VERONA – Al Varese non riesce il colpaccio. Al Bentegodi contro il Verona sono i padroni di casa ad avere la meglio e a trovare la vittoria con un gol per tempo. Peccato per il Varese che parte bene nella ripresa, in cui colleziona numerose occasioni per pareggiare, nei minuti finali però, è il gol dell’ex Rivas a chiudere definitivamente i conti. Dopo due kappaò consecutivi per i gialloblù di Mandorlini si tratta di una vittoria scacciacrisi.
Il tecnico Castori schiera la formazione annunciata: Bressan stringe i denti e rientra tra i pali così come in difesa torna Rea. A centrocampo fasce affidate a Oduamadi e Ferreira Pinto, con Zecchin che si accomoda in panchina; Damonte sostituisce lo squalificato e infortunato Filipe. In avanti esordio da titolare di Juan Antonio a sostegno di Ebagua. Mandorlini lascia in panchina Gomez affidando l’attacco a Sgrigna, Cacia e all’ex Carrozza.
Il primo tiro in porta è del Varese: sponda di testa di Ebagua e sinistro in girata di Ferreira Pinto; la palla è facile preda di Rafael. Il Verona risponde con il tentativo di Carrozze respinto coi pugni da Bressan.
I padroni di casa sfiorano il gol al 14′: punizione di Hallfredsonn e colpo di testa  di Jorginho; Troest riesce a spazzare via a pochi centimetri dalla linea di porta. Al 22′ il Verona trova il vantaggio: angolo di Halldredsson, respinta di Bressan  alla conclusione di Cacciatore e destro vincente di Moras che mira il secondo palo.
Al 29′ insidiosa conclusione di Juan Antonio dal limite dell’area fa partire un rasoterra che Rafael devia in angolo in tuffo. Cacia penetra in area, Troest si oppone e allontana il pallone che viene preso da Bressan. L’arbitro fischia un fallo a due nell’area biancorossa: conclusione di Sgrigna che supera Bressan, ma non la barriera. La palla resta lì, ci prova di testa Moras respinto sulla linea, Ferreira Pinto riesce poi ad allontanare il pericolo di testa in angolo.
L’occasione per pareggiare si presenta al Varese al 10′ della ripresa: passaggio di Ebagua per Ferreira Pinto che, a tu per tu con il portiere, tenta il tocco intercettato da Rafael. Castori gioca subito dopo la carta Scapuzzi che entra al posto di Oduamadi. Ancora Varese pericoloso al 19′: sponda di testa di Ferreira Pinto per la conclusione a botta sicura di Ebagua deviata in corner. I biancorossi pressano: al 22′ cross dalla destra di Ferreira Pinto, Ebagua non ci arriva, ci prova allora Juan Antonio di prima, ma la conclusione è debole e non impensierisce Rafael.
Il Verona chiude la partita nel finale trovando il 2-0 al 42′: cross di Gomez per il colpo di testa vincente dell’ex Rivas. Verona-Varese finisce 2-0, in classifica la squadra di Mandorlini torna a +7 dai biancorossi.

I COMMENTI DI CASTORI, EBAGUA, DAMONTE E MARTINETTI
LE PAGELLE 

IL TABELLINO

Verona-Varese 2-0
Verona 4-3-3:
Rafael; Cacciatore, Moras, Maietta, Martinho; Laner, Jorginho, Hallfredsoson; Sgrigna (dal 13′ st Gomez), Cacia (dal 40′ st Ferrari), Carrozza (dal 13′ st Rivas). A disposizione: Bedrardi, Albertazzi, Ceccarelli, Nielsen. Allenatore: Mandorlini.
Varese 4-2-2 Bressan; Pucino, Troest, Rea, Franco; Ferreira Pinto, Corti (dal 30′ st Zecchin), Damonte, Oduamadi (dal 12′ st Scapuzzi); Juan Antonio (dal 22′ st Martinetti), Ebagua. A disposizione: Bastianoni, Fiamozzi, Kone, Carrozzieri. Allenatore: Castori.
Arbitro: Di Bello di Brindisi (Longo e Tasso).
Marcatori: p.t.: 22′  Moras (Ve); s.t.: 42′ Rivas (Ve).
Note –  Spettatori: 13. 266 per un incasso di 133.198. Ammoniti: Oduamadi, Bressan, Moras, Hallfredsson. Angoli: 2-3.

Elisa Cascioli