Procede a gonfie vele la settimana dello sport partita venerdì 29 maggio in terra bustocca, esattamente presso il centro di atletica “Angelo Borri” di Sacconago.
La manifestazione organizzata dalla Pro Patria A.r.c. in collaborazione con Assb, Panathlon Club La Malpensa e comune di Busto Arsizio, risponde al nome di “Entra in pista lo Sport” coinvolgendo, appunto, svariate discipline.
Dall’atletica al ciclismo, dal karate al pattinaggio, passando per il più tradizionale degli appuntamenti, quello con la staffetta 12×1. Intitolata a Peppino Castiglioni, si è tenuta nella giornata del 2 giugno ed è stata, come sempre, uno dei momenti più sentiti e coinvolgenti dell’intera kermesse, con gli atleti che hanno potuto condividere insieme ben 12 ore. Quest’anno, inoltre, è stata ufficialmente riconosciuta come competizione del campionato Uisp ed il ricavato dell’iniziativa (un euro per ogni km corso) sarà devoluto in beneficienza per l’acquisto di un macchinario utile per la riabilitazione motoria destinato all’Aias.
Se ciclismo, atletica, fitness, pattinaggio, hanno già fatto il loro esordio in questa settimana di sport, oggi è stata la volta dell’inaugurazione della parete d’arrampicata, mentre venerdì e sabato si darà spazio al calcio e al karate, senza tralasciare ulteriori corsi di ginnastica e zumba. Non mancheranno nemmeno i momenti di formazione, con conferenze e presentazioni di libri, né tantomeno tempi di ritrovo e aggregazione, grazie a stand gastronomici, esibizioni e musica live.
Se l’obiettivo è promuovere il sano sport, così come il fiore all’occhiello di Busto Arsizio, ovvero quella pista di atletica talvolta eccessivamente criticata ma spesso presa in considerazione e protagonista dell’iniziative scolastiche, non si può certo dire che non si stia navigando nella direzione giusta, con la consapevolezza che comunque le somme si tireranno alla fine. Ciò che è certo è che, ancora una volta, Busto Arsizio c’è.

Mariella Lamonica