È ancora Bellucci show in terra USA.

Il tennista classe ’01 nato a Busto Arsizio si è reso di nuovo protagonista di una super prova nel secondo turno del tabellone di qualificazioni degli US Open. Dopo aver battuto in due set (6-2 7-5, ndr) il giocatore di casa Aidan Mayo, Bellucci si è ripetuto anche contro l’argentino Federico Gomez. 7-5 6-2 il punteggio finale a favore del mancino dell’MXP Tennis Academy, che ha saputo gestire momenti di down nel primo set per poi superarli e lasciare andare il braccio nel secondo parziale.

Nel primo set, infatti, Bellucci si è ritrovato sotto per 5-3 concedendo anche a Gomez un set point che è prontamente riuscito ad annullare. Da quel momento un parziale di 10 game a 2 che hanno portato il varesotto al terzo turno del tabellone cadetto newyorkese.

Stasera, giovedì 22 agosto, alle ore 20 italiane (orario indicativo, ndr) il terzo impegno a Flushing Meadows per Bellucci che lo vedrà impegnato contro il polacco Kamil Majchrzak. Un impegno tosto da non sottovalutare, dato che il nativo di Zawiercie è stato capace di arrivare sino alla posizione numero 75 del ranking ATP nel 2022.

Al momento occupa la 169esima posizione dopo un lungo periodo ai box per infortunio, ma sicuramente il suo tennis può presentare più di un’insidia per un Bellucci che sta comunque attraversando un ottimo periodo di forma. Il tennista azzurro ha in testa un solo obiettivo: servire il tris e conquistare il main draw anche nello Slam statunitense. Sarebbe il terzo quest’anno e vorrebbe dire completare il quadro delle qualificazioni, dato che il varesotto ha già disputato il primo turno in Australia nel 2023 e a Roland Garros e Wimbledon nel corso di questa splendida annata.

La determinazione e la fiducia che Bellucci si porta con sé dopo questi ultimi mesi ad alto livello sono alte, ma Majchrzak, sicuramente, non sarà avversario incline a scansarsi. Appuntamento a stasera, dunque, per un altra possibile gioia slam targata Bellucci, sempre più un varesotto tra i grandi del tennis.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui