Siamo arrivati ad un terzo del girone di ritorno del campionato del Girone X di Seconda Categoria, ma gli equilibri stagionali non si sono ancora rotti. Ogni volta che una o più squadre sembrano poter fuggire, i risultati riportano tutti vicini e la forbice di punti che separa le formazioni delle prime cinque posizioni rimane sempre molto piccola. La lotta per le posizioni appena al di fuori dei playoff continua ad essere estremamente serrata, mentre gli scontri salvezza cominciano ad assumere un peso diverso rispetto alle precedenti uscite stagionali: scopriamo cosa prevede il menù della 20^ giornata di campionato in programma domenica 11 febbraio alle ore 14.30.

I big match

La 20^ giornata non fa sconti alle prime squadre in classifica, che saranno coinvolte in partite estremamente complicate. A cominciare dal super scontro tra Don Bosco e France Sport, dove i tre punti messi in palio possono valere quasi una stagione: in casa di vittoria dei padroni di casa, infatti, si scaverebbe un piccolo divario che potrebbe tagliare i bianconeri dalla corsa al titolo. Non sarà un’uscita semplice nemmeno per la Valceresio, chiamata alla vittoria in casa contro la Valcuviana, la quale sta attraversando un periodo di difficoltà e vuole trovare una vittoria importante per ritrovare un po’ di slancio. Sarà un’uscita delicata anche per l’Eagles Caronno, messa faccia a faccia col Caravate che arriva da due sconfitte consecutive contro le prime in classifica e vuole mandare un segnale a questo campionato per dichiarare l’intento di arrivare ai playoff.

Ci si gioca tanto

Non è da meno per importanza la sfida del Bosto, che si troverà ad affrontare la Cuassese tra le mura di casa per tre punti che serviranno agli uomini di Iori per restare in corsa per la prima posizione. I biancorossi hanno tuttavia conquistato un solo punto nelle ultime due giornate e sono volenterosi di tornare alla vittoria. Anche il Buguggiate non trova il bottino pieno da diverso tempo e per gli uomini di Maroni quella di domenica potrebbe essere l’occasione per sbloccarsi, ma l’Union Tre Valli sta attraversando un ottimo momento di forma e non intende fare un passo falso che possa compromettere la propria corsa ai playoff.

Ci saranno anche sfide delicate all’interno di questo fine settimana, ad esempio Angerese-Ponte Tresa, dove i padroni di casa potrebbero allontanarsi ulteriormente dalla zona playout e mettere ancor più in difficoltà gli ospiti. I ragazzi di Gatta tuttavia sembrano aver trovato ritmo e motivazioni e vogliono tenere aperto uno spiraglio sulla salvezza. A giocarsi l’uscita dalle ultime posizioni ci sarà anche il Gazzada Schianno che, tra le formazioni di bassa classifica, avrà l’impegno più complicato dovendo affrontare la Jeraghese. I rossoblu non sono in un periodo favorevole ma vogliono tornare alla vittoria per non lasciar scappare la quinta posizione. A chiudere la giornata ci sarà Aurora Induno-Caesar, dove le due formazioni si contenderanno tre punti fondamentali per tenere vive le ambizioni di arrivare ai playoff alla fine della stagione.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui