Grande spettacolo sul lungolago di Lugano per la quinta edizione dell’Axion Lugano Summer Ride. A trionfare in una volata mozzafiato davanti a un grandissimo pubblico è stato il ventiduenne francese Paul Magnier (Soudal Quick-Step), già protagonista all’ultimo Giro d’Italia e fresco vincitore della classifica a punti della Corsa Rosa. Il podio è stato completato dagli italiani Luca Mozzato della Tudor Pro Cycling Team, secondo, e Davide Piganzoli del Team Visma | Lease a Bike, terzo. Il premio come corridore più combattivo è andato invece a Giulio Ciccone, che a Lugano ha sfoggiato la maglia azzurra conquistata come miglior scalatore al recente Giro d’Italia.

Dopo il successo di Mads Pedersen nell’edizione 2025, anche quest’anno la kermesse ticinese ha visto imporsi un protagonista di primo piano del ciclismo internazionale. Prima del via i professionisti si sono concessi a lungo ai tifosi tra foto e autografi, per poi dare vita a una gara intensa e ricca di continui ribaltamenti di fronte. La corsa dei professionisti è stata velocissima: 26 giri percorsi alla media di 42 km/h, con attacchi, inseguimenti e cambi di scenario che il pubblico ha potuto seguire centimetro dopo centimetro grazie alle immagini riprese dai droni e proiettate sui maxischermi presenti nell’area d’arrivo.

Tra gli ospiti presenti anche Mauro Gianetti, spettatore d’eccezione della manifestazione, mentre la cerimonia di premiazione è stata affidata ai rappresentanti di Axion SWISS Bank, main sponsor dell’evento, che hanno già dato appuntamento all’edizione del prossimo anno. La giornata era iniziata alle 11.30 con le gare giovanili inserite nel calendario nazionale svizzero e dedicate alle categorie Scolari, U17 e U19. In gara numerosi giovani talenti provenienti non soltanto dal Canton Ticino ma anche dalla vicina Italia e da oltre Gottardo, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sullo stesso circuito utilizzato poche ore più tardi dai professionisti.

Subito dopo è stato il turno degli amatori, suddivisi nelle categorie Evergreens (over 50) e Young Seniors (under 50), protagonisti di spettacolari prove sprint a eliminazione sulla distanza di 2,9 chilometri. Un format che ha regalato divertimento e agonismo, contribuendo a rendere ancora più ricca una giornata che ha confermato il crescente successo dell’Axion Lugano Summer Ride nel panorama ciclistico internazionale.

Davide Puppi

Articolo precedenteÈ tempo di Varese Van Vlaanderen! Tutto pronto per l’edizione 2026, Gianoli: “Evento ambito, siamo soddisfatti” – FOTO E VIDEO
Articolo successivoPalanti domina lo Slovakiaring con Carinci: “Weekend perfetto, quello che ogni pilota sogna. Mi mancava vincere”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui