Segna meno tredici il conto alla rovescia in vista della messa in scena della 94^ Tre Valli Varesine – Trofeo Regio Insubrica in programma giovedì 18 settembre a cura della Società Ciclistica Alfredo Binda. La gara disegnata tra Luino e Varese sarà valida come ultima prova del Trittico Regione Lombardia e dovrà fornire al Commissario Tecnico Davide Cassani le ultime indicazioni per definire la formazione azzurra in vista del Campionato del Mondo di Ponferrada del 28 settembre. Dopo la Tre Valli Varesine il tecnico azzurro definirà, infatti, la formazione italiana per il mondiale spagnolo.
Una Tre Valli varesine che ritorna così al suo ruolo di premondiale dopo alcuni anni. L’intenso sprint finale di Renzo Oldani e dei suoi collaboratori verso il traguardo del 18 settembre inizierà domani sera sul lungolago di Luino quando alle ore 21.00 ci sarà la presentazione della gara con una particolare attenzione per la località che ospita la sede di partenza (nella foto a destra l’arrivo a Luino del 2012).
tre valli varesine 2012 arrivoPoi mercoledì 10 settembre gli  organizzatori bindiani saliranno fino al 39° piano della sede milanese della Regione Lombardia per la conferenza stampa di presentazione del Trittico Regione Lombardia, che vedrà la Tre Valli Varesine come prova conclusiva, e ancora sabato 13 settembre sarà la volta di Miss Ciclismo a Somma Lombardo dove verrà eletta la miss che premierà i migliori classificati della classica varesina: “Come siamo abituati da anni,  all’aspetto agonistico della Tre Valli Varesine – commenta Oldani – abbiniamo una serie di eventi collaterali che ci daranno la possibilità di rendere partecipe il grande pubblico che da sempre ci è vicino. La Tre Valli Varesine a settembre è una novità, ma siamo certi che susciterà lo stesso entusiasmo”. Il patron della Binda continua: “Nel disegnare il tracciato di gara  abbiamo tenuto conto delle necessità del Commissario Tecnico senza però dimenticare la nostra tradizione  e la promozione del territorio. Transiteremo nelle tre valli, nei territori delle due Comunità Montane del varesotto, daremo visibilità ai laghi della nostra provincia e a due città importanti come Luino e il capoluogo Varese”. Verso la conclusione di una lunga annata organizzativa, legata alla ricorrenza degli 85 anni di unione tra Società Ciclistica Alfredo Binda e il ciclismo, non manca certo l’entusiasmo ai dirigenti biancorossi.

Sergio Gianoli