Vittoria, tre punti e quarto posto in solitaria: meglio di così non poteva fare il Futsal Varese in quest’ultima gara del girone d’andata. Il successo arriva battendo la squadra pavese del Sannazzaro per 4-1 grazie alle doppiette di Àlvarez e Banfi e grazie ad una prova solida di tutto l’organico. 

PRIMO TEMPO

Vuole mettere subito in chiaro le cose la squadra di casa, lo fa con un Banfi on fire che stampa subito la prima conclusione sulla traversa. La seconda azione pericolosa del Futsal Varese vede di nuovo protagonista il pivot numero 9, grazie, però, ad un ottimo recupero di Dimola che serve il compagno sulla destra, primo tentativo respinto, la palla torna a lui che in caduta spacca l’incrocio dei pali. Il risultato cambia al 7′ quando è super Àlvarez: sulla sinistra occhi negli occhi con Vignati, finta a rientrare e destro potente nell’angolino, 1-0. Lo stesso argentino potrebbe raddoppiare poco dopo ma Frau gli sbarra la strada, palla di ritorno e assist per Dimola che prova con il piazzato per centimetri non trova lo specchio. E così sul ribaltamento di fronte passano gli ospiti, abili a sfruttare un rimpallo favorevole e ad insaccare con Di Clemente. 1-1. Passa giusto un attimo e a riportare in avanti i varesini è di nuovo Àlvarez: assist di suola di Boccadamo, e siluro di sinistro che finisce sotto la traversa. 2-1. L’occasione per il nuovo pareggio è sul piede di Bruno che da zero metri si mangia un gol praticamente fatto. Il numero uno di casa si fa invece trovare pronto poco dopo su Ferrati, la palla resta in gioco ed il Futsal Varese riparte con un Vallarella in versione rifinitore ed un Banfi che stavolta a porta sguarnita deve solo appoggiare. 3-1. I due provano ad invertirsi poco ma questa volta il tocco morbido di Vallarella finisce sulla traversa. Lo imita quasi alla perfezione Boccadamo poco dopo quando scippa palla a Calabretta e di fronte a Frau a sua volta cerca un pallonetto che però termina a lato. Il primo tempo si chiude con Perrotta che dice di no a Ferrati, 3-1.

SECONDO TEMPO 

Nella ripresa i ragazzi di Martino faticano un po’ a chiudere il match ma tenendo sostanzialmente in pugno la manovra del match. Fadda scheggia il palo esterno su palla di Àlvarez mentre Perrotta si fa trovare pronto su alcune ripartenze pavesi. Menzione a parte per la giocata di Vallarella più o meno a metà tempo, quando tiene vivo in scivolata un rilancio lungo, si ritrova così spalle alla porta a portiere battuta e tenta la magia con il tacco, ma c’è un salvataggio sulla linea che gli nega la gioia del gol. Il tacco del numero 10 è caldo, palla servita con i tempi giusti a Dimola che apre a sua volta per Banfi, sinistro teso che viene respinto da Frau. Negli ultimi minuti mister Milito si gioca il portiere di movimento, la difesa di casa regge, ne approfitta la formazione biancorossa con il solito Banfi che riconquista la sfera all’altezza della linea laterale, resiste alla carica di un paio di giocatori e poi trova il pertugio giusto. 4-1 e gara definitivamente in ghiaccio. Non c’è più tempo, il Futsal Varese mette in fila la terza vittoria consecutiva. 

I COMMENTI
Donato Martino (allenatore Futsal Varese):
 “Assolutamente contento per la partita di venerdì, i ragazzi hanno messo in campo un’ottima prestazione, ne è derivata una vittoria meritata, anche se avremmo potuto chiuderla prima e gestirla più facilmente in certi frangenti, purtroppo pecchiamo ancora in alcune situazioni, ma molto soddisfatto“. “Abbiamo chiuso l’anno e il girone di andata come volevamo, mantenendo la posizione e staccandoci un po’ dalle inseguitrici, ora un po’ meritato “riposo”, ma con un richiamo di preparazione che ci aiuterà a tuffarci nel nuovo anno con la convinzione e la consapevolezza acquisite e mostrate nelle ultime settimane“.

IL TABELLINO
Futsal Varese: 
Perrotta, Cappi, Lambertini, Fadda, Álvarez, Boccadamo, Merlo, Banfi, Vallarella, Musazzi, Dimola, Maciariello. Allenatore: Martino
Sannazzaro: Frau, Baiguera, Vignati, Ferrati, Droschi, Luise, D’Aria, Calabretta, Bruno, Costadone, Fantato, Di Clemente. Allenatore: Milito
Marcatori: pt: 7′ 11′ Àlvarez (FV), 10′ Di Clemente (FV), 15′ Banfi (FV); st: 18′ Banfi (FV)

ML

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui