Domenica scorsa, sotto la pioggia e su campi pesanti, si è disputata la prima giornata del campionato di football americano Under 19. Ai nastri di partenza, come abbiamo anticipato, tre squadre della nostra provincia: gli Skorpions Varese, i Blue Storms Busto Arsizio e il G-Team di Gallarate. Le tre formazioni, inserite nel girone E insieme ai Daemons Martesana, durante la stagione daranno vita a una serie di derby incrociati, tutti giocati con grande agonismo e sportività, come insegna questa disciplina.
Il primo scontro a calendario è stato quello che, domenica all’oratorio dei Ronchi di Gallarate, ha visto di fronte G-Team Gallarate e Skorpions Varese (in foto in evidenza). A prevalere sono stati i varesini che hanno colto una netta vittoria per 42-0; 22 i punti del primo quarto, 12 quelli arrivati nel secondo quarto e 8 nel tempo finale. Il successo ottenuto dà morale e carica per l’esordio casalingo contro gli ostici ragazzi dei Daemons Martesana; appuntamento al Centro Sportivo di via Volta di Vedano Olona domenica 13 ottobre alle ore 15.
Chi ha già affrontato i Daemons Martesana e per di più in trasferta a Cernusco sul Naviglio sono i Blue Storms (in foto a lato – foto Juliana Juice). I giovani allenati da coach Alessandro Di Lorenzo hanno subito un onorevole ko per 7-2, una sconfitta di misura, quindi, su cui pochi alla vigilia avrebbero scommesso. I Blue Storms, infatti, hanno giocato quasi alla pari dei più quotati Daemons: “La partita è stata emozionante, al di sopra dei pronostici che ci davano perdenti con uno scarto di almeno 30 punti”, il commento di coach Di Lorenzo a fine partita, cui fa eco quello di coach Boschi: “Prestazione decisamente oltre le aspettative”. Note decisamente positive sono state le prestazioni importanti di Christian Sottura, Marco Gangi, Andrea Fimiani, Marco Garzonio, ma anche di Di Giorgio, Sanaldi e De Maio e, più in generale, dell’intero gruppo.
Qualche errore ingenuo e dettato dalla poca esperienza è costato i due punti, ma la grinta, la determinazione e lo spirito di sacrificio fanno guardare al futuro con un certo ottimismo. E il prossimo appuntamento è il debutto casalingo di domenica alle ore 15 (al campo di Magnago, via Eugenio Montale) contro il G-Team di Gallarate.

Risultati 1a giornata
G-Team Gallarate – Skorpions Varese 0 – 42
Daemons Martesana – Blue Storms 7- 2
Classifica
Skorpions Varese e Daemons Martesana 2 punti
Ble Storms e G-Team Gallarate 0 punti
Programma 2a giornata (domenica 13 ottobre ore 15)
Blue Storms – G-Team Gallarate
Skorpions – Daemons Martesana

Laura Paganini