Tutto è pronto per la decima giornata di ritorno del campionato di Serie A di basket.
Al PalaWhirlpool sarà di scena l’Acea Roma, una delle squadre più in forma del momento, che con la Cimberio darà vita ad un clamoroso test al vertice che darà importanti indicazioni sul rush finale di questo campionato. Non ci saranno problemi di formazione per i biancorossi anche se Ere e Banks (nella foto tratta da www.pallacanestrovarese.it) non saranno al massimo della forma; il primo per i classici problemi alla caviglia, il secondo, invece, per un attacco influenzale che la scorsa settimana aveva colpito Talts e Dunston. Quella con i giallorossi, però, è una partita da vincere in modo da mantenere blindato il primo posto in classifica.
“Una partita molto difficile -ci racconta il team manager dei biancorossi Max Ferraiuolo– come sono convinto che saranno tutte le partite che ci aspettano da qui alla fine. In particolare contro Roma, noi ci abbiamo già giocato contro ben due volte, perdendo una volta, in occasione della gara di andata del campionato, e vincendo l’altra nel corso della semifinale di Coppa Italia facendo una fatica tremenda. E’ una squadra che un po’ ci assomiglia soprattutto dal punto di vista tecnico; fa dell’atletismo e della fisicità un loro punto di forza. A Masnago arriverà Phil Goss che vorrà dare un dispiacere ai numerosi tifosi che lo ricordano con estremo piacere, per cui per noi sarà importante prepararsi con grande attenzione, senza farci prendere troppo dal clima pasquale, ma restando concentrati arrivando a giocare una partita difficilissima”.
Per quel che riguarda il resto del turno, tre anticipi si disputeranno già domani: si tratta di Sassari-Milano, che si giocherà alle ore 12:00, e Pesaro-Bologna e Brindisi-Reggio Emilia, che invece saranno in serata. Dopo Pasqua, lunedì scenderanno in campo Cantù-Caserta, Venezia-Cremona, Biella-Montegranaro e, come detto, Varese-Roma. In serata, chiuderà il turno Avellino-Siena.

Marco Gandini