
Si attende solo il via libera con le preparazioni per dare il là definitivo alla prossima stagione di Prima Categoria, una Prima Categoria che può già fare i conti con i gironi di Coppa Lombardia e con i gironi del campionato. A proposito di quest’ultimo, la novità assoluta sta nella suddivisione delle squadre del varesotto in due raggruppamenti (A ed N), sparigliando così un po’ le carte. Ma restando con il focus sulle “nostre” compagini, ecco come si sono preparate in questa sessione di mercato ed in virtù della stagione 2025/26.
GIRONE A
BREBBIA
Con la ciliegina sulla torta Simone Scicchitani, il Brebbia scalpita per il suo ritorno in Prima Categoria. Mister Beltrami è pronto a calarsi nella parte, la rosa, aggiunto l’ultimo attaccante, è ultimata, non resta che mettersi al lavoro per farsi trovare pronti.
Questi i ragazzi a disposizione del tecnico.
Portieri: Marco Perna, Marco Menegon, Alessandro Resta.
Difensori: Claudio Corcella, Mattia Perna, Matteo Bezzolato, Lorenzo Raccagni, Emanuele Fietta, Alessandro Bardotti, Cristian Suanno, Riccardo Cigolini.
Centrocampisti: Emanuele Giordano, Nicolò De Carli, Simone Barbarito, Luca Antonetti, Simone Verrano, Cristian Bortoli, Alessandro Calegari.
Attaccanti: Alessandro Beltrami, Lorenzo Pedron, Francesco Rocchino, Carlo Zanarella, Francesco Ielpo, Santi Russo, Thomas Libralon, Simone Scicchitani.
Inizio preparazione: 18 agosto
CANTELLO BELFORTESE
Il primo a crederci tantissimo è mister Epifani, per il resto il Cantello Belfortese sa che dovrà amalgamarsi in fretta proprio per non perdere tempo in una Prima Categoria che corre veloce e che ha abbracciato anche una serie di “sconosciute” squadre del comasco. Proficuo il lavoro del direttore sportivo che sempre di comune accordo con il tecnico, ha inserito pedine giovani e fresche più qualche giocatore d’esperienza.
Questa la rosa al completo.
Portieri: Nicolò Albè, Samuele Maccecchini
Difensori: Fabio Comani, Luca Municchi, Tommaso Chiarello, Luca Rosadini, Andrea Caporali, Senaj Silver.
Centrocampisti: Francesco Tomasetto, Edoardo Calemme, Massimiliano Granata, Marco Fontana, Sheick Sylla, Samuele Motta, Tommaso Mapelli.
Attaccanti: Luca Giovanni, Andrea Pinna, Riccardo Battistello, Alessandro D’Adda, Alessandro Maggioni, Giorgio Cardani.
Allenatore: Michelangelo Epifani
Inizio preparazione: 18 agosto
FRANCE SPORT
In casa France Sport si continua a lavorare in sordina, fermo restando che la maggior parte del gruppo della passata stagione resterà a difendere questi colori. A loro si sono aggiunti Fabio Togni, centrocampista classe 2001 e Luca Pallavicini, attaccante classe 2000, entrambe in uscita dal Tre Valli e Walede Saoudi, attaccante che saluta la Juniores del Gavirate. La rosa sarà nelle mani di mister Cristian Pellegrino, successore di Marco Franceschetti dedito ora soprattutto al settore giovanile. Come già ribadito in più occasioni, non ci sarà Pietro Pivato: per lui si sono spalancate le porte della Promozione che disputerà con la maglia del Luino.
Inizio preparazione: 20 agosto
GORLA MINORE
La presentazione del Gorla Minore ha messo in luce un gruppo nuovo ed entusiasta, con innesti giovani e di valore e quella comune voglia di raggiungere i playoff per il 3° anno consecutivo. La guida è sempre quella di mister Viceconti, desideroso nel mettersi al lavoro quanto prima e pronto a farsi valere già in Coppa Lombardia dove affronterà Marnate Gorla, Gerenzanese e Cucciago.
Questa la lista completa dei giocatori.
Portieri: Christian Rallo, Mattia Sassi
Difensori: Pietro Garzonio, Davide Messori, Edoardo Rivoltella, Lorenzo Laomedonte, Andrea Bigoni, Lorenzo Vecchio, Tommaso Coletta, Mattia Savoldi, Gianluca Franco, Andrea Tonelli
Centrocampisti: Andrea Bosotti, Riccardo Bovolenta, Alessio Cesaro, Luis Fazzari, Alessandro Ghilardi, Simone Lauria, Matteo Re.
Attaccanti: Riccardo Bogni, Mirko Bonfante, Ahmeed Gomaa, Nicolò Bertoldi, Edoardo Poretti, Andrea Gazzardi, Cristian Favaro, Patrick Candela, Lorenzo Propato, Riccardo Porretti
Allenatore: Nicola Viceconti
Inizio preparazione: 23 agosto
LAVENO MOMBELLO
È stato uno degli ultimi a confezionare una presentazione con i fiocchi dove non sono mancate umiltà ed ambizione. Il Laveno 2.0 prosegue nel suo progetto triennale. lo fa con il ds Cerutti, coadiuvato dal direttore Fumagalli, e confermando buona parte della squadra artefice dell’ottimo campionato in Seconda Categoria. Non sono mancati gli innesti di qualità quali Alex Incarbone, attaccante in uscita dal Luino, Emanuele Cosso, altro attaccante che saluta la Faloppiese e Mattia Gottardi, difensore ex Olimpia.
Questa la rosa pronta ad affrontare la Prima Categoria.
Portieri: Biagio D’Angelo, Matteo Riva, Gabriele Spano
Difensori: Orman Baalaoui, Emanuele Bardelli, Simone Diotaiuti, Alessio Francescato, Mattia Gottardi, Fabio Infantino, Francesco Marzagora, Hamza Sow.
Centrocampisti: Davide Barone, Edoardo Cerutti, Mattia Fiori, Davide Golisciano, Gabriele Santagostino.
Attaccanti: Emanuele Cosso, Alex Incarbone, Brandon Laghezza, Pietro Leone, Vincenzo Riggi, Thisara Pietro Wadiarallage, Enea Barberio.
Allenatore: Stefano Iori
Inizio preparazione: 18 agosto
OLIMPIA TRESIANA
Il ds Rinaldi continua a lavorare per assestare gli ultimi due colpi, ma nel frattempo si “gode” la squadra costruita per fare bene in Prima Categoria. Tra i nuovi arrivi ecco Mirko Giuliani, centrocampista in uscita dall’Ascona, Alessandro Affifella, attaccante, il numero uno Rossi, di rientro dal Chiasso, Alesi (centrocampista 2005 che saluta la France Sport), Pannarello (esterno sinistro) e Michele Sigrisi, difensore 2005 in uscita da Gavirate. Mister Segrada potrà poi contare sull’esterno sinistro Lo Presti, su Andrea Sottocasa, attaccante in uscita dal Cantello Belfortese, sui difensori centrali Sulaj (ex Luino) e Zanotti, classe ’93 con un passato in Svizzera, e sull’altro attaccante Hafid Soufiane.
Confermati Dell’Aiera (centrocampista 2006), El Karti (centrocampista 2005), Anzuoni (difensore 2006).
Questa la squadra (quasi) al completo.
Portieri: Rossi
Difensori: Zanotti, Sulaj, Lopresti, Faraone, Anzuoni, Longhi
Centrocampisti: Giuliani, Alesi, Dellaiera, Elbo, Elkarti, Bianchi, Pannarello, Sigrisi
Attaccanti: Sottocasa, Affifella, Ferrari, Hafid
Inizio preparazione: 17 agosto
SAN MICHELE
Confermati i “migliori” della passata stagione, il San Michele si è poi preoccupato di rimpolpare l’organico nei punti giusti. Tra questi ecco Yuri Arena che torna in Italia dopo una serie di stagioni in Svizzera (di recente al Chiasso) e Adriano Qosaj, cavallo di ritorno in giallonero con un passato, tra gli altri, a Solbiate e Cantello Belfortese. Confermato anche mister Dario Barassi, lo stesso tecnico ci ha raccontato gli obiettivi della squadra e la sua visione sul prossimo campionato
Ecco la rosa al completo.
