VEDANO OLONA – “La Varesina vola” cantano i ragazzi di mister Marzio al termine della finale playoff del girone B. Ed in effetti questa Varesina vola eccome, con un 2-0 ai danni del Club Milano che permette alle fenici di accedere ad una fase finale che ora la vedrà accoppiata alle altre squadre trionfanti nei rispettivi playoff di girone. Una gara per nulla scontata, nel primo tempo è l’equilibrio a regnare sovrano ed anche nella ripresa lo 0-0 non sembrava schiodarsi. Ci hanno pensato prima Carnelli a 9′ dalla fine e poi Isufi all’88’ a risolvere un match assai combattuto, esattamente come una finale.

FISCHIO D’INIZIO – Si dispone con un classico 4-3-3 la Varesina. Leoni prende posto tra i pali, protetto dalla linea difensiva composta da Bigoni, Granai, Carrino e Zecchillo. Piras agisce da play a metà campo, Di Silvestro e Luraghi le mezz’ali. Là davanti il peso dell’attacco è sulle spalle del trio Angelini, Isufi, Carnelli. Qualche cambio tra le file ospiti rispetto al match di mercoledì, anche se non cambia il rodato 3-5-2. Ferrari si conferma tra i pali, così come il terzetto difensivo composto da Leanza, Facchini e Capelli. Medesimi anche gli esterni Di Carlo e Minelli, le novità riguardano la mediana con la partenza dal primo minuto di Lucic e Villa insieme a Papa, ed in attacco, dove trova posto Bertoni insieme a Di Carlo.

PRIMO TEMPO – Sono 45′ avari di emozioni quelli di questa finale. I ritmi in avvio sono bassi e la gara sembra stentare a decollare. La Varesina si crea una grossa chance al 23′, quando Angelini riesce ad involarsi verso la porta venendo murato sul più bello dal rientro di Leanza; il Club Milano risponde 2 minuti dopo con un insidioso piattone di Lucic dal limite che termina di poco a lato. Nel finale Isufi trova la rete ma viene fermato per un iniziale controllo con il braccio, con lo 0-0 che rimane così ben saldo al rientro delle squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Gli ospiti sembrano rientrare meglio dagli spogliatoi, ma passato il primo forcing iniziale è la Varesina ad alzare i giri del motore. Al 21′ i rossoblù creano una clamorosa tripla occasione con il palo di Carnelli e le due successive parate di Vignati su Isufi e Di Silvestro, mentre al 27′ ancora Isufi si rende pericolosa con una conclusione alta di poco. Diouf fa venire i brividi al 35′ sfiorando il vantaggio milanese con un colpo di testa su angolo, ma appena un minuto dopo ecco che ci pensa Carnelli a far esplodere la tribuna di Vedano, con un piattone vincente su assist di Isufi. Il Club Milano a questo punto tenta il tutto per tutto, ma ecco che al 42′ è Isufi a trovare il raddoppio con la deviazione vincente sulla punizione di Di Silvestro, chiudendo di fatto il match, che nel finale rischia di vedere un risultato ancora più pesante, con la traversa colpita da Spitaleri che nega il 3-0 alla Varesina.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

52′ – TERMINA QUI! La Varesina vince 2-0 e continua la sua avventura nei playoff.

50′ – SPITALERI CENTRA LA TRAVERSA! Bell’azione di Buzzetti che libera al cross Daverio, da due passi Spitaleri colpisce il legno di testa.

49′ – Ultimo cambio per Marzio: fuori Carnelli dentro Agormeda.

47′ – D’Apolito cade in area dopo un tentativo di dribbling, l’arbitro estrae il giallo per simulazione.

44′ – Escono tra gli applausi Isufi e Di Silvestro, al loro posto Spitaleri e Daverio.

42′ – ISUFI TROVA IL RADDOPPIO! Punizione dalla sinistra battuta forte e tesa in mezzo da Di Silvestro, il centroavanti numero 9 trova il tempo giusto sul primo palo per la deviazione vincente che batte Vignati.

39′ – Il Club Milano aumenta il peso offensivo in questo finale con l’ingresso di Quisini e e Boido al posto di Lucic e Villa.

36′ – CARNELLI TROVA IL VANTAGGIO! Azione insistita sulla sinistra, Isufi prende posizione in mezzo all’area e scarica un pallone preciso per il piattone di Carnelli che riesce a trovare l’angolo vincente in mezzo ad una selva di gambe.

35′ – DIOUF! Il neo entrato va vicinissimo al gol con un colpo di testa su calcio d’angolo che sfiora il palo.

31′ – Grande serpentina di Papa che si presenta in area, prova il tiro, ma viene murato. Sulla respinta Lucic prova il piattone da fuori, ma Leoni è attento e blocca.

30′ – Terzo cambio per Sabatino: Capelli lascia il posto a Diouf.

27′ – Ancora Varesina pericolosa! Bella ripartenza portata avanti da Buzzetti, il pallone arriva poi a Isufi che non riesce a centrare la porta di prima intenzione.

23′ – Cambia anche l’esterno sinistro il Club Milano: Ponzi lascia posto a D’Apolito.

21′ – TRIPLA OCCASIONE VARESINA! Carnelli centra il palo interno con un piattone a botta sicura dal cuore dell’area, poi prima Isufi e poi Di Silvestro si gettano sulla ribattuta trovando per due volte la grandissima risposta di Vignati.

20′ – Cambio anche tra le file ospiti, Valagussa rileva Di Conza sulla destra.

19′ – Doppio cambio Varesina: entrano Mantovani e Buzzetti, escono Angelini e Bigoni.

17′ – Intervento in ritardo di Carnelli su Capelli a metà campo, giallo per il 10 rossoblù.

9′ – Bell’azione di Ponzi, che si accentra dalla sinistra e fa partire un tiro che termina di poco largo. Club Milano che appare decisamente più in palla in questo avvio.

7′ – Ancora in avanti il Club Milano, Lucic fa tutto benissimo presentandosi in area dopo una bella percussione, mancando però la coordinazione giusta al momento del tiro da ottima posizione.

4′ – Prova a sfondare Bertoni, che su un pallone vagante in area rossoblù tenta la conclusione a botta sicura, trovando però il muro della difesa di casa che respinge.

Ore 17.05 – Si ricomincia! La Varesina manovra il primo pallone della ripresa.

PRIMO TEMPO

47′ – Termina dopo 2 minuti di recupero la prima frazione. 0-0 all’intervallo.

45′ – Primo giallo anche tra le fila ospiti. Facchini si aggrappa su Isufi che è bravo a girarsi a metà campo. Inevitabile il fallo e la sanzione disciplinare al centrale milanese.

43′ – Primo cartellino giallo del match. Bigoni strattona vistosamente Ponzi su una ripartenza, fallo e cartellino per il terzino rossoblù.

41′ – Isufi insacca, ma è tutto fermo! Su un cross di Bigoni il centroavanti vince un rimpallo con il braccio secondo il direttore di gara, vedendo poi vanificata la sua successiva conclusione vincente.

40′ – Ritmi che tornano ad abbassarsi in questa fase finale di tempo. Le due squadre fraseggiano moltissimo, ma faticano a verticalizzare e a rendersi pericolose.

31′ – Bertoni si muove bene tra le linee e guadagna un interessante calcio di punizione dai 30 metri in posizione centrale. Alla battuta va Ponzi, con la conclusione che esce di poco sopra la traversa.

27′ – Ci prova con una conclusione dai 30 metri Villa: tentativo che termina alto dalla porta di Leoni.

24′ – Risponde subito il Club Milano: Bertoni trova spazio sulla sinistra, arriva sul fondo e mette a rimorchio un bel pallone per il piattone di Lucic che termina di poco a lato.

23′ – Buona chance per Angelini, che soffia il pallone a Leanza e prova ad involarsi verso la porta, il difensore ospite è però bravissimo a recuperare e a murare la conclusione.

21′ – Discesa sulla sinistra di Zecchillo che arriva al limite e prova la conclusione. Tentativo che esce però lento e largo, senza creare particolari pericoli.

14′ – Situazione insidiosa per la Varesina, con Granai che protegge in maniera superficiale su un lancio lungo, venendo superato in velocità da Di Carlo. Provvidenziale Leoni che anticipa l’attaccante evitando la beffa.

13′ – Di Silvestro tenta l’imbucata sul movimento di Luraghi. Attento Leanza che fa buona guardia e allontana il pericolo.

10′ – Prima fase di partita assai bloccata. Le due squadre non si scoprono e la tensione si accusa con qualche gesto tecnico sbagliato di troppo in impostazione.

6′ – Si affaccia in avanti la Varesina: Bigoni lavora bene un pallone sulla destra, serve poi Luraghi che riesce a sfondare e andare sul fondo, il suo cross è però intercettato dalla reattiva uscita si Vignati.

4′ – Buona azione manovrata degli ospiti, Angelini guadagna un fallo sulla trequarti da cui nasce poi una punizione ben letta e allontanata dalla difesa di casa.

Ore 16.03 – Calcio d’inizio! Primo possesso Club Milano

Ore 16.01 – Ingresso in campo delle due squadre: Club Milano in classica divisa biancocrociata, Varesina in tenuta nera.

Ore 15.50 – Terminate la fasi di riscaldamento, le due squadre rientrano negli spogliatoi

Ore 15.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
VARESINA – CLUB MILANO 2-0 (0-0)
Varesina
: Leoni, Bigoni (19′ st Mantovani), Zecchillo, Piras, Carrino, Granai, Di Silvestro (44′ st Daverio), Luraghi, Isufi (44′ st Spitaleri), Carnelli (49′ st Agormeda), Angelini (19′ st Buzzetti). A disposizione: Borin, Mantovani, Chiti, Cordone, Bikovskis, Daverio, Agormeda, Buzzetti, Spitaleri. Allenatore: Marzio
Club Milano: Vignati, Di Conza (20′ st Valagussa), Ponzi (23′ st D’Apolito), Capelli (30′ st Diouf), Facchini, Leanza, Lucic (39′ st Quisini), Papa, Di Carlo, Bertoni, Villa (39′ st Boido). A disposizione: Pagani, Diouf, Quisini, Torri, Nicastro, D’Apolito, Boido, Valgussa. Allenatore: Sabatino
Arbitro: Francesco Pio Foltran di Seregno (Paolo Ponte di Milano – Matteo Bertoletti di Milano)
Marcatori: st: 36′ Carnelli (V), 42′ Isufi (V)
Note: Giornata serena, terreno in erba sintetica, spettatori 250 circa. Ammoniti: Bigoni (V), Facchini (CM), Carnelli (V), Di Conza (CM), D’Apolito (CM), Agormeda (V)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui