Il countdown per la chiusura del campionato si avvicina sempre più allo zero: domenica 21 aprile andrà infatti in scena la 29^ giornata del Girone X di Seconda Categoria, lasciando una sola partita da disputare prima di avere i verdetti dati dal campo. Questo fine settimana, comunque, potrebbe già regalare la fine della lotta per il titolo e una definizione più completa di quelli che saranno i playoff.

I big match

Quella di domenica sarà una giornata cruciale per diverse formazioni, a partire dalla Valceresio che, davanti al pubblico del “Peppino Prisco” di Arcisate, affronterà il Caravate. Se gli ospiti hanno ormai poco da chiedere a questa stagione, per la squadra di Efrem sarà la possibilità di festeggiare con i propri tifosi il titolo di campioni. Ai biancoverdi basterà infatti un pareggio per mantenere un vantaggio sufficiente sulla seconda posizione tale da conquistare il campionato. C’è anche chi, però, a due partite dal termine, si sta ancora giocando tanto: Don Bosco e Union Tre Valli saranno infatti messe faccia a faccia per blindare l’accesso ai playoff. Nessuna delle due formazioni ha ancora la matematica certezza dell’accesso alla post season e anche un pareggio rischia di non bastare per restare all’interno della forbice di 9 punti valida per prolungare la propria stagione.

L’ultimo big match di giornata vedrà coinvolte Jeraghese e Aurora Induno che, pur senza pressioni dovute alla classifica, promettono spettacolo. Le due squadre hanno dato prova di avere a disposizione grande qualità e di saper esprimere un buon calcio e vogliono conquistare una vittoria per arrivare all’ultima giornata col sorriso.

Destini incrociati

Non si faccia l’errore di non considerare l’importanza di altre sfide che, con soli 6 punti in palio, potrebbero cambiare le sorti di alcune squadre. Il Buguggiate, ad esempio, dopo un girone di ritorno difficile, ha ripreso ritmo e si è portato ad un solo punto dalla salvezza: la formazione di Pedretti dovrà quindi cercare di fermare il Bosto, che non ha più molto da chiedere alla classifica, per agguantare l’Angerese al quart’ultimo posto. Proprio i rossoblu saranno impegnati nella trasferta sul campo dell’Eagles: le aquile sono ormai salve e lontane dai playoff, mentre Tringali e i suoi sono ancora in piena lotta per la salvezza e saranno motivati a conquistare i tre punti.

Situazione simile a quelle sopracitate per il Gazzada, che sarà chiamato a cercare un’impresa sul campo della France Sport per trovare punti preziosi in questo finale di stagione. Sarà invece una sfida più alla portata per la Valcuviana, che dovrà scontrarsi col già retrocesso Ponte Tresa per cercare una vittoria che potrebbe portare gli uomini di Vigezzi momentaneamente lontani dalla zona playout.

A chiudere la giornata sarà il match tra Caesar e Cuassese, dove le due formazioni chiamate in causa potranno dare spettacolo ai tifosi senza doversi preoccupare delle implicazioni della classifica. Entrambe le squadre sono ormai salve e fuori dalla corsa per la post season e si potranno affrontare a viso aperto alla ricerca della vittoria.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui