30/10/2022 | Sangiorgese - Legnano Knights 56-54 / Marcos Casini (c) www.legnanobasket.it

Uomini sull’orlo di una crisi di nervi? Forse no, non ancora, ma una cosa è certa: il Legnano Basket, per evitare un probabile tracollo, domenica pomeriggio al PalaBorsani, salto a due ore 18, deve assolutamente battere Gema Montecatini. A tutti i costi.

Il clan legnanese, dopo un avvio di stagione brillantissimo che l’aveva portato fino alla Final Four di Supercoppa giocata a Forlì, si è intorcinato su se stesso e, oggi, sta vivendo un momento di forte criticità.

La squadra allenata da coach Riccardo Eliantonio sembra aver del tutto smarrito la baldanza, la fluidità, la forza tecnica e mentale che avevano caratterizzato positivamente il mese di settembre. Quasi che il mancato appuntamento di Forlì avesse improvvisamente, e inaspettatamente, svuotato di energie fisiche e mentali il gruppo capitanato da Juan Marcos Casini.

“Da qualche settimana giochiamo contratti, nervosi, stranamente preoccupati e – conferma Riccardo Eliantonio, coach di Legnano -, come effetto di questi comportamenti, non riusciamo a raccogliere i frutti del nostro prodotto tecnico. Infatti, anche nel derby giocato e perso contro la Sangiorgese, abbiamo tirato malissimo (4/21 da 3 nda) pur avendo complessivamente costruito buoni tiri, con spazio e tutto il tempo per “aggiustare” la posizione. Evidentemente, ed è comprensibile quando infili la terza sconfitta consecutiva, scendiamo in campo con poca serenità e si sa, la tranquillità è un elemento imprescindibile per aiutare i tiratori e più in generale, la manovra offensiva. Tuttavia, in questo momento, non conosco altre vie d’uscita diverse dal chiudersi in palestra, lavorare forte e cercare di ritrovare al nostro interno la forza tecnica, il carattere e la durezza mentale per superare questo impasse. In questo momento non voglio nemmeno pensare agli avversari. Conterà solo quello che facciamo noi e, poi, come sempre, la miglior medicina per uscire dai guai è ben nota: riprendere a vincere”.

SERIE B
QUINTA GIORNATA
LTC Sangiorgese – 3GE Legnano Basket 56-54

SESTA  GIORNATA
3GE LEGNANO BASKET –  GEMA MONTECATINI

CLASSIFICA: Pielle Livorno, Vigevano 8, Gallarate, Libertas Livorno, Sangiorgese 6, Legnano, Oleggio, Casale, Piombino, Omegna, Gema Montecatini, Pavia 4, Herons Montecatini 2, Alba, Borgomanero, Varese 0.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui