L’augurio di Omar Cremona non si avvera: nessuna serata storta per la corazzata Erbusco che piega 4-0 il Varese Femminile e, dopo un campionato d’Eccellenza dominato, alza anche la Coppa Italia. Al Centro Federale Territoriale “G. Facchettidi Cologno al Serio, nel contesto del Football Finals Event, l’ultimo atto di una competizione che ha permesso alle biancorosse di sognare in grande (da brividi il ricordo della semifinale di ritorno alle Bustecche) si chiude con il trionfo bresciano al termine di un match relativamente sempre in controllo.

Il Varese, in realtà, dimostra fin dalle prime battute di aver preparato bene la gara sul piano tattico e, non a caso, sono le palle inattive a fare la differenza. Poco dopo il quarto d’ora, da una punizione dalla trequarti arretrata sulla sinistra, Verzeletti di testa la mette sul palo lungo dove Bogni non arriva. Passano poco minuti e, su sviluppo di corner corto, il cross sul secondo palo pesca Parimbelli: sponda aerea in mezzo che disegna però una traiettoria beffarda andandosi a spegnere in fondo al sacco. Il Varese prova a reagire costruendo trame interessanti, ma senza mai riuscire a pungere con efficacia. Cosa che invece fa l’Erbusco dalla parte opposta: imbucata sulla destra per Menassi che elude Fava e incrocia di potenza colpendo la base interna del palo con il pallone che rotola dentro per il 3-0 all’intervallo.

La ripresa segue bene o male lo stesso copione e al quarto d’ora l’Erbusco mette la sfida in ghiaccio: altra imbucata a destra, questa volta per Velati, e tocco vincente che Bogni può solo deviare. Forte delle quattro reti di vantaggio, l’Erbusco controlla il gioco “rischiando” di segnare anche il quinto, ma il Varese comunque non rinuncia a giocare e insegue fino all’ultimo minuto un gol della bandiera che le ragazze di mister Christian Faccone avrebbero meritato. Il triplice fischio, però, mette fine alla sfida: l’Erbusco vince la Coppa Italia. Per il Varese inevitabile rammarico, ma anche tanta consapevolezza di poter, un giorno, ambire a un livello del genere.

IL TABELLINO
VARESE – ERBUSCO 0-4 (0-3)
Varese
: Bogni, Fava, Tancredi (11′ st Romeo), Di Giorgio (12′ st Battezzato), Meazza, Vitali, Petruzzi (20′ st Pulacini), Sessa (24′ st Marangoni), Zanoncini, Di Iorio (31′ st Spagna). A disposizione: Meloni, Galli, Cappelletti, Roversi. Allenatore: Faccone
Erbusco
: Martina Moschetto, Zamarra, Belotti, Verzeletti, Parimbelli, Zambelli, Giada Moschetto (24′ st Pandolfi), Valesi (31′ st Prederi), Menassi, Assoni (21′ st Pasotti), Velati (16′ st Pedemonti). A disposizione: Castellini, Fumagalli, Zucca, Schivalocchi, Osypchuk. Allenatore: Fenaroli
Arbitro
: Neda Chebil di Bergamo
Marcatori: pt: 16′ Verzeletti (E), 23′ Parimbelli (E), 42′ Menassi (E); st: 15′ Velati (E)

Matteo Carraro

Articolo precedenteSpettatori: la Lega Pro cresce, la Pro Patria no. Perso il 46% dei tifosi negli ultimi 16 anni
Articolo successivo2 maggio – Tardozzi: “Da ora in poi avremo qualcosa in più per lottare con Aprilia”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui