Da questa sera il Varese ha un nuovo allenatore. Stefano Sottili è stato sollevato dall’incarico insieme a tutto il suo fidato staff, il preparatore atletico Diego Gemignani, il vice Massimiliano Bongiorni e il preparatore dei portieri Maurizio Rollandi. A diramare la notizia la stessa società con questo comunicato stampa: “A.S. Varese 1910 comunica di aver sollevato dall’incarico il tecnico della prima squadra Stefano Sottili e lo staff composto dal suo vice Massimiliano Bongiorni, dal preparatore atletico Diego Gemignani e dal preparatore dei portieri Maurizio Rollandi. Nel ringraziare Sottili per il lavoro svolto fino ad oggi, la società biancorossa comunica di aver raggiunto un accordo fino a fine stagione con Carmine Gautieri che già da domani sarà alla guida della squadra”.
Incrocio del destino particolare, proprio il Lanciano che è stata la fortuna di Gautieri, proprio lui ha portato la squadra in Serie B, è stato invece l’ultimo capitolo di Sottili. Al tecnico biancorosso è costato caro il 2-0 subito sabato scorso in casa degli abruzzesi. Sottili ha saputo la notizia direttamente a Coverciano, dove è impegnato nel master per conseguire il patentino di allenatore di prima categoria.
Solo ieri il presidente Nicola Laurenza e il direttore generale Enzo Montemurro avevano dato cenni di conferma all’ormai ex tecnico. Invece oggi la situazione è completamente cambiata. La società, in contatto diretto da diversi giorni con Carmie Gautieri, ha trovato l’accordo con il nuovo tecnico soltanto nelle ultime ore.
Chi è Carmine Gautieri? Nato a Napoli il 20 luglio 1970, ex giocatore (attaccante per la precisione) ha iniziato la carriera di allenatore nel 2008 subentrando nel Potenza (Prima Divisione) e poi è stato esonerato. L’anno successivo è subentrato invece sulla panchina dell’Olbia rimanendovi fino a fine stagione.
Un anno di pausa, poi trova la panchina degli Allievi Nazionali dell’Empoli. L’esperienza dura solo un mese, sollevato dall’incarico approda al Lanciano, luglio 2011, come allenatore della prima squadra. Gautieri ha portato gli Abruzzesi dalla Prima Divisione alla Serie B e in quell’anno ha allenato Leonardo Pavoletti, che con i suoi 17 gol ha dato un contributo fondamentale alla promozione della squadra rossonera. Al termine della scorsa stagione ha lasciato il Lanciano ed è approdato al Bari, ma poco dopo ha dovuto dare le dimissioni per problemi famigliari.
L’esonero di Sottili è il terzo nelle ultime quattro stagioni di Serie B: nel 2011 Maran è subentrato a Carbone dopo solo sette giornate, lo scorso anno invece Agostinelli ha sostituito Castori a quattro turni dalla fine del campionato. Oggi è toccato a Sottili. Gautieri e il suo staff verranno presentati alla stampa domani al termine dell’allenamento che si terrà allo stadio “Franco Ossola” a partire dalle ore 15.

Elisa Cascioli