Vanno via completandosi le rose di Prima Categoria, con tante squadre che hanno già alzato il sipario presentandosi e sbilanciandosi sugli obiettivi della prossima stagione. La novità della settimana, però, è stato il ripescaggio ufficiale del Ceresium Bisustum che disputerà il campionato di Prima.
Vediamo squadra per squadra tutti i movimenti di quelle che dovrebbero essere le partecipanti al girone A.

ARSAGHESE

L’Arsaghese è pronta a dire la sua e lo ha affermato chiaramente nella presentazione dello scorso martedì dove sono arrivate le prime parole ufficiali sia del neo mister Sciarini, sia del neo ds Bianchini. Gli arrivi in questa sessione di mercato sono stato quelli Pomatto tra i pali, che ha già rilasciato la sua prima intervista da biancorosso, Christian Budelli in difesa, Riccardo Lattuada e Samuele Martignoni a centrocampo, mentre in attacco, oltre Battistello, c’è Parachini dalla Besnatese e Mattioni. Altra conferma super importante è quella arrivata in extremis dal centrocampista Pantelis, ad aver scelto Arsago c’è anche il giovane Casimo (2005) in arrivo dalla Varesina.
Questa la rosa per la stagione 2023/24
Portieri
: Pomatto, Pellizzi
Difensori: Pietroboni, Garzonio, Nebuloni, Castoldi, Budelli, De Laurentis, Maso
Centrocampisti: Lo Bello, Gjini, Gitti, Martignoni, Lattuada, Pantelis, Rossetto
Attaccanti: Parachini, Battistello, Colombo, Mattioni, Casimo
Allenatore: Sciarini
Inizio preparazione: 19 agosto

CANTELLO BELFORTESE

Lo scorso giovedì ha scoperto le carte il Cantello Belfortese pronto a ributtarsi nella mischia della Prima Categoria. Tante le conferme ma c’è anche qualche nuovo arrivo come il portiere Albè, il difensore Bevilacqua (entrambe salutano Lonate), e l’attaccante Qosaj. A “dirigere l’orchestra” ci sarà Mario Fusillo, mentre il ds è Matteo Cortazzi.
Questa la rosa della stagione 2023/24:
Portieri
: Albè, Carullo, Conedera
Difensori: Ferro, Motta, Rosadini, Zaniboni, Bevilacqua, Fazzari, Macaj, Costa
Centrocampisti: Bianchi, Bottinelli, Calemme, Carretta, Maspero, Silva, Cereti, Tommasetto, Franconeri, Sagna
Attaccanti: Fontana, Pinna, Rossi, Qosaj, Canaglia.
Allenatore: Fusillo
Inizio preparazione: 16 agosto
Amichevoli: 19 agosto Gazzada, 24 agosto da definire

CERESIUM BISUSTUM

È stata la settimana più bella per il Ceresium Bisustum che ha visto il suo sognare di approdare in Prima Categoria, trasformarsi in realtà. Detto ciò al momento sono confermati gli arriivi di Luca Chiurato dalla seconda lega svizzera e Manuel Aiello. In uscita, invece, Luca Sinopoli, destinazione Jeraghese. Non trapelano altre news se non che la formazione di Devardo parteciperà alla Coppa Lombardia.
Inizio preparazione: tra il 17 ed il 19 agosto.

GALLARATE

Non si registrano novità in questa settimana per il Gallarate di mister Alessandro Munari. Al momento gli acquisti confermati sono quelli di Elias Gonzales, come primo attaccante (classe 2002), Riccardo Cardizzone, centrocampista pronto a dare geometrie, Andrea Medina, altro centrocampista con tanta esperienza in Piemonte, Christian Sarica, trequartista ex San Marco e Samarate e Lorenzo Vecchio, difensore classe 2000. La società nel frattempo ha anche costruito lo staff con Fabio Plebani, nuovo mister della Juniores, Francesco Barletta, nuovo preparatore atletico e Giovanni Lucisano, preparatore dei portieri. Il ds Ciro Intermite lavora per completare la squadra.
Data presentazione della rosa 2023/24: da definire.

GORLA MINORE

Manca un solo giocatore all’appello per il Gorla Minore e nei prossimi giorni la trattativa dovrebbe chiudersi. Tanti gli acquisti messi a segno fino ad oggi: hanno detto sì alla causa gorlese Mattia Martignoni, portiere, l’esterno difensivo Bernasconi dalla Solbiatese e Possoni, centrocampista sempre dalla Solbiatese, Fofana, mediano in arrivo dal Valle Olona e Gaudio dal Victoria; nomi importanti anche per l’attacco, Zaro dalla Sommese, Carraro dall’Accademia Bmv, Brassanini, dall’Union Oratori Castellanza, che vanno ad aggiungersi al riconfermato Malatesta.
Data presentazione della rosa 2023/24: sarà il 27 luglio.

LAVENO

Non trapelano notizie dal Laveno se non quella che vede anche Corcella salutare e approdare all’Olimpia Tresiana. Il direttore sportivo Montana è in fase di trattativa e l’unica notizia certa è quella di avere tra i pali Taverna. Si attendono sviluppi.
Data presentazione della rosa 2023/24: da definire.

LONATE CEPPINO

Dopo i colpi messi a segno la scorsa settimana, il Lonate Ceppino si è ritrovato per dare il là alla nuova stagione con una presentazione fra “intimi” ma sempre ricca di entusiasmo. Come detto continueranno ad indossare questa casacca Granelli, Marcon, Saitta, Molteni e Nocera mentre l’elenco dei nuovi acquisti conta tra i pali Sozzi (Besnatese), Napoli (Pro Azzurra Mozzate), in difesa l’ex Accademia Bmv e Fagnano Paolillo, Borin (Besnatese), Betto (Pro Azzurra Mozzate), Nava (San Marco), a centrocampo Azzolin (Jeraghese), Ventola (Turbighese) e Mourahemi (Union Villa Cassano), mentre in attacco c’è Costanzo (Pro Azzurra Mozzate) e l’ultimo arrivato Zumbè. In panchina ecco mister Castiglioni con Francesco De Filippo nel ruolo di team manager ed il direttore sportivo Mariani. All’appello mancano ancora un paio di pedine, si sta valutando il da farsi.
Questa la rosa per la stagione 2023/24
Portieri
: Sozzi, Napoli
Difensori: Saitta, Nava, Molteni, Marcon, Paolillo, Laita, Betto, Nocera.
Centrocampisti: Azzolin, Ventola, Muharemi, Morosi, Bubba, Borin.
Attaccanti: Granelli, Costanzo, Zumbe’, Cavallaro.
Allenatore: Castiglioni
Inizio preparazione: 19 agosto

LUINO

Il Luino non aspetta altro che il 17 agosto, quando tornerà in campo per l’inizio della preparazione. I colpi di mercato sono stati quelli di Lorenzo Lercara dal Gavirate, Lamine Gningue in arrivo dal Gallarate e Simone Albertin, in arrivo dal San Michele. Nel frattempo è alle prese con il recupero post operazione anche Andrea Pavanello. Confermata buona parte del gruppone ed il tecnico Giallonardo.
Inizio preparazione: 19 agosto

MORAZZONE

È tutto pronto in quel di Morazzone per la presentazione del 28 luglio ma ancor di più è tutto pronto per la preparazione che prenderà il via il 19 agosto. Agli ordini del neo mister Luciano Cau, che ci ha già raccontato le sue ambizioni, ci sarà quasi per intero la rosa della passata stagione, tanti i confermati: Martignoni e Milani in porta, Bosetti, Picetti, Zanchin, Carcano, Giani in difesa, Libralon, Italiano, Vedovato a centrocampo, Vezzoli, Giordano, Tavelli, Ghizzi in attacco, a cui andranno ad aggiungersi i due nuovi arrivi Andrea Di Iorio (attaccante ex Gallarate) ed Antonio Ippolito (attaccante ex Valceresio). A loro va ad aggiungersi il nuovo direttore sportivo Marco Simeoni.
Data presentazione della rosa 2023/24: 28 luglio

NUOVA ABBIATE

Non ha alcuna voglia di essere una meteora la Nuova Abbiate che lo scorso martedì ha alzato il sipario affacciandosi ufficialmente in Prima Categoria. Post presentazione è arrivato anche un ulteriore colpo di mercato ovvero Loris Vago, attaccante che ha salutato la Svizzera ed è tornato in Italia. Prima di lui Riccardo Di Simone (difensore), D’Amico, Broggini, Vanzulli, Coppola (difensori). A centrocampo spazio a Mattia Manuzzato e a Bonizzi, mentre in attacco toccherà a Pagani (Pro Azzurra Mozzate) e al rientrante alla base Denis Manuzzato. Questa la rosa messa a disposizione di mister Caon, che si è dichiarato soddisfatto del lavoro fatto e che non vede l’ora di iniziare.
Questa la rosa per la stagione 2023/24
Portieri
: Filippo Teseo
Difensori: Mattia D’Amico, Nicola Coppola, Andrea Broggini, Riccardo Di Simone, Fabio Vanzulli, Cristian Esopi, Giorgio Garri
Centrocampisti: Vittorio terzi, Federico Caon, Ivan Mastromarino, Alessandro Bonizzi, Alessandro Di Trani, Mattia Manuzzato 
Attaccanti: Ivano Izzo, Matteo Crapis, Denis Manuzzato, Samuele Pagani, Andrea Macacaro, Riccardo Melis, Loris Vago.
Allenatori: Cristian Caon
Inizio preparazione: 19 agosto

OLIMPIA TRESIANA

Dopo i colpi iniziali l’Olimpia Tresiana aveva tirato un po’ il fiato, ma il suo mercato non lo ha ancora chiuso tant’è che nelle ultime ore ha avuto il sì di altri tre ex Laveno ovvero Cerutti, Frascoli e Corcella. Settimana scorsa, invece, erano stati annunciati l’esterno d’attacco ex Gallarate Sylla, la giovane punta classe 2004 della Vergiatese Bonina ed il centrocampista ex Luino Masinari. Questi acquisti sono andati ad aggiungersi agli arrivi di Gaballo, Mattioni, Diotaiuti, Petruzzi e Carrion, che uniti alle riconferme, formeranno la squadra a disposizione di mister Bongiolatti. Il ds Miglierina, però, potrebbe affondare ancora un altro colpo di mercato.
Data presentazione della rosa 2023/24: 26 luglio. 

SAN MICHELE

Dopo il primo vero colpo di mercato Stefano Verde (qui le sue prime parole), il San Michele si è aggiudicato anche Francesco Verde, difensore ex Ispra, Ferlaino, attaccante 2002 che torna a vestire giallonero lasciando la Varesina, Marcaletti, esterno d’attacco. Per la difesa dice sì anche Matteo Tessarolo ex Laveno ed il portiere Scapin. All’appello mancano ancora un paio di pedine nonostante la squadra si sia già presentata lo scorso mercoledì sera.
Ecco la rosa della stagione 2023/24
Portieri
: De Leo, Bartolomei, Scapin
Difensori: Agosti, Bilato, Sandi, Bardotti, Tessarolo, Salamone
Centrocampisti: Landi, Berardi, Magoga, Verde F., Zraydi, Placido, Bartolomei A.
Attaccanti: Seno, Verde S., Ferlaino, Marcaletti, Campisi, Boscolo
Allenatore: Cristian Genovesi
Inizio preparazione: 17 agosto

SOMMESE

Ha lavorato sodo il ds Brun nell’ultima settimana che si è assicurato l’attaccante Mattia Rando dall’Olimpia, ed il difensore centrale classe 2004 dalla Besnatese Fabio Favaro, riabbraccia il terzino Elia Colombo (rimasto ai box per un anno) e pesca Andrea Calima, trequartista/seconda punta classe 98. Come già annunciato, da registrare anche l’arrivo di Luca Rosia, centrocampista esterno classe 2004 ex Besnatese, Alessandro Carnaghi, difensore esperto, Jacopo Bombelli centravanti che saluta Varano e approda alla corte di mister Peloso, e Samuel Bizzaro, centrocampista classe 2002 ex Sestese ma lo scorso anno in forza al Bosto. Hanno salutato, invece, Marzetta, Viganotti, Zaro (Gorla Maggiore), Maglione, Benincasa, Rabaini, Martinello (Victoria).
Data presentazione della rosa 2023/24: 24 luglio

TRADATE

La presentazione ufficiale si terrà ad agosto, ma il mercato in casa Tradate è già stato completato. Il ds Galluzzo ha ottenuto la permanenza di Knouzi in attacco e si è garantito l’arrivo del terzino Essan di Alessandro Asero e Federico Crini, tutti da Gallarate. Volti nuovi anche quelli di Simone Lauria centrocampista che lo scorso anno si è messo in mostra con il Turate e Jacopo Tricarico, attaccante, sempre in arrivo da Turate; nuovo acquisto anche quello di Davide Di Bari difensore ex Arsaghese. Questo, invece, l’elenco dei confermati: Lo Piccolo (centrocampista), Moretti (difensore), Gambino (portiere), Franco Gianluca (difensore), Wafo (centrocampista), Guarino (centrocampista), Boldini (attaccante), Zerboni (portiere), Bigoni (difensore), Mason (centrocampista), Ba (attaccante). 
Data presentazione della rosa 2023/24: da definire.

UNION VILLA CASSANO

Nella settimana delle presentazioni anche l’Union Villa Cassano ha alzato il sipario dando il bentornato ai “vecchi”, ed il benvenuto ai nuovi. E tra i nuovi ci sono Vidhi, attaccante ex Nuova Abbiate, Andrea Torno, centrocampista in arrivo da Gallarate, Simone Rorato difensore in arrivo dal Cas, Matteo Delodovici, terzino che lascia Besnate dopo aver giocato l’ultima parte di stagione a Tradate e Mirco Bonfante, esterno d’attacco in arrivo sempre da Besnate.
Questa la rosa della stagione 2023/24
Portieri
: Rinaldi, Maccecchini
Difensori: Paroni, Gioia, Adami, Signorelli, Gjini, Rorato, Omodei A., Delodovici
Centrocampisti: Torno, Bardhocaj, Siano, Ruggia, Manenti, Salvato, Brebbia
Attaccanti: Vidhi, Bonfante, Orsi, Stefanazzi, Briancesco, Monolo
Allenatore: Visentin
Inizio preparazione: 18 agosto

VICTORIA

Dopo la presentazione della scorsa settimana, in casa Victoria è arrivato anche un nuovo rinforzo, ovvero Omar Pinzone attaccante che saluta Gorla Minore. Pinzone va ad aggiungersi all’esterno Chrifi (ex Solbiatese e San Michele), al difensore Martinello (Sommese), all’attaccante, Matteo Rossoni (Vergiatese), al centrocampista Bino (Vergiatese), al difensore centrale Suanno (Vergiatese) e al portiere Bressan (Vergiatese). Con loro anche Bonizzoni, difensore ex Besnate nell’ultimo anno a Cantello e Tatani, centrocampista che questa maglia l’aveva già indossata e che saluta l’Accademia Bmv.
Questa la rosa della stagione 2023/24.
Portieri
: De Maria, Bressan, De Nigris
Difensori: Suanno, Martinello, Ferrario, Moretto, Ciambelli M., Savoldi, D’Aluisi, Bonizzoni
Centrocampisti: Boccato, Bino, Cattagni, Tatani, Amato, Ciambelli L.
Attaccanti: Rossoni, Chrifi, Maniscalco, Andreolli, Menzaghi
Allenatore: Turri
Vice allenatore: Paolo Semenzato
Fisioterapista: Alessandro Santoro
Allenatore portieri: Thomas Gabaldo
Inizio preparazione: 18 agosto
Amichevoli: 23 agosto Coarezza, 30 agosto Ticinia

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui