Tempo di atletica e di record in quel di Padova: a prendersi la scena ci pensano soprattutto quattro ragazze della Pro Patria Busto Arsizio che polverizzano il record ottenuto solo una settimana fa dalla squadra della Cus Parma nella staffetta 4 x 200.
Le sorelle Alexandra, Serena e Virginia Troiani, più Camilla Colombo, chiudono la gara davanti all’Atletica Riviera del Brenta in 1.41.81, ben 46 centesimi meglio del crono stabilito una settimana fa ad Ancona.
In realtà non si tratta di record ma di miglior prestazione italiana. Come precisato dalla Fidal, un record in staffetta per essere omologato deve vedere al via tre squadre partecipanti, e proprio ieri una delle tre iscritte ha dato forfait poco prima dello sparo, così ai blocchi di partenza si sono presentate solo le rappresentanti della Pro Patria Busto Arsizio e dell’Atletica Riviera del Brenta.
Non ha intenzione di fermarsi questa staffetta, che già nel prossimo weekend tornerà sul tartan di Ancona per prendere parte al Campionato Italiano Assoluto Indoor. Con le sorelle Troiani gareggerà al posto di Camilla Colombo, un’altra punta di diamante della società ovvero Giulia Teruzzi. Le quattro giovanissime staffettiste proveranno a fare bella figura anche in questa categoria, dove si troveranno opposte atlete più esperte e di ottimo calibro.
Guardando invece alle manifestazioni outdoor la mente corre ai campionati italiani estivi, nonché all’obiettivo di riportare a Busto Arsizio il titolo di campionesse italiane juniores della 4 x 400, l’anno scorso finito nelle mani dell’Atletica Bergamo 59, dopo due anni di dominio biancoblù (Firenze 2012 e Jesolo 2013).
Nonostante il momento di crisi economica, la società di Busto continua ad investire, non senza sforzi, e a scommettere sul proprio settore: il lavoro del tecnico Vittorio Ramaglia è costante e proficuo, la volontà degli atleti non manca, il mix di ingredienti è perfetto per togliersi ancora tante, tantissime soddisfazioni.

Mariella Lamonica
foto ufficio stampa Fidal Veneto