Un sabato tutto da vivere per la Pallamano Cassano. La prima squadra del Cassano Hc domani in trasferta incontrerà le rivali lombarde del Cologne. Un derby che entrerà nella storia per la Lombardia: “In tutti questi anni, Cassano e Cologne, si sono affrontate in tutti i livelli e dopo tanto tempo possiamo assistere a una partita senior nel massimo campionato. – commenta coach Havlicek – Non dobbiamo pensare solo nell’ottica dei 3 punti, questo è un derby.”
Una rivalità storica tra le due squadre lombarde che sabato, al Palasport di Via Dante Alighieri a Cologne (BS), darà filo da torcere ad entrambe le formazioni. Ogni sfida, anche quelle tra i più giovani di categoria, è stata sempre vissuta con tensione e con l’obiettivo di vincere, così sarà anche domani.
Cologne, attualmente penultima in classifica, dovrà vedersela con un Cassano che esce da due vittorie consecutive importanti, Mezzocorona e Oderzo, un Cassano che ha fame di vittoria. “I ragazzi stanno bene – confessa Robert Havlicek – sono in forma e anche questa settimana mi sono preoccupato di curare la preparazione fisica che abbiamo raggiunto, abbinando la parte tattica”.
A parlare di questo derby è anche il Presidente Mario Saporiti: “vogliamo chiudere il girone di andata positivamente, quindi proseguire in scia con i risultati ottenuti fino ad ora. Siamo terzi in classifica e la vittoria contro Cologne ci permetterebbe di rimanere in linea con il nostro obiettivo playoff.”
La neopromossa Cologne, allenata da coach Scalia, è composta da molti giocatori giovani, ciò si concretizza in un gioco veloce e da circa due settimane, a dare manforte alla squadra, si è aggiunto Alvarez,  un giocatore che ha mostrato buone qualità da subito.
Anche per la femminile il weekend sarà impegnativo: domani alle 20.30 al Palazzetto Tacca di Cassano Magnago si assisterà a un match interessante contro Teramo. Il Presidente Massimo Petazzi la definisce “una partita ostica”, infatti tra le fila del Teramo militano tutte giocatrici di primordine, tra cui una ex giocatrice cassanese e della nazionale italiana: il portiere Daniela Dovesi. “Teramo è una squadra nuova come gruppo, quindi la sfida sabato è, per me, tra una squadra che ha delle giocatrici di alto spessore tecnico ma a cui forse manca il gruppo – afferma l’Ing. Petazzi – e, le mie ragazze, che non sono delle professioniste, ma sicuramente sono un gruppo, da sempre la nostra caratteristica vincente.”

Federica Scutellà
(foto di Stefano Ceccarello)