L’allenatore Stefano Bettinelli ha presentato la partita di domani al termine della rifinitura pomeridiana sostenuta allo stadio arrivando in sala stampa grintoso e sorridente. L’avversario di turno (sesta giornata) è il Trapani e il fischio d’inizio sarà dato alle 15 al “Franco Ossola” da Baracani.

imageIl tecnico ha provato diverse soluzioni e sostanzialmente confermerà la formazione scesa in campo martedì a Livorno. La novità principale riguarda il rietro in campo di Zecchin. Rivas, Perucchini e Bastianoni non sono convocati. Rivas è recuperato e potrà rientrare dalla sfida a Brescia, mentre è da Perucchini. Il portiere invece sconterà la seconda e ultima giornata di squalifica. “La formazione – spiega Bettinelli – ricalcherà grosso modo quella che ha giocato a Livorno”.
In porta giocherà La Gorga con in difesa Fiamozzi, Rea, Simic e De Vito; a centrocampo Zecchin e Cristiano esterni con Corti e Capezzi in mezzo. In avanti confermata la coppia Neto Pereira-Lupoli.

“In casa abbiamo fatto due buone prestazioni quindi siamo fiduciosi – dice il mister biancorosso -. L’abbiamo preparata bene e affrontiamo sicuramente la squadra più forte di quelle incontrate fino ad adesso sia per nomi che per modo di giocare. Sarà difficile però anche affascinante. La sfida ci servirà a capire a che punto siamo del nostro viaggio. I giovani non ci hanno dato gioie e dolori, ma solo gioie. Aver fatto esordire 7 giocatori in 5 partite penso sia un fiore all’occhiello e non un demerito. Io vedo bicchiere solo mezzo pieno. Non ci saranno cedimenti psicologici. I miei ragazzi devono stare tranquilli avranno sempre la serenità di fare un buon lavoro. Se vuoi aver un buon raccolto devi fare una buona semina. Il gruppo è fantastico e stiamo facendo grandissimo lavoro. Tra un po’ ci toglieremo tante soddisfazioni”.

Entrando nello specifico sui giovani, Bettinelli commenta: “La Gorga è stato buttato nella mischia e ha dato risposte ottime; Capezzi ha debuttato nella sua Toscana e non sfigurato contro tre grandi centrocampisti; Scapinello è entrato tra i fischi e ha disputato uno straordinario secondo tempo contro il Lanciano; Simic personalità da vendere. Ho dimenticato qualcuno? Miracoli è entrato a Livorno dando dimostrazioni; a Petkovic è stato dato tanto spazio e da lui avrei voluto qualcosa in più. Avrà tempo per riflettere. Cornacchia è frutto del vivaio e ha fatto bene a Carpi dove le cose non sono andate bene. Tamas ha ancora qualcosa da migliorare nella fase difensiva, anche lui si toglierà soddisfazioni.  In tutt questo – prosegue Bettinelli – c’è la grande esperienza della vecchia guardia. I più grandi sono un modello. Io non ho fretta di fare punti, ma di lavorare. Sicuramente ci salveremo e sicuramente il sorriso tornerà”.

Bettinelli torna per un momento alla sfida di Livorno: “C’è un po’ di delusione perché è stato un peccato venire a casa senza punti dopo una buona prestazione. La prima caratteristica di quando si gioca con i ragazzi è l’incostanza. Si alternano buone prove a prestazioni stravaganti. Questo fa parte della gioventù. Domani non so che partita sarà. Tutti daranno tutto. Se vuoi costanza prendi gente di 30 anni che prende sempre 6. Speriamo che l’esperienza fatta sul campo aiuti i nostri ragazzi nel futuro”.

Il Trapani che ha nove punti e, insieme a Perugia e Carpi, è l’unica squadra a non aver ancora mai perso. “Il Trapani non è Mancosu, è Barilà, è Nadarevic e tutti gli altri – il commento del tecnico di Induno Olona -. Non chiederò ai miei di marcare ognuno ciascuno degli avversari, perché nessuno si divertirebbe. Giocheremo la nostra partita a viso aperto. Le possibilità di perdere ci sono, ma non ci spaventa perché avremo spensieratezza e saremo la solita squadra garibaldina. Le mie scelte non dipendono dagli avversari, ma solo dallo stato di salute dei miei ragazzi.”

Infine un messaggio al pubblico: “Ai nostri tifosi dico che mi ricordo i loro sorrisi il 13 giugno quando ci siamo salvati e vorrei farli sorridere così tutte le domeniche, ma non è possibile. Però ci tengo a riportare sui loro volti quel sorriso. A chi ci fischia al primo errore dico che gli voglio bene lo stesso. I tifosi sono il nostro passato, il nostro presente e il nostro futuro. Ognuno è libero di esprimere i loro giudizi. Noi non li contesteremo mai”.

23 CONVOCATI
Portiere: La Gorga, Seveso.
Difensore: Borghese, De Vito, Dondoni, Fiamozzi, Luoni, Rea, Simic, Tamas.
Centrocampista: Barberis, Blasi, Capezzi, Corti, Cristiano, Falcone, Scapinello, Zecchin.
Attaccante: Forte, Lupoli, Miracoli, Neto Pereira, Petkovic.

NON CONVOCATI
Squalificati: Bastianoni.
Indisponibili: Rivas, Perucchini.

CALENDARIO E CLASSIFICA