È Cassano ad aggiudicarsi il derby lombardo dopo una partita al cardiopalma in trasferta contro Cologne per 29-32. Riesce nell’intento Cassano portando a casa i tre punti che le consentono di conquistare il secondo posto e agganciare Trieste sconfitto a Bressanone.
A far preoccupare i bianco amaranto è l’infortunio di Alejo Carrara con un sospetto di frattura all’osso dell’avambraccio, procurato dopo pochi minuti di gioco. Ad aggravare la situazione sono i due rossi con probabile squalifica per Ivan Scisci e Obrad Rokvic a seguito di una rissa scatenatasi in campo. Bisognerà aspettare mercoledì per conoscere le decisioni ufficiali arbitrali.
Nel primo tempo il ritmo della partita, esasperato dalla velocità di gioco, ha comportato più di qualche errori per entrambe le parti senza però che nessuna delle due formazioni riuscisse a sfruttare l’occasione per allungare. Cassano è in grossa difficoltà a contenere la furia di Alvarez che, sfruttando la partenza in velocità, piazza una rete dopo l’altra.
Ottima la prestazione di Rokvic che riesce a coordinare bene i compagni in assenza del collega Carrara, buona la difesa per Brakocevic e Marzocchini. Il primo tempo è quasi sempre in equilibrio, nonostante i cassanesi sono quasi sempre in inferiorità numerica. Equilibrio che si perde negli ultimi 5 minuti in cui i cassanesi commettono qualche errore di troppo e permette a Cologne di allungare fino al +3, ci pensano Montesano e Moretti a mettere le pezze: 15-14 fine primo tempo.
Nel secondo tempo cambia lo scenario: sono i ragazzi di Havlicek a prendere in mano la partita stoppando l’impeto di Alvarez con Zorz piazzato in difesa a uomo. Cologne a questo punto è in difficoltà e non riesce più a sostenere il ritmo della prima mezz’ora. Gli amaranto se la giocano al 100% fino al +6 raggiunto quando mancano 11 minuti dalla fine del match, 23-29. Sul più bello i cassanesi perdono la concentrazione necessaria per continuare la corsa e il calo si ripercuote sul punteggio e i bresciani si avvicinano fino al -2 a 2 minuti dalla fine con la terza esclusione di due minuti per Rokvic, con conseguente cartellino rosso. A seguire, mentre Rokvic si accomodava in tribuna, nasceva un battibecco con i tifosi sfociato poi in un parapiglia generale che coinvolgeva anche i giocatori in campo, resoconto: rosso a Scisci e rosso a Parisini.
La situazione è poi tornata alla normalità per concludere gli ultimi 2 minuti con un Cassano agguerrito, 29-32, con la vittoria di Capitan Montesano e compagni.
“Dico grazie ai miei ragazzi – afferma Saporiti – che hanno giocato al 100% e sono soddisfatto delle loro prestazioni. Rimango preoccupato per Carrara e per le squalifiche che potrebbero arrivare.”

Metelli Cologne – Cassano Magnago 29-32 (p.t. 15-14)
Metelli Cologne: Esposito 2, Scarpini 1, Monciardini, Riccardi 5, Piantoni 4, Sirani, Riello, Alvarez 9, Alessandrini, Parisini 3, Frassine 2, Soldi 1, Manenti 1, Cavalleri 1. All: Gaspare Scalia
Cassano Magnago: Ilic, Scisci 1, Brakocevic 9, Moretti 2, Rokvic 9, Havlicek, Corazzin, Zorz, Di Vincenzo 1, Radovcic, Montesano 8, Marzocchini 1, La Mendola 1, Carrara. All: Robert Havlicek
Arbitri: Di Domenico – Fornasier

Federica Scutellà