Per tutti gli appassionati di pattinaggio l’appuntamento è da non perdere: venerdì 5, sabato 6 e domenica 7, si terranno a Busto Arsizio i Campionati Italiani di Pattinaggio Freestyle.
Sotto l’attenta organizzazione dell’Accademia Bustese Pattinaggio, saranno la gloriosa pista “Giancarlo Castiglioni” e l’ampio piazzale dei Bersaglieri ad ospitare i più forti atleti italiani per assegnare i titoli nazionali sia individuali che di società.
Proprio i padroni di casa tenteranno di difendere i riconoscimenti ottenuti nel 2011 e nel 2012, visto che in entrambe le edizioni si sono aggiudicati lo scudetto di squadra.
Il programma prevede la cerimonia di apertura fissata per venerdì 5 alle ore 13.30 e a seguire le fasi eliminatorie di speed slalom, style di coppia e free jump, mentre le finali di queste specialità sono programmate per il sabato a partire dalle ore 9.30 in avanti.
Il gran finale avrà luogo domenica 7 nella location all’aperto preparata sul piazzale dei Bersaglieri: nel caso di maltempo si ritornerà al coperto sempre presso la pista Castiglioni ma in ogni caso la faranno da padrona le finalissime di roller cross e high jump.
La kermesse chiuderà i battenti con la cerimonia di chiusura, mettendo così il sigillo su una manifestazione tanto emozionante quanto faticosa.
L’orgoglio per la città bustocca è quello di ospitare un evento dal prestigio nazionale, mentre la speranza è potersi riconfermare per il terzo anno consecutivo.

Mariella Lamonica