È tutto pronto ormai per il primo impegno in campionato della Cimberio.
Domenica a Casale, infatti, i biancorossi esordiranno in casa, si fa per dire, contro Reggio Emilia; match decisamente complicato per Varese che si troverà di fronte una squadra agguerrita dotata di ottimi elementi che possono fare male in qualunque momento della gara, James White (ex NBA) su tutti.
Per Polonara e compagni sarà l’occasione ideale per lasciare alle spalle la Supercoppa Italiana, facendo ricredere i tanti ed ingiusti mugugni che hanno fatto da sfondo in tutto il precampionato.
L’unico assente sarà Dusan Sakota che, oltre a non essere nel pieno della forma, sconterà la prima di tre giornate di squalifica, eredità di gara-7 di semifinale dello scorso campionato.
“Mi dispiace tanto per l’incidente -ha raccontato il numero 5 biancorosso ieri sera ai microfoni di VareseSport direttamente dalla Fiera di Varese (intervista che sarà possibile rivedere integralmente questa sera dalle ore 20:00 sul canale 215 del Digitale Terrestre)-. Per la prima volta nella mia carriera ho letteralmente perso la testa; il fatto è che non riuscivo a capacitarmi di come una stagione così meravigliosa come quella dello scorso anno, potesse finire in quella maniera. Una volta uscito dal parquet ho subito realizzato il mio errore che sto pagando quest’anno con la squalifica e che, purtroppo, va a danneggiare anche i miei compagni. Ciò nonostante, io ho fiducia nei miei compagni, nei miei allenatori e nelle loro capacità; sono convinto che, nonostante si tratti di un test difficilissimo, riusciranno a portare a casa la vittoria anche senza di me e anche senza giocare al PalaWhirlpool”.
Per quanto riguarda le altre squadre, i campioni d’Italia di Siena, reduci dalla vittoria in Supercoppa, ospiteranno Cremona al PalaEstra, mentre Cantù ospiterà la neo promossa Pistoia del mitico ex biancorosso Giacomo Galanda. La strafavorita della vittoria finale, Milano, che anche quest’estate ha speso in lungo e in largo, andrà sull’insidioso parquet di Brindisi. Trasferta anche per Roma, finalista playoff lo scorso anno, che se la giocherà sul parquet di Montegranaro di Charlie Recalcati, mentre Venezia e Pesaro andranno, rispettivamente, sui campi di Caserta ed Avellino, squadra allenata da Frank Vitucci. Il primo turno verrà chiuso poi in serata dal big match tra Bologna e Sassari.

Marco Gandini