Matteo Bellotti, quasi 23 enne, nuovo innesto amaranto come ala sinistra della prima squadra del Cassano Hc, si racconta a Varese Sport, dopo le prime due vittorie di campionato contro Mezzocorona e Cologne.

Sei molto giovane, hai 23 anni, da quando giochi a pallamano? Una breve storia della tua vita sportiva.
“Ho iniziato a giocare a pallamano in 3^ elementare, grazie al mio primo allenatore Andrea Fabbri che veniva nelle scuole a insegnare. Da lì mi sono subito appassionato e appena ho potuto ho iniziato subito a giocare al di fuori delle scuole.”

Hai indossato la maglia azzurra con giovanile? Ti piacerebbe averla nella categoria senior? 
“Non ho mai indossato la maglia azzurra. Ho solo fatto qualche stage di prova. Sicuramente sarebbe bello indossarla prima o poi, ma so che ci sono altri giocatori bravi in giro.”

 L’anno scorso militavi nel Carpi, come sei arrivato a Cassano e quali sono stati i motivi per cui hai deciso di trasferirti qui.
“Si ho giocato l’anno scorso a Carpi, è stata la mia prima esperienza fuori casa e sicuramente mi ha dato molto. Ho avuto l’opportunità di parlare con Petazzi per giocare qui e mi piace come si vive la pallamano a Cassano. E’ una bella realtà, come poche in Italia!”

Hai debuttato in campo fin da subito in questo campionato: sensazioni ed emozioni in maglia amaranto.
“Si ho avuto la fortuna di giocare già dalla prima partita. Si sente l’attaccamento alla maglia da parte di tutti, e mi piace la “cattiveria” sportiva che tutti mettono in campo. Questo porta chiunque entri in campo a dare il 100%”

 Sei arrivato in una squadra in cui di ali sinistre ce ne erano già due, Zorz e Di Vincenzo, che rapporto hai instaurato con loro? C’è competizione? 
“Si, sapevo che ci sarebbe stata della concorrenza, ma penso sia più bello, cercare di meritarsi il posto ogni sabato! La competizione è stimolante. Con loro ho un rapporto molto bello, vado d’accordo con tutti e due e sono due ottimi ragazzi.”

 Cosa ti aspetti quest’anno in questa nuova squadra? 
“Mi aspetto di crescere e imparare sempre cose nuove e sicuramente spero e penso, di competere per obiettivi importanti in questa stagione!”

Avete già disputato due match vincenti di fila, tra cui un derby, la prossima sfida sarà contro Brixen. La squadra è pronta, secondo te, a fare tris?
“Abbiamo vinto due partite su due e vincere aiuta a vincere, e fa sempre bene al morale. A Bressanone sarà una partita dura, loro in casa sono sempre molto ostici, ma se entreremo in campo concentrati e motivati penso che si possa fare bene e portare a casa altri tre punti.”

Dovessi spiegare cos’è la pallamano?
“La pallamano e uno sport bellissimo, che in Italia (purtroppo) non è molto praticato. A me ha dato tanto sia sportivamente che come persona. A mio parere è lo sport più completo e più bello che ci sia! Amo la pallamano!”

Federica Scutellà