Farà il suo esordio domani alle 15 sul campo casalingo di Gavirate la nuova Primavera quest’anno affidata a Gianluca Antonelli che si trova subito ad affrontare una bella sfida, quella contro la Juventus di Fabio Grosso che giusto qualche settimana fa ha fatto visita ai biancorossi di Bettinelli nell’amichevole disputata a Masnago. “In quell’occasione sono arrivato a partita in corsa perché eravamo reduci da un test e devo dire che è una compagine molto forte – dice Antonelli -. Ha individualità di grande valore, ma non dobbiamo avere paura. Dobbiamo scendere in campo pronti e convinti dei nostri mezzi”.
Quest’anno la squadra affronterà un campionato del tutto diverso visto il cambiamento della suddivisione dei gironi. A differenza degli ultimi anni, il Varese è stato inserito nel girone A e dunque si ritroverà ad affrontare compagini mai incontrate nella fase a gironi del campionato come Genoa, Sampdoria, Fiorentina, Torino e Juventus. “Sarà bello e stimolante confrontarci con realtà nuove – il commento del tecnico-. Faremo strade diverse e per fortuna cambieranno anche i panorami da vedere. Scherzi a parte siamo pronti ad affrontare squadre importanti e vedremo come andrà. Rispettiamo ogni avversario – aggiunge –, ma non dobbiamo avere paura di nessuno”.
Sul gruppo a sua disposizione, Antonelli spiega: “È l’orgoglio della società perché formato quasi interamente da ragazzi che sono cresciuti nel nostro settore giovanile. Addirittura c’è chi è partito dalla Scuola Calcio. La costruzione di questa squadra è il frutto del lavoro di tutti negli ultimi anni. È un premio anche per tutti gli altri allenatori che hanno cresciuto i ragazzi e anche per chi li ha scelti e portati qui. Io sono fiero di poter allenare un gruppo come questo”.
Che modulo adotterà la sua Primavera? “Giocheremo con il 4-4-2 – risponde il mister -. Il nostro obbiettivo è portare ragazzi in prima squadra e giocare con lo stesso modulo della formazione maggiore li può aiutare a non avere traumi in caso di un eventuale passaggio. Inoltre ho sposato a pieno la filosofia di mister Bettinelli. Voglio una squadra aggressiva, propositiva, che fa la partita. Ci siamo preparati bene e le amichevoli estive mi hanno dato indicazioni positive. Il vero test però sarà quello di sabato contro la Juve; lì capiremo se stiamo lavorando nel modo giusto”.
Dopo la Juve, la squadra andrà in trasferta a Carpi e mercoledì 17 settembre giocherà in Coppa Italia. Il calendario prevede poi le sfide in casa contro Samp, Spezia, Entella, Trapani e Genoa e le trasferte a Bologna, Parma, Vercelli, Firenze, Modena e Torino.
1ª GIORNATA ANDATA
GIRONE A
GENOA – BOLOGNA
MODENA – PRO VERCELLI
PARMA – VIRTUS ENTELLA
SPEZIA – FIORENTINA
TORINO – CARPI
TRAPANI – SAMPDORIA
VARESE – JUVENTUS
GIRONE B
BRESCIA – CESENA
CAGLIARI – MILAN RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
CHIEVO – UDINESE
CITTADELLA – PERUGIA
SASSUOLO – ATALANTA
INTER – VIRTUS LANCIANO
PESCARA – HELLAS VERONA
GIRONE C
AVELLINO – EMPOLI
CROTONE – NAPOLI
LATINA – BARI
LAZIO – X RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
LIVORNO – ROMA
PALERMO – FROSINONE
TERNANA – CATANIA
Elisa Cascioli