Dopo oltre un mese di stop, tornano in campo le protagoniste della serie C2, quella regionale. Domenica 18, infatti, alle ore 14:30 scenderanno in campo Malpensa, Tradate, Valcuvia e Cadetti Varese.

A Tradate arrivano i Saints Vittuone, ancora inchiodati a zero punti in classifica; si prospetta quindi un impegno agevole per i ragazzi di coach Zecchin e, se non commetteranno l’errore di sottovalutare la partita, i cinque punti sono a portata di mano. Non poteva invece esserci test più importante per il Malpensa: lo stadio Azzurri d’Italia di Gallarate ospita i Mastini, formazione difficile da affrontare che ha chiuso il 2014 battendo 17-3 il Tradate; i milanesi hanno finora perso una sola partita e la loro posizione arretrata in classifica non deve ingannarre, essendo viziata da una penalizzazione iniziale di 8 punti.

Nel girone 2 invece, i Cadetti saranno impegnati nella complicata trasferta di Dalmine; dopo i progressi visti a fine 2014 e il lavoro svolto durante la pausa natalizia, la partita si prospetta più aperta di quanto la classifica possa suggerire.

Valcuvia infine, che non giocherà in campionato essendo questo il suo turno di riposo, se la vedrà in amichevole contro i Vanzago Lions; intorno alla partita c’è molta curiosità, soprattutto perchè è una delle prime sfide fra una squadra affiliata alla Federazione Rugby (Valcuvia) ed una partecipante al campionato Amatoriale (nato 3 anni fa); i Lions sono infatti intesta al loro girone -girone che vede fra l’altro la partecipazione dei Rosafanti di Cassano Magnago- ed il risultato della partita darà anche indicazioni utili a capire il tipo di livello raggiunto dal rugby amatoriale.

Programma Girone 1
Parabiago – Gattico
Cadetti Novara – Cesano Boscone
Tradate – Saints
Chicken – Voghera
Malpensa – Mastini

Programma Girone 2
Lecco – ASR Milano
Livigno – Delebio
Seregno – Como
Sesto San Giovanni – Orobic
Dalmine – Cadetti Varese

Beppe Lamberto