Dopo la vittoria nella prima di campionato contro Reggio Emilia, la Cimberio Varese non ha nemmeno il tempo di festeggiare.
Questa mattina, infatti, la banda di Fabrizio Frates è partita di buon ora alla volta della Slovenia dove domani sera affronterà il primo impegno ufficiale in EuroCup contro Lubiana (ore 20:30).
Il morale è molto alto; il successo contro gli emiliani, infatti, serviva come l’oro per la squadra biancorossa soprattutto dopo un precampionato che aveva causato non pochi mugugni nell’ambiente. Le critiche non si sono affievolite, questo è naturale, ma la Cimberio ha dimostrato di saper reggere la pressione e di potersela giocare contro una squadra come Reggio Emilia di ottimo valore.
Sarà di fondamentale importanza ripartire dal secondo tempo del match di domenica quando Varese era riuscita ad imporre il proprio gioco senza subire quello avversario. Le certezze della squadra della società di Piazza Montegrappa saranno Coleman e Ere, che avranno il prezioso contributo dalla panchina di De Nicolao, Rush, Scekic ma, soprattutto, di Dusan Sakota che, dopo il riposo “forzato” di domenica, sarà completamente disponibile per il match in Europa.
Hassell dovrà mettere coraggio fin dai primi minuti di gara, mentre Clark, apparso ancora fuori condizione, dovrà assumersi le proprie responsabilità ed imporre la propria qualità nei meccanismi di gioco biancorosso.
Un elemento di fondamentale importanza sarà Achille Polonara, che quest’anno è partito con il piede giusto.
“Cerco sempre di migliorarmi partita dopo partita -ha raccontato l’ala di Ancona dopo il match contro Grissin Bon- e anche quest’anno il mio obiettivo è quello di migliorare quanto fatto lo scorso anno. La vittoria contro Reggio Emilia era di fondamentale importanza per affrontare con il giusto spiritosia la gara contro Lubiana sia quella di domenica contro Milano”.

MG