Il Real Bobbiate (in foto in alto) eguaglia la stagione d’oro del FC Bernaschina 2012-13 aggiudicandosi la Supercoppa Greov. Campionato, Coppa e Supercoppa hanno riempito la bacheca dei trofei della formazione di capitan Daniele Napoli che a Cervia hanno fallito il poker uscendo dalla competizione ai quarti di finale; andò meglio al FC Bernaschina di Carlo Poggi che nella stagione della tripletta conquistò anche la seconda posizione ai Nazionali.
Nella sfida per l’assegnazione della Supercoppa il Real Bobbiate era opposto al Carnago Football Club, il risultato finale di tre a uno forse punisce più del dovuto la compagine di Paolo Carabelli. Alle reti di Luca Ghezzo e Alessandro Ozzella che sembravano voler portare ai supplementari ha fatto spicco la doppietta di Marco Gilardi che ha così permesso la vittoria finale.

Archiviata del tutto la stagione 2013-14 è partita venerdì scorso la ventitreesima edizione del Campionato Greov a 7 giocatori, anche quest’anno sotto l’egida del Csen (centro sportivo educativo nazionale). Al nastro di partenza “solo” dodici formazioni ma sicuramente di qualità, come hanno dato a vedere in questa prima giornata. Molto agonismo in campo nel segno della correttezza, squadre abbastanza rinnovate chi con percentuali abbastanza alte chi con solo qualche innesto di spessore, ma sempre con l’obiettivo del divertimento e se poi ci scappa qualche cosa in più ben venga.
Il taglio del nastro di questa edizione è toccato al Belforte 2009 che aveva di fronte gli Amici di Sergio. Sulla carta doveva essere un incontro abbastanza equilibrato ma così non è stato. I biancazzurri belfortesi hanno surclassato gli avversari, rifilando loro ben dieci reti di cui quattro portano la firma di Mattia Greco. Buono l’esordio con i nuovi compagni di Raffaele Rocco, ex MG Isolazioni, autore di una doppietta. Il Baz Truck Team resta a bocca asciutta contro MG Isolazioni, seconda ai campionati Nazionali Csen (ndr), e nonostante le innumerevoli parate dell’estremo Pierluigi Dipinto ha dovuto capitolare per ben quattro volte, doppietta di Salvatore Sciacca e reti di Michael Lombardi e Andrea Valenzisi. La gara più “tirata” è stata sicuramente la terza dove un pimpante Cantera ha messo alle corde i più esperti avversari del Carnago e solo un guizzo di Luca Ghezzo ha permesso di rompere quell’equilibrio che forse, come risultato, sarebbe stato più giusto.
Nella seconda serata gli occhi erano puntati sulla novità 3Q Team, supervisionata da tutti gli avversari. I nuovi iscritti non hanno deluso e dopo una gara giocata a ritmi elevati hanno dovuto cedere alle armi agli Strikers di mister Mauro Baggio. Gara al cardiopalma per il Real Bobbiate, nella seconda gara della serata, che avanti di tre reti alla fine del primo tempo contro l’Happy Dog Team, ha rischiato di gettare al vento la vittoria, facendosi rimontare di due reti, per chiudere sul quattro a tre. Protagonisti della serata i due portieri Giuseppe Occhipinti, autore anche di una rete, per il Real e Christian Cortonesi per l’Happy Dog, che con pregevoli interventi hanno limitato i passivi.
Il match clou era senz’altro l’ultimo in programma sia per la storicità al Greov sia per la rivalità agonistica fra le due formazioni. Le aspettative non sono state deluse, almeno fino a cinque a minuti dalla fine quando i bianchi del Tondino di capitan Edoardo Campi agguantavano il pareggio, dopo una rocambolesca rimonta. A quel punto per gli uomini di mister Maurizio Zuin si è spenta la luce e nel restante tempo subivano una costante pressione degli avversari che ha portato al ribaltamento del risultato a favore della compagine diretta da mister Maurizio Bruno che ora potranno pensare in modo più tranquillo alla prossima gara dove affronteranno i campioni del Real Bobbiate.

Risultati prima giornata: Belforte 2009 – Amici di Sergio: 10 a 1; MG Isolazioni – Baz Truck Team: 4 a 0; Carnago Football Club – AC Cantera 2012: 2 a 1; The Strikers – 3QTeam: 4 a 3; Real Bobbiate – Happy Dog Team: 4 a 3; FC Bernaschina – Tondino 2.0: 3 a 6. Classifica: Belforte 2009, MG Isolazioni, Tondino 2.0, Carnago FC, Real Bobbiate e The Strikers punti 3; AC Cantera 2012, 3Q Team, Happy Dog Team, FC Bernaschina, Baz Truck Team e Amici di Sergio punti 0.

Prossimo turno: venerdì 24 ottobre: 3Q Team – Belforte 2009; Amici di Sergio – Carnago Football Club; Tondino 2.0 – Real Bobbiate.
sabato 25 ottobre: AC Cantera 2012 – MG Isolazioni ; Baz Truck Team – FC Bernaschina; Happy Dog Team – The Strikers.

Francesco Vergante