Messa in archivio la giornata inaugurale caratterizzata da diverse gare “facili” e dal morbido approccio, il campionato di serie C2 prova ad alzare l’asticella delle difficoltà con un secondo turno già carico di partite “pesanti”. “Mi sembra che la descrizione della scena sia corretta perchè – conferma Andrea Anilonti (in foto a lato), coach del Basket Casorate, nostro primo ospite cui toccherà stilare le previsioni di giornata -, il prossimo fine settimana prevede alcune gare davvero interessanti, derby varesotti molto accesi e altri match dall’esito incerto”.
Cominciamo dunque con Opera-Valceresio.
“Se la giocano la squadra rivelazione dello scorso anno, Opera, che vuole ripetersi, contro una delle formazioni più attrezzate del girone. Dal mio punto di vista le squadre si equivalgono tecnicamente e fisicamente e, in questi casi, si assegna un piccolo favore ai padroni di casa: dico 1”.
Primo derby: Gallarate-Tradate.
“Tra due squadre che mettono in mostra un basket fatto di velocità, intensità, aggressività mi aspetto una partita giocata allo spasimo, ma il Tradate brillantissimo che mi è stato descritto all’esordio merita la “chance”: scelgo il 2”.
Secondo derby: Cassano Magnago-Bosto.
“Qui, nonostante le ostilità siano appena cominciate, scendono già in campo i “carri armati”, ma penso che Cassano per bontà dell’organico, per motivazioni e perchè gioca in casa sia da preferire. Quindi, 1”.
Si chiude in bellezza col terzo derby, quello che ti riguarda direttamente: Casorate-Cislago.
“Sabato scorso ero presente in tribuna a Cislago per ammirare una squadra che gioca bene in attacco, difende con buona organizzazione e può mettere in difficoltà chiunque grazie ai suoi assetti molto atipici. Loro schierano cinque giocatori con capacità perimetrali, hanno un ritmo di gioco elevato ed un penetra e scarica che può dare fastidio a tutti. Noi sotto il profilo tattico abbiamo altre caratteristiche ed essendo più gradi e stazzati” di loro dovremo cercare di spostare il gioco più vicino a canestro provando a trarre vantaggio dai centimetri e dai muscoli che abbiamo in più rispetto a loro. La chiave di lettura offensiva della gara è tutta qui, ma – conclude fiducioso Anilonti -, per portare a casa i primi punti casalinghi conteranno molto di più il nostro atteggiamento difensivo e la determinazione nel voler tenere gli uno contro uno e la velocità di esecuzione di Cislago”.

Serie C2 – Seconda giornata:
Cassano Magnago-Bosto, Garbagnate-Soul Basket , Cornaredo-Robbio, Gallarate-Tradate, Sant’Ambrogio-Cerro Maggiore, Opera-Valceresio, Casorate-Cislago, Gambolò-Ebro.
CLASSIFICA:
Bosto, Casorate, Cassano, Cislago, Tradate, Valceresio, Opera, Soul Basket 2; Gallarate, Ebro, Cornaredo,Cerro M. Sant’Ambrogio, Garbagnate, Robbio, Gambolò 0.

RISULTATI E TABELLINI 1a GIORNATA

Massimo Turconi