Non poteva cominciare meglio la settimana di avvicinamento alla festa del Rugby Varese 2013. Nella giornata di domenica, infatti, Brescia e i Caimani di Mantova hanno ottenuto due successi fondamentali per la promozione in serie B. Marco Polo ha superato 44 a 27 Belluno ribaltando di fatto la sconfitta dell’andata. I Caimani hanno invece bissato il risultato dell’andata superando a domicilio 25 a 5 i Monsters. Con questi verdetti Varese ha ormai in tasca la possibilità di disputare il girone elite nella prossima stagione. Lasciando sempre aperti sviluppi dell’ultimo momento, tutto quello che doveva andar bene per la salvezza della squadra del presidente Malerba ha girato per il verso giusto, auspicio per una prossima annata meno sofferta.
Intanto le buone notizie provenienti dal campo possono solo alimentare l’adrenalina per il giorno 6 quando avrà inizio la lunga quattro giorni di festa varesina. Tutto pronto dunque con la mostra fotografica allestita in pieno centro a Varese  e pronta ad avvicinare tifosi e non al mondo della palla ovale. Giovedì  dalle ore 18 si inizierà con la premiazioni dei migliori atleti della stagione appena conclusa. A seguire il match-spettacolo tra Varese e i Gorillas Aft. Il tutto intervallato dall’esibizione dei Baloos e dallo spettacolo delle Flying Monkeys nell’intervallo della partita. Gli Uniposka saranno il gruppo che inaugurerà la  musica dal vivo  dopo le ore 21.
Venerdì spazio al banco gastronomico e al rugby giocato con il torneo Touch e l’ attesa crescente per l’esordio della squadra femminile delle amazzoni nel torneo in programma dalle 20. Il tutto accompagnato dalla musica  degli Hooch, i dei Sicks.
Sabato giornata intensa con ritrovo fissato alle ore 12 per l’inizio del torneo di rugby a sette per le squadre seniores. Spettacolo che proseguirà senza sosta fino a tarda sera con Daiquiri Frozen Orchestra, Monkey Scream e gli Hot Complotto ad animare  con musica gli intervalli del torneo.
Domenica spazio ai piccoli rugbisti quando scenderanno finalmente in campo i bambini del Minirugby, torneo che  scatterà alle ore 10. Dopo la premiazione e l’estrazione della lotteria  del rugby Varese, seguirà la passerella dei  giovani di under 14, 16 e 20,meritata, dopo una stagione più che positiva. Evento imperdibile dunque per tutti gli amanti del rugby, o per chi ha solo voglia di trascorrere ore in assoluta spensieratezza e allegria.

Giuseppe Lippiello