IL TRITTICO – Cambia la data, ma il fascino della Tre Valli Varesine rimane sempre intatto. Ci siamo: domani mattina (30 settembre) scatta la 95^ edizione della classica gara ciclistica professionistica, organizzata dall’Alfredo Binda,  che va a completare le gare del trittico Lombardo, con il programma che ha già archiviato le gare della Coppa Agostoni (vittoria di Davide Rebellin) in quel di Lissone, e quella della Coppa Bernocchi a Legnano (vittoria di Vincenzo Nibali).

IL TRACCIATO – Da percorrere (partenza da Busto Arsizio) quasi 200 km (esattamente 198) con il primo tratto del tracciato che propone nessuna difficoltà particolare, se non il fatto,  di porre massima attenzione da parte dei ciclisti per evitare cadute. Tracciato che attraversa  Gallarate, Somma Lombardo, Vergiate, Varano Borghi, Bernate di Casale Litta, Inarzo, Cassinetta di Biandronno, Travedona, Brebbia, Ispra, Monvalle, Ispra, Besozzo, Bardello, Cocquio Trevisago, Gemonio, Orino, Gavirate, Comerio, Barasso, Casciago e Varese. In via Sacco a Varese (sede di arrivo) inizierà il circuito finale, da ripetere per nove volte, con le ascese del Montello e dello strappo che da Schiranna porta a Varese attraverso Bobbiate. Il via alle ore 12.

I PARTECIPANTI – Sono diciannove le formazioni che hanno aderito all’invito degli organizzatori, ognuna composta da otto corridori. Al via con l’obiettivo di iscrivere il proprio nome nel prestigioso albo d’oro della corsa bindiana ci saranno i portacolori delle formazioni: Francaise dex Jeux, Lampre Merida, Trek Factory Racing, Astana Pro Team, MTN Qubeka, Rusvelo, CCC Sprandi Polkowice, Bora Argon 18, Androni Giocattoli, Bardiani CSF, Southeast, Nippo Vini Fantini, Colombia, Unitedhealthcare, D’Amico Bottecchia, MG Kwis Vega, Idea Conad, Unieuro Wilier e G.M.Abruzzo.

Fabio Balbi