Per l’ultimo weekend di settembre a Volandia è tutto pronto per far divertire grandi e piccini. I piccoli, dai 3 anni in su, potranno partecipare domenica 29 settembre al laboratorio creativo (Area Baby Volandia 10-13; 14-18) “L’aereo che… risparmia” per costruire e colorare un aereo che servirà loro per mettere da parte i risparmi. Un salvadanaio a forma di aereo in cui conservare le paghette di genitori e nonni.
Se invece volete misurare la vostra capacità fisica, ecco pronta per voi la gara a cronometro ALI a pedALI, (area esterna 10.30-12.30; 14-17.30): una gara a tempo che vi farà capire se la forza che avete nelle gambe è sufficiente a far decollare il modellino di un aereo.
ALI a pedALI è il frutto dell’invenzione di Aristide Tagliarini, uno dei volontari degli “Amici di Volandia” e di Luigi Boscarini, un altro appassionato di “bricolage didattico”. I due amici hanno pensato a come la forza muscolare della pedalata potesse essere trasformata in potenza elettrica e utilizzata per fare alzare in volo un aeromodello. E ci sono riusciti: pedala, pedala… che l’aereo si alza. Forse!!!  E per i più piccoli, una sfida alla loro portata: pedalando su una cyclette potranno gonfiare dei palloncini. Ai tre adulti più “resistenti”, biglietti omaggio per tornare a Volandia. La sfida è aperta: a Volandia anche i pedali mettono le ali!!!!

Sabato 28 settembre secondo appuntamento con gli open day per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, organizzati in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale perla Lombardia.
Alle ore 14 (si prosegue SABATO 5 OTTOBRE) arrivo all’area ex officine Caproni, sede del Parco e Museo del Volo, cui seguirà il saluto del direttore e la visita guidata della struttura. Alle 16.30 presentazione dell’attività didattica e dei progetti per l’anno scolastico 2013-2014 (sala conferenze). A seguire, tempo libero a disposizione degli insegnanti e dei loro familiari per scoprire il parco esterno, le aree giochi, l’area simulatori e il planetario. (prenotazioni allo 0331230007).
Volandia è aperto da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00, fino alle 19 nei festivi e il week end. Il biglietto d’ingresso bambini include anche le sessioni al PLANETARIO (biglietto 3-11 anni Euro 5 – dai 12 anni tariffa intera 9 euro che include l’area simulatori).
INFOLINE 0331 230007  – www.volandia.it – PARCHEGGIO GRATUITO

Ufficio Stampa Volandia