La Sestese è da sempre una delle società leader nel coltivare il proprio vivaio e i tanti annuali innesti in Prima Squadra provenienti dal proprio settore giovanile lo dimostrano. Il Covid-19 non ha sicuramente spento l’entusiasmo dalle parti di Sesto Calende e l’open-day della società di Alberto Brovelli ha riscontrato un notevole successo. Orgoglioso il Responsabile del settore giovanile Thomas Bizzaro: “Abbiamo ricevuto buone risposte e le adesioni sono state tante in tutte le categorie. Confermiamo la nostra tradizione con i giovani, malgrado quanto successo in questi mesi, e l’obiettivo è quello di riuscire a portare sempre più nostri ragazzi in Prima Squadra. Siamo arrivati alla 12esima edizione del Campus Estivo e fra i nostri attuali istruttori figurano ragazzi che 12 anni fa partecipavano come bambini; questo significa che siamo riusciti a creare una bella famiglia”. 

Anche alla luce di questo entusiasmo i biancoazzurri si preparano ad una grande stagione con circa una ventina di gruppi pronti a rituffarsi finalmente nel calcio giocato. In Prima Squadra, dopo l’addio di mister Tomasoni approda a Sesto Alessandro Ferrero, allenatore navigato che sposa appieno la filosofia societaria del voler puntare sui giovani.
Anche per quanto riguarda la Juniores c’è un volto nuovo, ed è quello di Michele Mazzetti che arriva dall’Ispra. Confermatissimo Matteo Moffa, alla Sestese da sette anni, che resta al timone degli Allievi Regionali Élite Under17, così come Alessandro De Stefano, in biancoazzurro da tre anni, continua con gli Allievi Regionali Unnder16.
Tra i Giovanissimi, viste le tante adesioni, restano ancora dei nodi da sciogliere perché al momento c’è una sola squadra di Provinciali Under15 che sarà affidata a Stefano Milanta con la collaborazione di Valerio Savino, il quale gestirà l’eventuale secondo gruppo; ci saranno sicuramente due squadre per i Provinciali Under14, una in mano a Mauro Castano, l’altra a Mattia Paolicelli.

Nel settore pre-agonistico troviamo Thomas Bizzaro Alex Arioli che alleneranno i due gruppi Esordienti Under13. Come sottolinea lo stesso Bizzaro: “L’idea è quella di dare continuità, motivo per cui abbiamo sostanzialmente confermato i vari blocchi di allenatori che prendono per mano un gruppo e lo conducono per qualche anno. La scorsa stagione io allenavo i 2006, mentre quest’anno riparto dai 2008; Ferraro si occupava dei 2008 ed è passato ai 2012. Insomma, cerchiamo di valorizzare i nostri allenatori e, più che ai risultati, aspiriamo a raggiungere un buon livello professionale. Il nostro obiettivo è quello di portare tanti giovani nel settore agonistico, come fatto lo scorso anno con tanti 2002 che hanno esordito in Prima Squadra”. Gli Esordienti Under12 saranno divisi in due gruppi guidati rispettivamente da Dennis Panza Daniel Gentile, mentre i tanti tesserati fra i Pulcini lasciano ancora qualche riserva sulla decisione finale. Sicuramente ci saranno due squadre tra gli Under11 con Alessio Amodeo e Andrea Gabbana pronti a svolgere il proprio compito; a loro, in caso di terzo gruppo, si aggiungerà Samuel Bizzaro, che insieme a Filippo Zorzetto è cresciuto in casa Sestese dalle Giovanili fino all’Eccellenza. Tra gli Under10, invece, è previsto attualmente un solo gruppo con Francesco Ruggero Mattia Paolicelli alla guida, ma molto probabilmente i ragazzi verranno divisi. 

Anche a livello di scuola calcio la situazione è ancora in via di definizione con un folto gruppo di Piccoli Amici 2014/2015 gestito da Sergio FerraroMattia Paolicelli e Francesco Ruggero. Al momento è prevista una squadra per ciascuna annata dei Primi Calci, con Sergio Ferraro che si prenderà in carico i 2012 e Francesco Ruggero 2013. Inevitabilmente però ci saranno delle aggiunte: probabilmente un gruppo misto che verrebbe affidata ad un altro calciatore di Eccellenza, ovvero Filippo Zorzetto. Non è da escludere una quarta squadra; in questo caso andrebbe ovviamente individuato un altro profilo per completare il quadro. Tra lo staff figura anche il Preparatore dei portieri Diego De Bernardi.

LE SQUADRE AGONISTICHE
Prima Squadra in Eccellenza: all. Alessandro Ferrero
Juniores: all. Michele Mazzetti
Allievi Regionali Élite Under17: all. Matteo Moffa
Allievi Regionali Under16: all. Alessandro De Stefano
Giovanissimi Provinciali Under15: all. Stefano Milanta e Valerio Savino (probabilmente ci saranno due squadre)
Giovanissimi Provinciali Under14: all. Mauro Castano – all. Mattia Paolicelli

LE SQUADRE PRE-AGONISTICHE
Esordienti Under13: all. Thomas Bizzaro – all. Alex Arioli
Esordienti Under12: all. Dennis Panza – all. Daniel Gentile
Pulcini Under11: all. Alessio Amodeo – all. Andrea Gabbana (probabilmente ci sarà una terza squadra affidata a Manuel Bizzaro)
Pulcini Under10: all. Francesco Ruggero e Mattia Paolicelli (al momento una sola squadra, ma probabilmente il gruppo verrà diviso in due rose)

SCUOLA CALCIO
Primi Calci 2012: all. Sergio Ferraro 
Primi Calci 2013: all. Francesco Ruggero 
Primi Calci 2012/2013: probabilmente ci sarà una squadra mista affidata a Filippo Zorzetto, ma non è da escludere un quarto gruppo
Piccoli Amici 2014/2015: all. Sergio Ferraro, Mattia Paolicelli e Francesco Ruggero

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui