Trenta giorni di preparazione alla spalle. Per qualcuno anche di più. Per qualcuno trenta giorni fitti di impegni – allenamenti, giornalieri doppi, amichevoli e tornei a tutto gas -, per altri un atteggiamento più soft e rilassato. E’ la serie C2, bellezza? Campionato che, sempre in bilico tra manie di grandezza e spinte dopolavoristiche, rappresenta comunque e per qualsivoglia motivo la “serie A Regionale”: 48 squadre coinvolte, centinaia di giocatori, migliaia di appassionati che dalla propaggini montuose scendono fino alla pianura.
Il girone che seguiamo con interesse sarà, come d’abitudine, quello che vede coinvolte le rappresentanti varesine, presentate con dovizia di particolari nelle scorse settimane. Dunque, prime squadre in campo già da stasera (la “vernice” venerdì 27 ore 21,15 tra Robbio e Cassano Magnago) fino, addirittura, alla tarda serata di domenica con Ebro Milano-Casorate che alle 21.15 chiuderà una lunga 72 ore di basket. “Primo giro” con una presentazione neutra che in seguito, segnatamente già dalla prossima settimana, verrà affidato ai veri protagonisti: allenatori, giocatori, dirigenti. A tutti loro, ai varesini-varesotti in particolare un caldo “in bocca al lupo”!
Robbio-Cassano M, dicevo, apre la giornata con la corazzata di coach Crugnola che viaggia verso la Lomellina per affrontare un Robbio che ad un campo caldo abbina un organico di qualità con il leader Martinetti (classe ’71), pivot visto anche in serie A, il terzetto Menarini, Sala, Andreello e l’ultimo arrivato Werlich. Squadra dura e ambiente difficile, ovvero partenza in salita per Gandolfi e soci. Gara sulla carta incerta e tirata: 48% Robbio, 52% Cassano.
Sempre domani sera scende in campo anche il rinnovatissimo, e ambizioso Bosto zeppo di tanti giocatori “stelle”: i fratelli Zanatta, Gorini e Lombardi, tutta gente vista ai piani più alti. Poi, altri eccellenti giocatori che, insieme, formano un team profondo, solido, esperto, ben allenato da coach Frasisti. Garbagnate, avversario di giornata è, al pari, tosto e di livello elevato, ma per il fattore campo, dico 1.
Sabato, invece, primo derby stagionale tra Valceresio e Gallarate, gara che per Nico Vis, coach di Arcisate, ma ex giocatore e tecnico a Gallarate, rappresenta un doppio derby. I padroni di casa, con i “76ers”, Del Torchio, Fanchini e Mondello, sono talentuosi ed espertissimi, completati al meglio dal quartetto Cortellari, Iovene, Laudi, Scodro e da giovani atletici e dinamici. Gallarate, giovanissima e pimpante, andrà alla sfida con grande aggressività e a viso aperto, ma il pronostico è 1 fisso.
Sempre sabato (ore 21.15) è il turno di Tradate-Cornaredo, gara da vedere tra una squadra, Tradate, decisamente rinforzata dagli innesti di Casotto-Fogato contro un Cornaredo che durante l’estate ha cambiato pelle per sette decimi. Pronostico, però, favorevole ai tradatesi. La giornata si chiude con Cislago-Gambolò, match in cui i “Cislakers” sono attesi a mostrare tutte le loro qualità di squadra veloce, leggera, atipica, difficile da inquadrare tatticamente. Anche per questi motivi, favorita per i due punti.
Infine, come detto, il “big-game” della prima: Ebro Milano-Casorate, scontro tra squadroni che puntano in alto e, naturalmente, pronostico alla pari: 50%, ma per Cassano quest’anno partire bene è un obbligo.

CASSANO MAGNAGO
GALLARATE
VALCERESIO
CISLAGO
BOSTO
TRADATE
CASORATE

Massimo Turconi