Il “Memorial Ciaz 2024” il chiude con il sorriso per la Nazionale italiana di Para Ice Hockey guidata da Mirko Bianchi che vince ai rigori la finale per il 3°/4° posto contro la Corea del Sud. Alle 12.10 è iniziata la finalissima tra Repubblica Ceca e Slovacchia.

Nella solita bella, accogliente e calorosa cornice della Acinque Ice Arena, gli azzurri e i sudcoreani hanno dato vita ad un match equilibrato e divertente che ha visto la pratica chiudersi sull’1-1 all’ultima sirena. Parità rimasta anche all’overtime: powerplay per l’Italia a 2′ dalla fine, ma la Corea del Sud alza il muro prolungando la sfida ai rigori. Batteria di shootout vissuta col cuore in gola fino al gol di Larch che ha fatto esplodere di gioia il tifo azzurro.

Soddisfatto (con un pizzico di rammarico) coach Bianchi: “Settimana intensa vissuta ad alti e bassi: resto dispiaciuto per la sconfitta di ieri contro la Slovacchia perché avremmo potuto far meglio e arrivare alla finalissima, ma mi tengo la reazione della squadra e questa bella vittoria. Probabilmente incontreremo sia Slovacchia sia Corea al Mondiale e aver giocato due volte contro entrambe è stato un bel banco di prova in quell’ottica: ci servirà per approcciare al meglio la competizione. Il Ciaz? Era una delle persone più spiritose al mondo, probabilmente se fosse qui ci avrebbe raccontato una barzelletta“.
L’Italia tornerà protagonista a Varese per un raduno pre-Mondiale a fine aprile, poi testa alla kermesse internazionale in Canada.

Memorial Ciaz 2024

1^ GIORNATA
Italia – Corea del Sud 4-3
Slovacchia – Repubblica Ceca 3-1
2^ GIORNATA
Repubblica Ceca – Italia 2-0
Corea del Sud – Slovacchia 3-4
3^ GIORNATA
Italia – Slovacchia 1-3
Repubblica Ceca – Corea del Sud

CLASSIFICA
1. Repubblica Ceca 9
2. Slovacchia 6
3. Italia 3
4. Corea del Sud 0

SEMIFINALI (venerdì 1 marzo)
Slovacchia
– Italia 4-3OT
Repubblica Ceca – Corea del Sud 6-0

FINALI (sabato 2 marzo)
3°/4° posto: Italia – Corea del Sud 2-1SO
1°/2° posto: Repubblica Ceca – Slovacchia (ore 12.10)

TC
Foto di Marco Guariglia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui