Torneo  RasaLa 47^ edizione del torneo serale di calcio della Rasa, iniziata il 5 giugno, è giunta nella sua fase conclusiva. La manifestazione anche quest’anno si è contraddistinta, all’interno del panorama calcistico estivo della provincia di Varese, per l’elevato livello tecnico delle 16 squadre partecipanti, confermandosi appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati e addetti ai lavori. Ieri sera, nella tradizionale e accogliente cornice dell’oratorio della Rasa, si sono disputate le semifinali al termine delle quali si è delineato il tabellone che, martedì 1 luglio, avrà l’atto conclusivo con gli incontri valevoli per il 1°-2°  e 3°-4°  posto. Ma andiamo con ordine.

Torneo RasaLa formula del torneo si è caratterizzata per una prima fase a gironi, che ha scremato le iniziali 16 formazioni iscritte a 12, e un successivo percorso di scontri diretti con ripescaggi che determinato il quadro delle semifinali disputatesi ieri sera. Per la cronaca, nella prima sfida, quella in programma alle ore 21.00, il Caffè 75, guidato dall’ex Novara, Cristian Bertani, si è sbarazzato con un perentorio 7-1 della Fc Lattonieri, orfana del proprio portiere titolare, mentre molto più combattuta con un finale al cardiopalma la successiva partita, nella quale la Soriano di capitan Marzio si è imposta un po’ a sorpresa per 3 reti a 2 sulla più quotata  Rinaldi, tra le cui fila oltre al bomber Dainese si poteva leggere il nome anche di un ex del calcio professionista come Nattan Schiavon.

Torneo RasaNovità introdotta in questa edizione dagli organizzatori, al fine di avvicinare i più giovani alla pratica sportiva del calcio, è un torneo quadrangolare per la categoria “Pulcini”, che avrà inizio lunedì 30 giugno, alle ore 20,45 con la disputa delle due semifinali  e la successiva conclusione martedì 1 luglio con gli incontri valevoli per il 3°-4° e 1°-2° posto che precederanno i corrispondenti in programma per il torneo degli adulti. Ad animare il quadrangolare dei più piccoli oltre al blasonato Varese 1910 anche una realtà di grande tradizione in ambito giovanile quale il Bosto di Capolago e le più recenti positive esperienze di Valceresio e Magister Barasso.

Dopo la pausa del fine settimana, quindi, l’appuntamento per tutti gli appassionati e addetti ai lavori è lunedì 30 giugno alle ore 20,45 per l’inizio del quadrangolare della categoria “Pulcini”, poi martedì 1 luglio a partire dalle ore 20,15 con le finali  dei più piccoli e dei grandi.

Il programma di martedì 1 luglio
Ore 21,00 finale 3°-4° posto: Fc Lattonieri-Rinaldi Aut.
Ore 22,00 finale 1°-2° posto: Caffè 75-Soriano

Marco Gasparoto