Portieri: Francesco Bartolomei, Gabriele De Leo
Difensori: Yuri Arena, Michele Bilato, Daniele Canaglia, Mattia D’Amico, Amedeo Giani, Tommaso Perucconi, Christian Sandi, Alessandro Sinicco Scali
Centrocampisti: Emanuele Barassi, Nicolò Brebbia, Mario Cardace, Nicolas Metti, Giovanni Placido, Davide Vuolo, Karim Zraydi
Attaccanti: Luca Colombo, Matteo Crapis, Pietro Jelmini, Grace Kasaka, Matteo Maddalena, Lukas Marcaletti, Adriano Qosaj.
Allenatore: Dario Barassi
Inizio preparazione: 18 agosto
TRADATE ABBIATE
Inserito nel girone A di Prima Categoria e nel girone di Coppa Lombardia con Academy Uboldo (Cedratese), Union Villa Cassano e Valle Olona, il Tradate ha definitivamente abbandonato i “sogni di gloria” di salire in Promozione e anche il prossimo anno concorrerà per giocarsi le sue carte in questa categoria. Lo farà con Christian Frigerio, terzino classe 2000 in uscita dalla Besnatese, con Salese e Toschi in uscita dalla juniores nazionale del Magenta, con il centrocampista Raffaele Scognamiglio, sempre ex Magenta. Tra i pali ecco il portiere della Juniores della Solbiatese Brusa, mentre a centrocampo c’è Andrea Leone, centrocampista 2004 che saluta l’Aurora Cantalupo, più Daniel Giordano, attaccante che dice addio al Morazzone. Confermato mister Caon, confermata buona parte della rosa salutano solo Stefano Truzzi, destinazione Ispra, Gianluca Bressan, Leo Essan, che sceglie la Valcuviana, e Cristian Suanno, pronto per il Brebbia.
Inizio preparazione: 20 agosto
VALCERESIO
Dopo le dichiarazioni di mister Efrem su campionato e Coppa Lombardia, la Valceresiosi gode le vacanze in attesa di tornare in pista domenica 17 agosto. C’è voglia di fare bene, di alzare l’asticella, c’è un mercato che parla chiaro, ed un gruppo solido pronto a far parlare di sé anche in un girone imbottito di comasche.
Questa la squadra che affronterà la stagione.
Portieri: Essis, De Maria, Ghiringhelli
Difensori: Vita, Caravà, Di Carluccio, Premoli L., Insirello, Savio, Picetti, Cordone.
Centrocampisti: Premoli T., Libralon, Ricciardi, Bosio, Rigoni N., Petruzzi, Magoga, Cinieri.
Attaccanti: Ghizzi, Ippolito, Di Iorio, Cannazza,, Vezzoli.
Allenatore: Daniele Efrem
Inizio preparazione: 17 agosto
GIRONE N
ANTONIANA
La squadra bustocca ha deciso di perseverare nel suo progetto “giovani”, ed anche il prossimo si appresta a disputare la Prima Categoria con una rosa dall’età media molto bassa. Il punto di riferimento sarà ancora una volta bomber D’Ascanio, capocannoniere nel 2024/25, coermati poi capitan Moneta, il numero uno Pansera, il difensore Badnjevic ed il centrocampista Lamperti.
Ecco la rosa al completo.
Portieri: Giovanni Pansera (’85), Amine El Bouhlami (2005), Alex Porcitari (2000)
Difensori: Omar Badnjevic (2005), Flavio Bernareggi (2002), Lorenzo Bernardi (2000), Matteo Ferdani (2006), Alessio Galbiati (2004), Davide Greco (2006), Mattia Moneta (1997), Brian Sangiorgi (1997), Edoardo Turconi (2005)
Centrocampisti: Edoardo Borsani (2005), Mahidi Bouderga (2005), Francesco Caltagirone 2005), Alessio De Luca (2002), Andrea Girofli (2003), Matteo Lamperti (2005), Babacar Sow (1996), Luca Ceriani (2002), Luca Blanco (1992)
Attaccanti: Samuele Varano (2006), Samuele Gallo (2006), Riccardo Laera (2006), Lucas Pastori (2006), Francesco Rubini (2007), Francesco D’Ascanio (1994), Samuel Puleo (2006), Artem Pocitari (2002)
Allenatore: Tiziano Senziani
Dirigenti: Giordano Trezzi, Gigi Volontieri
Preparatore atletico: Claudio Ciapparelli
Inizio preparazione: 19 agosto
FOLGORE LEGNANO
Anche per la Folgore Legnano si cambia e si torna al girone prettamente milanese, un girone in cui i grigiorossi proveranno a lasciare il segno. Lo faranno guidati dall neo tecnico Luciano Viscomi che ci ha confidato in un’intervista a tutto tondo la sua voglia di far bene e le ambizioni della sua squadra. Ma quale sarà la rosa che andrà ad affrontare la prossima Prima Categoria? Esattamente questa.
Portieri: Rogora, Travaini
Difensori: Cattaneo, Cozzi, Rosana, Monti, Diatta, Castellotti, Orlando,
Centrocampisti: Russo, Riccio, Mangieri, Citro, Colombo Marco, Piccini
Attaccanti: Sangalli, Panozzo, Marzola, Pinzone, Cioppa, Cantarini, Spinoso, Federico Colombo
Allenatore: Luciano Viscomi
MARNATE GORLA
L’ultimo arrivato è il giovane Yassin Charif classe 2005, terzino in uscita dal Cantù San Paolo in Promozione, all’appello non manca più nessuno, ci sono tutti gli ingredienti per mettere a referto una grande stagione. Mister Amendolara sa di avere tra le mani un’ottima squadra, ora sta a lui gestirli nel miglior modo possibile per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Questa la squadra completa.
Portieri: Nicola Rinaldi, Simone Betti, Andrea Bertino
Difensori: Giuseppe Ferrenti, Ferro Christian, Vittorio Terzi, Alessandro Gjini, Riccardo Di Simone, Ken Akpolat, Davide Galluzzo, Federico Bianchi
Centrocampisti: Matteo Coltro, Ali Tatani, Mattia Manuzzato, Pietro Caccia, Ivan Mastromarino, Ivan Monteforte, Alessio Nardone, Pietro Colombo, Tomas Farioli, Federico Corrado, Matteo Rebolini
Attaccanti: Ivano Izzo, Alberto Stefanazzi, Francesco Passafiume, Gabriel Pascale, Achraf Chihab, Samu Babacar
Allenatore: Rocco Amendolara
Inizio preparazione: 23 agosto
UNION VILLA CASSANO
Si è già presentato agli inizi di luglio l’Union Villa Cassano, con una formazione rinnovata nell’organico e nei giocatori, nonché pronta a festeggiare i 30 anni di Presidenza Ielmini.
Questa la rosa che affronterà la stagione 2025/26.
Portieri: Luca Torrente, Filippo Bianchi
Difensori: Matteo Pietroboni, Andrea Ejelli, Gabriele Schioppa, Luca Arcidiaco, Riccardo Fede, Alessio Nardi, Matteo Zanardi, Marco Bacchiega, Luca Signorelli.
Centrocampisti: Denis Bardhocaj, Samuele Martignoni, Nicolò Pozzi, Loris Gaudio, Ibrahim Ben, Andrea Gorgolione.
Attaccanti: Claudio Fin, Thomas Monolo, Nicolò Salvato, Emanuele Rapanà, Stefano Zaro, Emanuele Manenti, Tony Maniscalco, Emiliano Fantin.
Allenatore: Daniele Cola
Inizio preparazione: 18 agosto
VALLE OLONA
È un Valle Olona che ha voglia di rivalsa, come ci ha raccontato qualche settimana fa il ds Galluzzo, l’intenzione è quindi quella di riprendersi sul campo quella categoria che ormai da qualche anno era un’habitué in quel di Olgiate. Mister Turri in panchina, avrà a che fare con nomi di livello come Luca Mattioni, Alessandro Gaballo, Michael De Luca e Omar Diao, giusto per citarne alcuni.
Questa la squadra che vuole lottare per la top five.
Portieri: Luca Mattioni, Giacomo Re
Difensori: Riccardo Antonioli, Emanuele Maso, Alessandro Gaballo, Gabriele Castellazzi, Bilel Mkhinini, Luca Panizza,
Centrocampisti: Marco Ciambelli, Federico Colombo, Nicolò Mattavelli, Riccardo Ferrario, Michael Hassan, Alessandro Vavalà
Attaccanti: Emanuele Belvisi, Michael De Luca, Oumar Diao, Samuele Pagani, Christian Fanizza, Lorenzo Omobono, Enea Rosetta
Allenatore: Eugenio Turri
Inizio preparazione: 18 agosto