Alessio Rovera pronto a tornare in azione nel Mondiale Endurance 2022 e l’appuntamento è di quelli da non perdere: tra giovedì 5 e sabato 7 maggio, sul leggendario circuito di Spa, in Belgio, il pilota varesino insieme François Perrodo e Nicklas Nielsen prenderà il via alla 6 Ore gareggiando nella categoria LMP2 Pro-Am al volante della Oreca 07 motorizzata Gibson gestita da AF Corse.

7004metri da vivere con il fiato sospeso con l’obiettivo di proseguire al meglio la prima annata di corse fra le sportscar; un circuito che il driver varesino pilota ufficiale Ferrari ben ricorda, dato che lo scorso anno coronò il suo esordio assoluto nel FIA WEC con una gran vittoria al volante della Ferrari 488 GTE (uno dei passi che lo portò alla conquista del titolo iridato insieme ai compagni Perrodo e Nielsen).

Rovera, insieme al suo equipaggio, sarà chiamato a ripetersi, questa volta al volante di un prototipo: saranno 37 le vetture iscritte alla 6 Ore di Spa tra cui 15 LMP2 (categoria più numerosa). Via alle prove libere giovedì alle ore 15.30 seguite da altri due turni (9.05 e 14.00) il venerdì e dalle qualifiche in programma per le 18.40; sabato sarà il race-day con i semafori che si spegneranno alle ore 13.00 in diretta su Eurosport1 dalle ore 12.30 (l’emittente trasmetterà fino alle ore 14.00 per poi ricollegarsi sul finale dalle ore 18.00, mentre la diretta integrale sarà prevista su www.eurosportplayer.com).

Una prova importante, oltre a mettere in palio punti mondiali, in vista della magica 24 Ore di Le Mans in programma fra poco più di un mese. Rovera si dimostra carico e dichiara: “Tornare a Spa mi fa provare delle belle sensazioni, è sempre una pista speciale e mi piace molto. Con i tanti curvoni veloci che la caratterizzano tornarci per la prima volta al volante di un prototipo sarà ancora più esaltante. Credo sia uno dei circuiti migliori su cui guidare questa LMP2 e sono molto curioso di girare. In generale sarà molto importante per la preparazione di Le Mans. Sono fiducioso, con la squadra e i miei compagni dovremmo partire da una messa a punto di base solida ed efficiente“.

FIA World Endurance Championship 2022

18 marzo – 1000 Miglia di Sebring
7 maggio – 6 Ore di Spa
11-12 giugno – 24 Ore di Le Mans
10 luglio – 6 Ore di Monza
11 settembre – 6 Ore del Fuji
12 novembre – 8 Ore del Bahrain.

European Le Mans Series 2022

17 aprile – 4 Ore di Le Castellet
15 maggio – 4 Ore di Imola
3 luglio – 4 Ore di Monza
28 agosto – 4 Ore di Barcellona
25 settembre – 4 Ore di Spa
16 ottobre – 4 Ore di Portimao

Redazione
Foto AG Photo / Lonardo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui