Prima vittoria in trasferta per Cassano che batte Oderzo questa sera per 24-32. Si accende dunque il semaforo verde per gli amaranto, dopo l’allarme lanciato da coach Havlicek, in tensione per l’esito di questo match. Nonostante la partita sia stata molto tirata si visto un Cassano di carattere, caparbio e con un obiettivo molto chiaro in mente: vincere!
Il primo tempo è altalenante per Cassano che riesce ad essere incisivo solo negli ultimi minuti della prima mezz’ora. Havlicek schiera una difesa 5-1 con cambio attacco-difesa tra Radovcic e Marzocchini, dall’altra parte coach Tedesco opta per una 6-0. Nei primi minuti i bianco amaranto si fanno cogliere impreparati con un 2-0 che fa un po’ paura memori dei precedenti ma non c’è bisogno di attendere troppo: a rimettere tutto in carreggiata ci pensano Rokvic e Montesano. Dopo 10 minuti di gioco il risultato è di parità, 5-5, e dopo un’ottima collaborazione Carrara-Radovcic, l’allenatore avversario chiede il primo time out di partita. Cassano rimane in 5, Zorz e Carrara, infatti vengono ammoniti con due minuti ma i compagni riescono a cavarsela in inferiorità con una certa facilità: 9-9 dopo i due minuti. Dopo momenti di confusione in campo, i cassanesi, a 22 minuti di gioco, portano su il risultato con un parziale di 4-0, da 12-11 a 12-15. La chiusura dei primi 30 minuti è in crescendo nonostante numerosi momenti in cui Cassano è rimasto in inferiorità numerica, 14-18.
È Di Vincenzo, su passaggio al limite di Radovcic, ad aprire il secondo tempo, lo segue Rokvic con uno splendido tiro in elevazione e una parata di Corazzin, 14-20. Dopo 7 minuti i lombardi allungano il vantaggio e si portano sul 18-24. Esplode il caos tra il pubblico al Palazzetto dopo il rosso a Coach Tedesco che, per proteste in merito alle decisioni arbitrali, viene espulso. Tocca poi a Cassano un cartellino rosso inesistente su Di Vincenzo nel tentativo di anticipare un passaggio. Nel palazzetto di Oderzo vige la confusione, negli spalti il pubblico protesta per i continui errori arbitrali che oggettivamente risultano molto discutibili. Un arbitraggio che genera confusione e poca chiarezza, Cassano però ha in pugno la partita e, nonostante il caos, mostra la determinazione giusta e si porta a casa i primi tre punti fuori casa per 24-32. Cassano a fine partita ringrazia come sempre il pubblico, questa volta anche bianco amaranto, arrivato direttamente da Treviso.
“Per noi era molto importante questa vittoria e ce l’abbiamo fatta – dichiara Tomislav Brakocevic, oggi in splendida forma, con una prestazione molto positiva – abbiamo giocato bene, eravamo concentrati e siamo contenti. Non ci dobbiamo fermare, settimana prossima ci aspetta Cologne e dobbiamo replicare”. Positiva la prestazione di squadra e ogni singolo e perciò un buon preludio per il weekend prossimo.
Mercoledì sera ore 20.30 andrà in onda la partita su Varese Sport TV canale 215.

Visa Oderzo Bonollo Emmeti – Cassano Magnago 24-32 (p.t. 14-18)
Visa Oderzo Bonollo Emmeti: Argentin, Ervigi, Danieli, Pamato, Paladin 8, Pisani, Pivetta 7, Zoppa 5, Malisan, Iballi 2, Zanotto 1, De Vettor, Bigon, Pikalek 1. All: Giuseppe Tedesco
Cassano Magnago: Ilic, Scisci 3, Brakocevic 5, Moretti 1, Rokvic 7, Havlicek, Corazzin, Zorz, Di Vincenzo 1, Radovcic 4, Montesano 4, Marzocchini 2, La Mendola 1, Carrara 4. All: Robert Havlicek
Arbitri: Moro – Russo

Federica Scutellà