Tonno – Pro Patria 3-0. Della serie, avversari immarcabili. Quantomeno a tavola. La vigilia del match con la Lucchese (ore 16.30, stadio “Speroni”) prevede digiuno per 3 tigrotti. In sala stampa si presenta Sandro Turotti per comunicare la cattiva notizia di giornata: “Purtroppo Disabato, Gazo e Molnar giovedì a pranzo hanno mangiato in un ristorante di Varese rimediando un’intossicazione alimentare. Hanno assunto cortisone e quindi oltre a non essere tra i convocati per domani, andranno valutati in settimana (il cortisone è a tutti gli effetti una sostanza dopante, ndr)”. Tra gli assenti anche Pllumbaj. Per l’albanese però, solo un attacco influenzale. Ivan Javorcic sfoggia doti di buon incassatore: “L’importante è che stiano bene. Domani affrontiamo una squadra da playoff che sta vivendo un momento psicologico molto delicato vista la penalizzazione. Sarà una gara molto simile a quella di mercoledì dove abbiamo mostrato identità e capacità di reazione. Loro giocano un calcio offensivo con 3 attaccanti veri”.                                           

Formazione plausibile con 3-5-2 formato da Tornaghi tra i pali; Battistini, Zaro e Lombardoni in difesa; Mora, Colombo, Bertoni, Pedone e Galli in mediana; Le Noci e Gucci in attacco. Alternative, Fietta per Colombo e Mastroianni per Gucci. Mangano in panca quindi. Ivan Drago (domani ancora squalificato) giustifica l’avvicendamento in porta: “Giulio è un giocatore molto importante per noi. In questo momento però ha bisogno di un po’ di riposo”. Contrariamente alle abitudini dello spalatino (e alle nostre speculazioni di ieri), cambio immediato dopo una cattiva prestazione. Per il resto, si naviga in zona ringraziamenti: “Devo sottolineare il lavoro di Massimo Sala, del preparatore Scirea e di Bacciocchi. Il mio è uno staff di grande livello”. Tutto sotto controllo insomma. Salvo il tonno.   

I 20 convocati per il match di domani (ore 16.30, stadio “Carlo Speroni”) con la Lucchese (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri: Mangano (12), Tornaghi (1)
Difensori: Battistini (4), Boffelli (15), Lombardoni (18), Marcone (2) Zaro (19)
Centrocampisti: Bertoni (14), Colombo (21), Fietta (16), Galli (3), Ghioldi (23), Molinari (6), Mora (20), Pedone (24), Sané (25)
Attaccanti: Gucci (9), Le Noci (10), Mastroianni (17), Santana (11)

 Giovanni Castiglioni