C’è attesa, emozione e tanta curiosità per la terza edizione del TCR DSG Endurance Europe, un campionato che offre a team e piloti che possiedono auto DSG l’opportunità di correre a livello europeo. La manifestazione è strutturata in gare di due ore e si svolgerà su cinque eventi: il primo, fissato per il 30 maggio, sarà a Monza, e a questo esordio seguiranno le tappe di Misano (4 luglio), Grobnik, in Croazia (19 settembre), Mugello (17 ottobre) e Vallelunga (21 novembre).
Se il TCR DSG Endurance Europe 2020 è stato interrotto dalla pandemia dopo solo una corsa, ora si può finalmente riprendere il filo del discorso e, pronti a scattare sulla loro Seat Leon Cupra del Team BF Motorsport, ci saranno anche Paolo Palanti dell’ASD Living Kart e Ronnie Valori.

La coppia, che l’anno scorso nell’unica gara disputata insieme si è piazzata al quarto posto, affronta con entusiasmo e ambizione questa nuova sfida. “Martedì abbiamo svolto alcuni test a Cremona, abbiamo preso conoscenza della macchina e l’allenamento è andato molto bene – spiega Paolo Palanti -. Personalmente, era da agosto scorso che non guidavo più per via dell’emergenza sanitaria e avevo necessità di riprendere confidenza e ritmo e di spingermi gradualmente verso i miei limiti. Il digiuno è stato molto lungo, ma è stato ripagato dalla soddisfazione che ho provato vedendo che sono riuscito a mantenermi su buoni livelli”.

Ora, senza ulteriori tappe di avvicinamento, Palanti e Valori faranno rotta su Monza dove domenica 30 maggio ci sarà l’esordio stagionale. “Vogliamo divertirci e fare del nostro meglio e, di solito, questi due aspetti vanno di pari passo – continua Palanti -. Valori è forte, ha molta esperienza e vive il mondo dei motori quotidianamente. Spero che il mio apporto sia all’altezza per formare una coppia veloce e affidabile, i due ingredienti che servono in un campionato come questo per arrivare in fondo ad una gara e provare a vincerla. Conosciamo alcuni avversari, altri meno e proviamo a partire per ottenere il massimo risultato possibile”.
Poi continua: “Singolarmente abbiamo tante corse e stagioni sulle spalle; io, ad esempio, ho vinto a Monza e Vallelunga e sono salito sul podio a Misano e al Mugello, mentre non conosco il circuito di Grobnik che è una novità assoluta di questa edizione. Ho corso questo campionato nel 2019 con il Team BF Motorsport ma in coppia con Giuseppe Montalbano e ho fatto una tappa con Valori. Dopo un anno di apprendistato e lo stop dell’anno scorso, ora sono pronto a dire la mia”.

Ronnie Valori ha più esperienza del compagno ed è pronta a metterla al servizio di entrambi: “Possiamo fare bene – esordisce Valori -. Dobbiamo essere assistiti anche dalla fortuna, che non guasta mai, ma le premesse per disputare un buon campionato ci sono. Cercheremo di dare il massimo e, dal canto mio, farò in modo che Paolo riesca a tirare fuori tutte le sue buone potenzialità che già si sono viste nei test di martedì e quando abbiamo corso assieme in passato”.
Sul campionato dice la sua: “Grobnik sarà una novità totale anche per me e vedremo di affrontarlo al meglio. Spero che in questa terza edizione del TCR DSG Endurance Europe ci siano più macchine possibili; l’elenco degli iscritti non è stato ancora diramato ma si parla di 13 o 16 macchine al via. Più avversari ci sono più divertente sarà“.
In vista dell’esordio a Monza il 30 maggio, Valori conclude: “Penso proprio che nemmeno quest’anno riuscirò a dormire la notte prima del debutto per la tensione. Sto portando avanti un po’ di lavoro sulla parte atletica per arrivare pronto anche sotto quel punto di vista e per resistere di più al caldo torrido che troveremo. Speriamo di partire con il piede giusto fin dalle prove libere”.

TCR DSG EUROPE

Monza: 30/05/2021
Misano: 4/07/2021
Grobnik (Croazia): 19/09/2021
Mugello: 17/10/2021
Vallelunga: 21/11/2021

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui