La sconfitta in finale playoff contro il Desenzano non condiziona certo il giudizio sulla strepitosa stagione della Varesina che per lunghi tratti ha accarezzato il sogno della Serie C. Le Fenici, ovviamente, dovranno ripartire da queste basi per impostare la prossima annata, consapevoli che potrebbero esserci parecchi avvicendamenti a livello di organico (cambi che ci sono stati anche la scorsa estate e che, come visto, non hanno pregiudicato il cammino rossoblù) a maggior ragione dopo l’addio di Andrea Scandola.

Cambiamenti che sono già in atto a Varese (venerdì il doppio addio di Raineri e Cotta, sabato la nomina di Montanaro come nuovo ds), la cui stagione era finita una settimana prima dopo il ko contro il Vado: per entrambe si prospetta un’estate bollente e presto potrebbero iniziare i primissimi annunci.

Il Vado, tra l’altro, si è ripetuto con lo stesso risultato, ancora in trasferta, sbancando Vinovo 1-0 (il Chisola si è arreso a Mikhaylovskiy) e vincendo per il secondo anno consecutivo i playoff del Girone A. Come da prassi, le nove vincitrici delle rispettive finali guideranno la graduatoria ripescaggi di Serie D (che in tempi relativamente brevi sarà stilata in maniera completa dalla LND) per andare a colmare eventuali vuoti dell’organico di Serie C 2024/25 (la precedenza assoluta sarà data alle seconde squadre di Serie A e, successivamente, la Serie D si alternerà con la graduatoria delle retrocesse della Serie C)

Archiviati playout e payoff, la Serie D ha però ancora qualche cartuccia da sparare visto che nel prossimo weekend andranno in scena le semifinali della Poule Scudetto: nulla da fare per l’Alcione che ha perso sia contro la Clodiense (Girone C) che contro il Caldiero Terme, squadra che dopo aver vinto il Girone B continua a stupire e sogna il colpaccio Scudetto. Stesso obiettivo del Trapani dell’ex Varese Besmir Balla, che culla però il sogno del “triplete”: dopo aver dominato il Girone I, i siciliani si preparano al doppio confronto con il Follonica Gavorrano per la finale di Coppa Italia e saranno occupati anche nella semifinale della Poule Scudetto proprio contro il Caldiero Terme (Cavese-Campobasso l’altra sfida).

FINALI PLAYOFF

GIRONE A
Chisola – Vado 0-1
GIRONE B
Desenzano
– Varesina 1-0
GIRONE C
Bassano – Campodarsego 0-3
GIRONE D
Ravenna
– Corticella 2-1
GIRONE E
Grosseto
– Tau Calcio Altopascio 3-0
GIRONE F
L’Aquila
– Sambenedettese 1-1
GIRONE G
Romana
– Cassino 3-1
GIRONE H
Martina – Nardò 0-1
GIRONE I
Siracusa
– Reggio Calabria 2-1

LA GRADUATORIA RIPESCAGGI: Siracusa (2,38), Ravenna (2,06), L’Aquila (2,00), Nardò (1,91), Grosseto (1,85), Desenzano (1,81), Romana (1,79), Vado (1,71), Campodarsego (1,50)

POULE SCUDETTO

GIRONE A
Caldiero Terme – Union Clodiense Chioggia 2-0
Union Clodiense Chioggia – Alcione 2-1
Alcione – Caldiero Terme 1-2
CLASSIFICA: Caldiero Terme 6, Union Clodiense Chioggia 3, Alcione 0

GIRONE B
Pianese – Campobasso 0-1
Carpi – Pianese 1-1
Campobasso – Carpi 2-0
CLASSIFICA: Campobasso 6, Pianese 1, Carpi 1

GIRONE C
Cavese – Team Altamura 1-0
Team Altamura – Trapani 0-3
Trapani – Cavese 2-3
CLASSIFICA: Cavese 6, Trapani 3, Team Altamura 0

SEMIFINALI (andata 26 maggio, ritorno 2 giugno)
Caldiero Terme – Trapani
Cavese – Campobasso
FINALE (9 giugno)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui