che precedono in classifica le gaviratesi di soli 4 punti).

PROSSIMO TURNO E CLASSIFICHE
Serie B, prossimo turno, 23^ giornata
(06-07/04): Mariano-Cerro, Cucciago-Vittuone, Usmate-Varese (domenica 7 aprile ore 17.30), Bergamo-Brescia, Canegrate-Cantù, Giussano-Villasanta, Pontevico-Albino.
Classifica: Albino 42; Mariano Comense 36; Bergamo 34; Giussano 26; Canegrate, Usmate 24; Varese 22; Cantù, Pontevico 20; Vittuone 16; Cucciago 14; Brescia, Cerro Maggiore, Villasanta 10.
Serie C, prossimo turno, 21^ giornata (05-06-07/04): Como-Bresso, S. Ambrogio Milano-Vertematese, Gavirate-Garbagnate (venerdì 5 aprile ore 21, palestra scuola Carducci, via Fermi), Sondrio-Ardor Busto, Vedano Olona-IdeaSport Milano (sabato 6 aprile ore 20.30, centro sportivo Mario Porta, via Bixio) Pro Patria Busto-Legnano (sabato 6 aprile ore 21, PalaFerrini, via Ferrini), riposa Pavia.
Classifica: Pro Patria Busto 34; Como, Vedano Olona, S.Ambrogio Milano 26; IdeaSport Milano 24; Bresso 22; Vertematese 20; Ardor Busto, Garbagnate 14; Gavirate, Pavia 10; Legnano 8; Sondrio 6.

Francesca Amendola